Author Topic: hipath 3500 con linee isdn Telecom, interfaccia gsm/isdn e linea Fastweb isdn  (Read 6386 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
ciao a tutti, un consiglio:
ho un cliente che avrà la situazione come oggetto.....da un recente corso mi è sembrato di capire che è consigliato mettere le linee telecom in una scheda (magari usare gli attacchi T0 della scheda madre) , l'interfaccia GSM/isdn su una scheda ISDN STLS4R diversa e la linea Fastweb sulla stessa STLS4R (oppure addirittura su una diversa).

questo perchè la centrale puo' perdere il clock se lo riceve da gestori diversi e sulla stessa scheda e creare casini se si hanno fax o dect...vi risulta?
se si, mi consigliate di mettere una scheda solo per l'unica linea fastweb?

alternativa: tenere linea fax (una di quelle Telecom italia) fuori della centrale?
grazie.

...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Beh!
Se il problema riguarda i sincronismi direi che basterebbe compilare la tabella delle prioritá e delle esclusioni.

Io solitamente se ho telecom p-p la metto come prima scelta e tutte quelle di cui dubito le metto nelle esclusioni.

Comunque per il dect se i sincronismi hanno dei problemi anche il sistema dect ne risente (consiglio: ricordarsi cma o cms riferendovi alle direttive del manuale)

Ciao

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
E' vero. Molti gestori non mandano nemmeno il clock di riferimento sulle linee. Ad esempio Fastweb che ci crea non pochi casini con un sistema Dect, ma anche BT Enia aveva questo problema.

Generalmente puoi risolverlo mettendo le linee nelle liste delle restrizioni dei clock come diceva Lucky.

Il problema è che se metti la restrizione sulle linee non ti arrivano più i fax...  ;D ...se sono sulle linee ISDN che sono state "escluse" dal sincronismo. Per la serie, sistemi una cosa e ne rompi un'altra.  ;D
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Oggi é intervenuta fastweb da remoto e con "diciamo operatore" dal cliente.

Il problema del cliente è la presenza di un tono  errato solo su linee fastweb mentre sulle linee telecom non succede. Prima fastweb dice che hanno problemi di clock e per assecondarli ho sincronizzato la centrale su loro, poi hanno imputato il problema alla mancanza di una messa terra comune tra router e centrale (quando lo stesso router avendo un alimentatore non ha la messa a terra diretta). Poi hanno incolpato il gruppo di continuità facendo togliere il router da tale alimentazione. In fine dicono semplicemente che è colpa del centralino senza dare nussuna spiegazione solo perchè la configurazione è standard e sicuramente è corretta e richiedendo un intervento congiunto.

Ah, domenticavo prima lo stesso router già era in funzione con ram inferiore, ios inferiore e configurazione diversa e il problema non era presente.

Si dovrá litigare, lo so giá.
Pazienza, almeno al cliente è risultata evidente la mancanza di professionalità di fastweb.

Purtroppo non è il primo cliente per il quale abbiamo problemi con fastweb, vi consiglio di essere fermi verso questi pseudo-tecnici convinti a priori che il cisco sia omnipotente.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Cisco con i clock  e con il T38 ha sempre fatto schifo...per questo molti provider di Telefonia più seri utilizzano i Router Cisco ma i gateway voce appositi per la telefonia come i Patton.  ;D
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Per vostra conoscenza, dopo varie lamentele e l'insistenza del cliente, fastweb ha risolto il problema, che come sembrava era sul router. Mi dice il cliente che hanno cambiato ancora l'ios, ma non ne sarei certo.
Quindi attenti ai tecnici che "sanno il fatto loro", nessuno é infallibile, dubitate di chi dice sicuramente al 100% il problema è ... insomma degli altri, e malgrado le evidenze probatorie si liberano di un analisi più precisa.

Ciao