Author Topic: "richiesta" tono interno centrale da telefonata esterna  (Read 12555 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
"richiesta" tono interno centrale da telefonata esterna
« on: April 14, 2010, 08:40:48 am »
ciao a tutti, non conoscendo benissimo la rel. 8 del hipath 3000, spero di non fare una domanda banale:

è possibile che un utente esterno, tramite un cellulare o un telefono fisso, possa chiamare la centrale hipath 3000 ed ottenere, tramite la digitazione di un codice, il tono interno della centrale stessa e chiamare un interno desiderato oppure effettuare una chiamata esterna tramite le linee della centrale stessa?

Grazie per l'aiuto.

...

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: "richiesta" tono interno centrale da telefonata esterna
« Reply #1 on: April 14, 2010, 01:38:30 pm »
Ciao hugger1971,

il servizio che stai cercando esiste ed è il servizio DISA ( disattivo di default ), esisteva già sui sistemi Hicom 150E Office; l' unica cosa di cui hai bisogno è un numero di passante/multinumero ISDN da configurare nel sistema nella sezione DISA appunto.
Il principio di funzionamento è il seguente: il cellulare chiama il numero configurato, H3K risponde con un tono di invito all' autenticazione, il cellulare esegue la procedura di autenticazione a questo punto si ottiene il tono interno di centrale e si può attivare servizi di sistema, fare chiamate interne o esterne.
Una versione più aggiornata di quanto descritto sopra è la Mobility Entry il cui principio di funzionamento si basa comunque sullo stesso servizio con della feature aggiuntive molto utili, servizio però soggetto a licenza.
Per quanto riguarda la configurazione puoi far riferimento al manuale di servizio del sistema.

Ciao
Mauro

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: "richiesta" tono interno centrale da telefonata esterna
« Reply #2 on: April 15, 2010, 08:18:54 am »
ciao Mauro, ti ringrazio, faro' una prova.
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: "richiesta" tono interno centrale da telefonata esterna
« Reply #3 on: April 22, 2010, 06:03:10 pm »
Questa cosa interessa che me ma non è molto chiaro il manuale.

In pratica va inserito un numero di selezione passante o un multinumero nella scheda Ora Legale / DISA e poi!?

Onestamente io ho provato ad attivarlo ma non sento nessun tono di risposta che mi invita a digitare una password e comunque la password dove andrebbe inserita!?  ???
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: "richiesta" tono interno centrale da telefonata esterna
« Reply #4 on: April 22, 2010, 09:47:05 pm »
Ciao,
per poter utilizzare questo servizio devi abilitare gli interni che lo devono utilizzare, (flag DISA abilitazione in visualizzazione utenti), poi chiami il numero che hai impostato nella scheda ora legale/disa, a questo punto devi inserire il numero interno e la relativa password che sarebbe la chiave elettronica dell'interno, fatto ciò dopo un timeout o dopo aver premuto # a seconda dell'impostazione della scheda ora legale/disa sentirai il tono interno del centralino e a quel punto poi fare quasi tutto quello che può fare l'interno per cui ti sei logato.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: "richiesta" tono interno centrale da telefonata esterna
« Reply #5 on: April 23, 2010, 03:23:48 pm »
Grazie per la risposta.

Uhm....credo di aver capito, quindi potrebbe anche essere un utente virtuale, immagino.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...