Risolto.
Ok, è un accrocchio, e secondo me l'utente è penalizzato, ma il risultato è stato ottenuto.
In pratica è stato realizzato il primo POA
POA "Risponde la ditta Tal dei Tarli, per italiano 1 per francese 2 per inglese 3 etc...etc..."
ho creato 5 utenti virtuali che ha come passo multiplo l'interno: 199 e dopo 5 cicli (o su occupato) finisce nella casella generale dell'IVM.
Nell'albero ho inserito non la mailbox ma il numero dei vari interni virtuali, in seguito ho realizzato 5 caselle di gruppo ognuna con un messaggio personalizzato e contenenti l'interno 199 come notifica.
Risultato:
Se il chiamante seleziona 3 (inglese) suona l'interno (se libero) per 5 squilli poi si sente il mess personalizzato dell'utente virtuale che utilizza solo la lingua inglese che lo invita a richiamare o a lasciare un messaggio. E via via con le altre selezioni.
In sostanza, era più semplice di quello che pensavo.
Unica pecca, se qualcuno lascia un messaggio all'interno 199 compare la notifica MA l'utente non sa su quale mailbox è il messaggio, quindi dovrebbe entrare in tutte le mailbox una ad una...ho ovviato al problema facendo in modo che l'IVM mandi una mail alla persona.
Come diceva il mio prof: "Quasi bene dai diciamo 6+"
P.S. Evidentemente vi avevo tratto in inganno parlando di msg di sistema, in realtà si trattava di msg personalizzati dall'utente, ma ho notato che se la mailbox viene inizializzata in francese, piuttosto che in inglese, il sistema di per sè manda, appunto, dei messaggi di sistema nelle varie lingue, è logico che l'IVM ha impostato solo 3 lingue e quindi sarebbe impossibile fare 5 caselle con 5 lingue diverse.
Comunque sia, grazie a tutti per l'aiuto