Author Topic: Problemi con un Pri telecom  (Read 18588 times)

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Offline roberto_telpro

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Problemi con un Pri telecom
« on: July 11, 2011, 10:22:26 am »
Buon giorno a tutti,
ho  un centralino Hipath 3700 Vers.4 - 146 con un flusso primario telecom e lcr wind.
Il cliente si lameta che improvvisamente mentre parlano gli cadono le linee.
Ho fatto un controllo dei log e ho solo questi allarmi:

11.07.11 01:28:23 C 21 04   02-01 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore del devicehandler: porta fuori servizio   
11.07.11 01:28:18 C 09 38   02-01 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: errore segnale indicaz. allarme on (TMS2M)   Continuare a osservare, probabili problemi nella linea urbana, eventualmente sostituire scheda
11.07.11   01:28:32   C 09   39   02-01   00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: errore segnale indicaz. allarme off (TMS2M)   
11.07.11   01:28:32   C 09   52   02-01   00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: il clock può essere utilizzato come riferimento (TMS2M/STMD)   
11.07.11   01:28:33   C 09   53   02-01   00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: il clock non può essere utilizzato come riferimento (TMS2M/STMD)   
11.07.11   01:28:33   C 09   38   02-01   00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: errore segnale indicaz. allarme on (TMS2M)   Continuare a osservare, probabili problemi nella linea urbana, eventualmente sostituire scheda
11.07.11   01:28:34   C 09   39   02-01   00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: errore segnale indicaz. allarme off (TMS2M)   
11.07.11   01:28:34   C 09   52   02-01   00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: il clock può essere utilizzato come riferimento (TMS2M/STMD)   
11.07.11   01:28:34   C 09   53   02-01   00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: il clock non può essere utilizzato come riferimento (TMS2M/STMD)   
11.07.11   01:28:37   C 09   52   02-01   00 00 00 00 00 00 00 00 00 00   Errore HW: il clock può essere utilizzato come riferimento (TMS2M/STMD)   
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Telecom mi dice che per loro nella linea non ci sono problemi.
La mia  impressione è che più di una caduta di linea c'è un perdita di fonia e quindi poi l'utente riaggancia.
Oggi ho attivato il trace sperando di capire cosa succede.
A qualcuno è successo una cosa del genere??
L'applicazione: ScenarioAnalyze che fa parte del manager E V8 mi permette di verificare il trace del centralino??

Grazie a tutti
Roberto

Offline Kimera

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Re: Problemi con un Pri telecom
« Reply #1 on: July 11, 2011, 12:47:24 pm »
Ciao, l'HiPath 3700 V4 è stato aggiornato di recente (ovvero precedentemente all'insorgere delle anomalie...aveva una Minor Release R11 o minore) ? Il modulo è un TMS2 o un TMS2M (occhio che l'identificazione può essere solo visiva...perchè il Manager E riporta TMS2M comunque).

P.S.
Quanto chiesto sopra prescinde da considerazioni basilari quali la corretta installazione nel giusto PCM-Highway (allocazione segmento PCM/Cabinet) o quale la corretta configurazione del S2m Trunk (reference clock Off/On) o da veri e propri problemi lato carrier Telecom Italia.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: July 11, 2011, 12:56:26 pm by Kimera »
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Offline Lucky

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Re: Problemi con un Pri telecom
« Reply #2 on: July 11, 2011, 12:52:35 pm »
Telecom dove l'ha verificato il primario?

Se da remoto non possono affermare con sicura certezza che funzioni correttamente.
l'interfaccia interna dato che viene segnalata come "traballante" sul centralino ma l'unico modo di imputare il problema nel centralino é inserire un sezionatore e analizzare il traffico.

La borchia del primario che modello é? E' 120ohm o é stata adattata con adattatori esterni? Il crc è attivo entrambe i lati?. Il cavo che collega la centrale com'é. Per verificare che i livelli 2 e 3 siano apposto bisogna che il supporto sia regolare. Se il cavo è soggetto ad interferenze e dispersioni è inutile fare analisi sui livelli superiori.

Offline Kimera

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Re: Problemi con un Pri telecom
« Reply #3 on: July 11, 2011, 01:04:09 pm »
Però non sembra avere Errori al Layer 1 (cavo errato)...forse le impostazioni del CRC (lato Carrier/lato PBX) ed i settings del Clock di Riferimento (porte permesse/vietate) andrebbero verificati...comunque non escluderei problemi APS dovuti al fatto che la (vecchia) TMS2M (S30810-Q2537-X) dalle release APS HiPath 3000 V4 R11 in avanti (è conclamato), causa nuove implementazioni di servizi in tali APS, dava problemi quali:

- Blocco chiamate entranti,
- Composizione ritardata su chiamate uscenti,
- Ritardo nell'apertura del canale vocale a chiamata avviata,
- Chiamate interrotte,

e Siemens consigliava di iniziare ad usare la (nuova, per l'epoca) TMS2 (S30810-Q2915-X).

Saluti,
Kimera.

P.S.
A riferimento (tra i tantissimi, il più evidente) in SEBA: Service Information INF-05-000812.
« Last Edit: July 11, 2011, 09:51:44 pm by Kimera »
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Re: Problemi con un Pri telecom
« Reply #4 on: July 11, 2011, 08:29:49 pm »
Io comunque potendo una sostituzione del cavo la proverei.
Poi se la borchia di telecom é abbastanza vecchia e dato che la centrale é una V4 direi che potrebbe essere magari pensare ad una borchia malfunzionante lato centrale!?!

Offline roberto_telpro

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Re: Problemi con un Pri telecom
« Reply #5 on: July 12, 2011, 11:37:08 am »
Ciao,
l'apparato telecom è un alcatel 1512 PL con uscita 120 ohm su una classica borchi plug. Con una patch cord cat.5 (che ho cambiato) vado allamia borchio plug collegata al centralino con cavo siemens per il flusso.

La scheda di flusso è una TMS2 che ho sostitiuto più di un'anno fa quando ho fatto l'aggiornamento della vers.software alla 4.0.
La centrale ha funzionato perfettamente fino a circa 25 gg fa quando sono cominciati questi problemi.

La telecom è intervenuta una prima volta e sembra che il tecnico ha sostituito delle bretelle in centrale.
Poi una seconda volta, il cliente mi ha detto che hanno fatto un controllo dai cui non risulta nessun errore sulla linea.

Il CRC è attivo eil clock di riferimento è quello del flusso (non ho provato ad escluderlo con la lista vietati)

Il miei dubbi sono:
1- scheda di flusso guasta???
2- Qualche problema sull'interconnesioni tra centrali telecom?
3- un problema alla borchia telecom?

Grazie
Roberto


Offline Kimera

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Re: Problemi con un Pri telecom
« Reply #6 on: July 12, 2011, 04:15:16 pm »
Beh...a questo punto controlla anche che l'adattatore RJ45 connesso al Backplane del 3700 (SIPAC Xx9) per il tuo Flusso Primario abbia P/N pari a C39228-A7195-A12 (quello per l'interfaccia S2M che si differenzia da quello RJ45 usato per l'HXGM/IVM)...anche se dubito sia questo il problema (non hai errori sul Layer 1).

Per il CRC4 (anche se dubito sia questo il punto) puoi testare l'effetto della sua disabilitazione (via HiPath 3000 Manager E): è settabile TMS2M con o senza CRC4 dove è visualizzato il layout del sistema (senza entrare in sviluppo nei parametri del Trunk S2M...vado a memoria).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: July 12, 2011, 04:22:41 pm by Kimera »
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Offline hugger1971

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Re: Problemi con un Pri telecom
« Reply #7 on: July 15, 2011, 12:21:12 pm »
Io comunque potendo una sostituzione del cavo la proverei.
Poi se la borchia di telecom é abbastanza vecchia e dato che la centrale é una V4 direi che potrebbe essere magari pensare ad una borchia malfunzionante lato centrale!?!

ho avuto un caso simile da un cliente: il problema è comparso dopo che telecom ha cambiato la sua borchia (il cliente aveva traslocato....al momento del trasloco c'erano tecnici telecom che si sono portati via la vecchia borchia...roba mai vista!!!) ed ha installato una nuova borchia...di quelle bianche con 4-5 led frontali ma non ricordo la marca (aethra?? qualcosa del genere...).
il centralino era lo stesso...quindi il problema poteva solo essere imputato al cambio borchia che successivamente ho saputo essere di pessima fama (a detta dello stesso tecnico che la installava)!

insisterei per chiamare fuori telecom....
...

Offline roberto_telpro

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Re: Problemi con un Pri telecom
« Reply #8 on: July 25, 2011, 12:46:45 pm »
Ho ricontrollato tutti i collegamenti fino alla borchia telecom, ho sostituito sia la CPU che la scheda di flusso TMS2 ma i problemi continuano.
Con il cliente stiamo cercando di fare pressioni alla telecom per risolvere il problema. Oggi c'era il flusso bloccato, hanno resettato la scheda in centrale e le linee sono ripartite.
.... "è una passione"

Ciao
Roberto