Premesso che l'implementazioni degli OpenStage WL3 comporta molte conoscenze (non sono come i WL2!) e premesso che penso tu sappia già molto a proposito...riguardo all'impossibilità di gestire i Firmware via OpenScape DLS hai perfettamente ragione (a meno che non abbiano introdotto tale funzionalità in OpenScape DLS ultimamente...ma non credo).
Gli OpenStage WL3 and OpenStage WL3 Plus si gestiscono (ma questo dovresti già saperlo...):
(1) in locale (via USB) utilizzando l'applicativo Windows Portable Device Manager (WinPDM)
(2) in remoto (senza doverli connettere uno ad uno via USB) utilizzando l'OpenStage WL3 Wireless Service Gateway (WSG)
Nelle Sales Releases è scritto chiaramente: "
First configuration is done using the Windows Portable Device Manager (WinPDM): In small systems where it's possible to collect all handsets to update settings; daily maintenance is also done by using the WinPDM. OpenStage WL3 Wireless Service Gateway (WSG) makes it possible to administrate the handsets centrally via a Web interface without the need to collect the handsets."
Il "collect the Handset" si riferisce proprio al fatto di averli a portata di mano...
Riguardo all'uso di SRTP/TLS con WinPDM (una volta che, sapendo come funziona, hai fatto il Deployment il WL3) puoi importare (Edit Certificate) e selezionare il Certificato TLS (EAP-TLS) da utilizzare (per la Network che hai definito).
Sempre con il WinPDM puoi definire di usare SIP con trasporto TLS (piuttosto che TCP o UDP): questo si gestisce in VoIP->SIP->SIP Transport->scegli "TLS" stabilendo anche l'Encryption da utilizzarsi (VoIP->General->Secure RTS Crypto->scelta) SE hai abilitato VoIP->General->Offer Secure RTP impostabdolo su “Yes“ (qui importi e validi il Root Certificate).
Penso che le prime release di WL3 (Field Trial) non avessero ancora l'abilitazione a TLS/SRTP qundi fai molta attenzione alle versioni di TUTTI i componenti coinvolti (WL3/WL3 Plus, WinPDM e WSG) e non entro nel merito dell'infrastruttura WiFi nella quale avviene il Deployment!
Molte informazioni interessanti sono anche presenti nel Wiki
qui.
Saluti, Kimera.
P.S.
Curiosità: su che tipo di rete WiFi (controller) state implementando il WL3 o su quale state pensando di implementarlo? ...puoi rispondere anche via PM, no problem.