Author Topic: Firmware 3300  (Read 26732 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Firmware 3300
« Reply #15 on: June 28, 2011, 04:48:29 pm »
Nel caso di HiPath 500 e 3000 qual è la differenza esatta tra aggiornare il firmware direttamente sulla MMC ed aggiornare la centrale tramite Manager E caricando il file .fst (Trasferimento APS)?

Generalmente la scrittura (flashing...per usare un termine un pò antiquato...quando in gioco c'erano le EEPROM) di una SD Card (e valeva anche per le vecchie MMC) tramite il tool HiPath Card Manager utilizzando i files con estensione mmc comporta la totale/parziale sovrascrittura (e correggetemi se c'è un'opzione in merito...) dell'intera area di memoria offerta dalla SD Card con il file APS con/senza i Firmwares dei telefoni OpenStage T (parlo per la V8). Tale operazione comporta l'azzeramento dell'area di memoria contenente il KDS ed i Logs (devo verificare).

Questa è una operazione tipicamente da prima installazione...quando si vuol partire da zero...e con l'ultimo APS disponibile (per partire comodi) OPPURE la si utilizza per tentare il ripristino di una SD Card che presenta anomalie...in modo da portare il sistema in uno stato noto con conseguente ri-caricamento del file KDS (da backup).

Il caso d'uso dei files con estensione fst entra in gioco quando hai un sistema che è funzionante (in running) e vuoi aggiornarlo quasi in tempo reale (non è poi così...perchè l'fst viene trasferito nella SD Card e li viene decompresso a trasferimento avvenuto e poi il sistema procede alla sua installazione...con annesso reload).

E' necessario fare tutti e 2 gli aggiornamenti?

No...per i motivi di cui sopra. Una procedura esclude operativamente l'altra (in termini di contemporaneità)...nella normale vita del prodotto HiPath tali procedure divengono generalmente sequenziali (primo Flashing SD Card poi, successivamente, si procede con aggiornamenti via HiPath Manager E ed i files con estensione fst) ma non è sempre la regola.

Qual è la differenza tra caricare nella MMC la versione del file versione.mmc versione_wp2.mmc? (nella versione wp2 vedo anche delle release di firmware dei telefoni..)

wp2 = workpoint...ed allude al Firmware degli OpenStage T...quindi la differenza (sostanziale) sta proprio in quello e si nota osservando la differenza di dimensioni in bytes tra i due files.

Se hai un sistema green-field da installare ex novo la procedura meno dispendiosa è sicuramente quella di pre-caricare nella SD Card (e smettiamola con la MMC che nemmeno esiste più) l'ultimo APS + OpenStage T Firmwares (quindi il file xxxx_wp2.mmc).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: June 28, 2011, 04:50:03 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Firmware 3300
« Reply #16 on: June 28, 2011, 06:44:35 pm »
L' aggiornamento si fa o con fst o con mmc. Non tutti e 2.
Avendoli provati tutti e 2 consiglio per velocizzare il tutto usare il file mmc.

Inizialmente aggiornavo le macchine via manager E. I tempi erano lunghi.
Da quando ho scoperto il cardmanager, mi sono abituato a procurarmi una mmc e la sostituisco al volo: primo é più rapido, secondo se va male qualcosa spengo e rimetto quella originale, et voilá!

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Firmware 3300
« Reply #17 on: June 29, 2011, 07:47:39 am »
Grazie Kimera e Lucky.

Quindi nel caso di aggiornamento firmware per problemi sorti dopo un determinato tempo ad impianto funzionante è consigliabile aggiornare con il file .fst in modo da mantenere la configurazione senza ricaricarla, mentre se si tratta di una operazione iniziale è decisamente più comodo e veloce da SD col Card Manager, corretto?

Effettivamente trasferire il file .fst da cavo seriale impiega più di un'ora, mentre tramite TCP/IP circa 45 minuti (che non è comunque poco!).
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Firmware 3300
« Reply #18 on: June 29, 2011, 09:32:09 am »
Forse non mi sono spiegato.
 
Gli ultimi aggiornamenti (almeno una ventina) li ho fatti direttamente a centrale accesa, estraendo la MMC presente e inserendo quella nuova con la sola versione software caricata tramite cardmanager.
 
Dopo qualche istante la centrale riparte con la nuova versione e con la configurazione già caricata.
 
Non ho il dettaglio documentato di tale procedura (quindi non so se è rilasciata), ma a me ha sempre funzionato egregiamente.
 
ciao
 

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Firmware 3300
« Reply #19 on: June 29, 2011, 12:24:27 pm »
Ok capito.
Io l'altro giorno ho aggiornato un 500 tramite SD con Card Manager e caricando il file versione_wp2.mmc e mi ha cancellato la configurazione (riportato tutto a fabbrica). Probabilmente se avessi utilizzato il file versione.mmc mi sarei ritrovato la configurazione senza doverla ricaricare..   ?

Thanks
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Firmware 3300
« Reply #20 on: June 29, 2011, 03:43:41 pm »
Quindi nel caso di aggiornamento firmware per problemi sorti dopo un determinato tempo ad impianto funzionante è consigliabile aggiornare con il file .fst in modo da mantenere la configurazione senza ricaricarla, mentre se si tratta di una operazione iniziale è decisamente più comodo e veloce da SD col Card Manager, corretto?

Diciamo che è corretto...ma al di là della correttezza o meno...le due procedure hanno, secondo me, fini differenti: una è usata per l'AGGIORNAMENTO (via HiPath 3000 Manager E con trasferimento di dell'APS tramite file .fst) di un sistema funzionante mentre l'altra è usata (generalmente) per il ripristino (o la prima installazione) tramite formattazione della SD Card (via HiPath Card Manager con scrittura della SD Card vergine/non vergine con il filesystem di Siemens ovvero con i/il file .mmc) di un sistema malfunzionante o di prima installazione (che ha CDB praticamente inesistente).

Vedila così: tali procedure sono figlie di due necessità differenti...in genere con il file .fst si procede a fare aggiornamenti di manutenzione (SMR Service Maintenance Release applicati all'APS corrente) MENTRE l'uso dell'HiPath Card Manager permette la completa (ri)scrittura della SD Card (APS) e, tramite il meccanismo descritto da Lucky (*), è talmente pratico che tende ad essere usato ANCHE in altre situazioni OLTRE quella della prima predisposizione della SD Card o OLTRE al modo per ripristinare una SD Card con filesystem danneggiato.

Con il primo metodo NON puoi accedere al sistema per porvi rimedio perchè il sistema HiPath risulterebbe non più accessibile (o malfunzionante)...soprattutto nel caso di reboot a seguito di una interruzione dell'alimentazione elettrica.

(*) = Riguardo al fatto che formattando la SD Card con l'HiPath Card Manager non si perde la CDB del sistema Io la vedo così:

il sistema HiPath effettua un CDB Backup AUTOMATICO dalla SDRAM presente nella Control Board nella SD Card presente nel sistema [con il sistema della doppia copia "corrente/precedente"], tale backup avviene ad ogni istante...i Software Delta di programmazione che siamo soliti fare con l'HiPath 3000 Manager E vengono salvati nella porzione di SDRAM di sistema (SDRAM protetta dalleinterruzioni di alimentazione grazie alla Batteria Tampone)...quando tutta la SDRAM del sistema diviene piena l'HiPath effettua un Backup completo della CDB attiva (running) ed un Backup completo dello stato dell'area SDRAM attuale, tale Backup finisce nella SD Card installata ed ha l'effetto di avere  sempre due copie della CDB (corrente/precedente); la precedente CDB viene sostituita se e solo se ci sarà un ulteriore Backup completo della CDB corrente. Vi è poi comunque un Backup fisso della CDB che viene effettuato ogni notte a mezzanotte indipendentemente dallo stato della SDRAM (piena o vuota che sia).

Tutto questo per dire che SE con HiPath Card Manager sovrascrivi solo l'area APS della SD Card corrente o lo usi per formattare ex-novo una nuova SD Card "vergine" con il file mmc (rimanendo in entrambi i casi nello stesso ambito di Versione "x.y" e Minor Release "m" ovvero entro con lo stesso "Vx.y Rm" al quale la CDB corrente presente nell'HiPath fa riferimento) allora manterrai le due copie CDB presenti fino a quel momento (caso della SD Corrente) oppure manterrai solo la CDB Corrente del sistema (sempre che il sistema NON venga spento durante lo scambio delle SD Card) non avendo alcuna altra copia CDB nella nuova SD Card "vergine" appena formattata.
In entrambi i casi non noterai il minimo fermo macchina perchè la CDB Corrente (quella attiva), come detto, è nel sistema...ovviamente noterai che l'APS Timestamp è cambiato (e la versione sarà eventualmente quella aggiornata se hai usato un APS differente da quello corrente).

Contorto ma dovrebbe essere così.

Effettivamente trasferire il file .fst da cavo seriale impiega più di un'ora, mentre tramite TCP/IP circa 45 minuti (che non è comunque poco!).

Questa è un'altra considerazione...non puoi paragonare le due tempistiche perchè le due procedure (pur offrendo, alla fine, lo stesso risultato) sono sostanzialmente nate per motivi differenti...altrimenti qualcuno mi deve spiegare perchè l'HiPath Card Manager è disponibile solo da pochi anni mentre i sistemi Hicom/HiPath hanno da sempre gestito il software APS, gli aggiornamenti via FST (o via TFTP) con l'HiPath 3000 Manager E.

Una cosa si può dire...una volta era impossibile prendere una MMC o una SD Card e riformattarla...mentre ora, per sopraggiunte esigenze, si può fare.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: June 30, 2011, 06:36:36 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Firmware 3300
« Reply #21 on: July 04, 2011, 08:03:37 am »
Nella spiegazione del backup automatico del CDB penso di essermi un attimo perso.. Comunque ora ho decisamente chiaro quel che non avevo capito!

Grazie ancora,
Ciao
G.
SOCA Service Openscape Office MX