Author Topic: Copertura radio BS3/1  (Read 10316 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Copertura radio BS3/1
« on: May 03, 2011, 09:41:40 am »
Ciao a tutti,

il presente post per sottoporvi un problema piuttosto strano che mi è capitato.
Ho un HiPath 3550 Ver. 4.0 con attivo il DECT attraverso scheda SLC16 a cui sono collegate 5 BS 3/1, 4 di queste celle DECT danno una copertura radio "normale" mentre la quinta spostandosi con  il telefono portatile a soli 6 metri circa dalla stessa (comunque nel raggio visivo della stessa) la comunicazione risulta essere molto disturbata e per cui inaccettabile.
Premetto che quest' ultima BS è installata in un edificio fatto a "torre"  le cui pereti sono metalliche, all' interno di questa torre tutt' attorno ci sono delle scale fatte con grigliato metallico e nell' edificio ci sono parecchi grossi motori elettici disposti su più piani.
Le prove che ho effettuato senza esito positivo sono:
- sostituire la BS
- spostare all' interno della torre l' antenna in su e in giù di circa 15mt
- utilizzare dei portatili Gigaset SL3 Professional (il cliente usa degli SL37H, SL1 color)
- disattivare il prelievo del clock dalle linee ISDN.
- abilitare per la BS in questione una singola frequenza (in Impostazioni>Cordless>Basestation>Freq. di BS ...) (qualcuno ha mai fatto questa manovra? dalla lettura dei dati sul display del telefono messo in misurazione non mi sembra abbia influito, le frequenze bloccate venivano comunque utilizzate).

A questo punto vi chiedo, a qualcuno di voi è mai successa una cosa simile?

Io penso che in quell' ambiente ci siano altri dispositivi che lavorano sulla stessa frequenza del DECT di Siemens e che hanno una potenza decisamente superiore, il cliente a questa mia affermazione non mi ha saputo dare nessun suggerimento, qualcuno di voi mi saprebbe suggerire un sistema per avvalorare la mia ipotesi?

P.S.
Ho installato un Acces Point (2,4Ghz correggetemi se sbaglio) nello stesso punto della BS (spegnendola) e con un portatile WiFi ho ripetuto il test di qualità audio nello stesso ambiente con risultati quasi ottimi, e questo mi fà pensare che la mia tesi non sia poi così strampalata.

Ogni suggerimento è assai bene accetto, grazie infinite in anticipo.

P.P.S.
Scusate il Post probabilmente troppo lungo ma credo che sevisse per rendere con l'idea dello scenario.

Ciao

Mauro

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #1 on: May 07, 2011, 03:46:56 pm »
ciao Mauro, onestamente non saprei cosa dirit, problema alcuanto bizzarro....l'unica cosa che potrei suggerirti è cambiare l'attacco di quella cella dect nella SLC16...hai provato?
...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #2 on: May 08, 2011, 08:59:31 pm »
Hai parlato di motori, che motori?
Hai provato con i motori spenti se il problema é presente comunque?

Seguendo la tua idea e dai tuoi test sembra corretta potrebbe essere che dato che i motori elettrici funzionano campi magnettici forse è veramente un diturbo indotto per colpa di un interferenza elettromagnetica.
Beh, mi sembra un problema insormontabile se non forse applicando schermature metalliche intorno ai motori.

Diciamo che devi lottare con una bestia strana!!!

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #3 on: May 09, 2011, 07:48:31 am »
Ciao hugger1971 e Lucky,

grazie innanzitutto per i vostri suggerimenti, per quanto riguarda il fatto di cambiare attacco sulla scheda SLC scusami ma era una prova già fatta, mi sono dimenticato di elencarla nelle azioni già compiute.
Per quanto riguarda il discorso dei motori, il più vicino (che è grande quanto una persona stà a circa 5 metri di distanza alle "spalle" della cella DECT che è fissata su di una parete metallica, purtroppo la soluzione di spegnere questi motori non è comunque praticabile in quanto è un impianto a funzionamento H24 (sarebbe da fare eventualmente nel periodo di manutenzione dello stesso) inoltre mi sono dimenticato anche di dire che dall' installazione di tale cella nelle prove di copertura fatte da me e da quanto riferito dal cliente per circa 1 mese, 1 mese e mezzo tutto è funzionato regolarmente.

Ciao

Mauro

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #4 on: May 09, 2011, 09:50:50 am »
Ciao hugger1971 e Lucky,

grazie innanzitutto per i vostri suggerimenti, per quanto riguarda il fatto di cambiare attacco sulla scheda SLC scusami ma era una prova già fatta, mi sono dimenticato di elencarla nelle azioni già compiute.
Per quanto riguarda il discorso dei motori, il più vicino (che è grande quanto una persona stà a circa 5 metri di distanza alle "spalle" della cella DECT che è fissata su di una parete metallica, purtroppo la soluzione di spegnere questi motori non è comunque praticabile in quanto è un impianto a funzionamento H24 (sarebbe da fare eventualmente nel periodo di manutenzione dello stesso) inoltre mi sono dimenticato anche di dire che dall' installazione di tale cella nelle prove di copertura fatte da me e da quanto riferito dal cliente per circa 1 mese, 1 mese e mezzo tutto è funzionato regolarmente.

Ciao

Mauro

riciao, hai detto che la cella è appesa ad una parete metallica, anche quando hai spostato la cella in su ed in giu' era collegata alla stessa parete? non è quella che scherma?
...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #5 on: May 09, 2011, 12:34:18 pm »
Non é forse il cavo che passa con la 380? E navigando parallelamente con con cavo che produce un campo elettromagnetico genera tensioni indotte nel cavo dell'antenna?

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #6 on: May 10, 2011, 07:31:29 am »
Ciao Lucky,

grazie anche a te del suggerimento, avevo dubitato anche io di questa eventualità non avendo eseguito personalmente la posa del cavo, mi son dovuto ricredere perchè ho verificato il passaggio cavi e l' intero percorso è una canalina dedicata, non contento della verifica ho collegato sul cavo anche un segnale analogico del centralino e la conversazione risulta nitida per cui...
Per hugger1971, negli spostamenti della cella gli ho assegnato tutte le posizioni immaginabili ma nulla, in ogni caso i motori di cui parlavo si trovano tutti dietro alla parete metallica disposti su più piani, per cui in caso di schermatura dovrei essere in una posizione comunque in teoria "favorevole".
La comunicazione risulta disturbata stando nello stesso ambiente dove è installata la cella, (questa è a vista) .

Boh.... :-[

Mauro

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #7 on: May 10, 2011, 09:33:56 am »
Teoricamente...e parliamo sempre di teoria quando si scende nel campo dell'elettromagnetismo perchè credo che solo con degli equipaggiamenti reperibili al CERN si possa fare qualche verifica "reale", potrebbe anche esserci qualcosa che disturba il segnale.

Se il disturbo non è sul cavo che collega la BS al centralino allora le cose più probabili sono gli allarmi e altri derivati simili. Ti risulta che ci sia qualche allarme o qualche volumetrico wireless, sempre collegato all'allarme, in quella zona!?

Potrebbero anche esserci delle "antenne" sul tetto dell'edificio, o dei ponti radio nella zona, questi ultimi nella fattispecie creano molti problemi.
« Last Edit: May 10, 2011, 09:36:34 am by Hunter »
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #8 on: May 10, 2011, 02:02:13 pm »
A questo punto o ti procuri un analizzatore di spettro radio o chiami capitan ventosa con il ventosa team.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #9 on: May 10, 2011, 03:44:43 pm »
Ciao Hunter,o punto mi s

effettivamente sul tetto dell' edificio c'è un' antenna WiFi della Alvarion che collega tra di loro due sedi dello stesso gruppo, a prescindere che l' antenna era già in essere da prima dell' installazione della BS 3/1 e come ho scritto per il primo mese e mezzo tutto funzionava regolarmente comunque dovrebbe lavorare su una frequenza di 2,4 o 5,4 GHz o sbaglio?

A questo punto mi sà che devo veramente affidarmi a Capitan Ventosa...

Mauro :'(

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #10 on: May 11, 2011, 03:30:48 pm »
Infatti, che non c'entra nulla con il DECT che va a 1,88 / 1,90 GHz.

Io però glielo farei spegnere un sabato...giusto per togliermi lo sfizio. Comunque, potrebbe anche essere che gli abbiano fatto delle modifiche e abbiano aumentato il segnale e di conseguenza il disturbo.

Comunque sei sicuro che il DECT si agganci a quella cella!? Vedi effettivamente che lampeggia quando sganci!? Domanda stupida lo so, però, a me era capitata una cosa simile, quando il cordless faceva l'Handover su una determinata antenna non si sentiva nulla.

Nella fattispecie era un problema di attacco SLC ma mi pare che tu l'avessi già cambiato.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Copertura radio BS3/1
« Reply #11 on: May 11, 2011, 04:05:26 pm »
Ciao Hunter,

in effetti per quanto riguarda lo spegnimento del Ponte WiFi l' ho chiesto e stò attendendo una risposta dal cliente.
Per quanto riguarda la sicurezza di essere agganciato alla BS in questione, la risposta è si, la cella effettua anche l' Handover.
Per completezza di informazione il sistema HiPath era partito in 3.0 all' installazione del DECT, nelle 1000 prove fatte è stato eseguito anche l' aggiornamento alla 4.0 con tanto di inizializzazione e ricaricamento del Database convertito.

 ???

Mauro