Ma Infatti.
Ne convieni con me che il "collo di bottiglia" (se, ad esempio, il risponditore ha una capacità di gestire 30 canali) rimane, in primis, il numero di canali fonia PSTN al quale esso è direttamente connesso (o al quale esso è indirettamente connesso tramite il PABX, se si guarda il caso di risponditore integrato nel sistema via EVM/IVM o altro di similare).
Mi pare che non si possa (esor)dire dicendo "se il limite è la linea..." perchè, nello scenario standard, il limite (come dato di fatto) E' proprio dettato dalla linea (dal numero di canali della fonia linea) e, in secondo luogo, da come questi sono interfacciati al PABX (Esempio di caso anomalo: un ISDN PRI di cui, da contratto, NON tutti i 30 canali sono utilizzati MA si ha una interfaccia S2 sul PABX ed un bel risponditore integrato capace di gestire 30 canali fonia...ebbene...il limite è e rimane, in questo caso, il numero di canali PSTN forniti dal gestore per quanto, a valle, i vari dispositivi siano in grado di sopportare l'impegno di 30 canali...in tal caso vi sarà sicuramente un chiamante urbano che sentirà, ovviamente, il tono di occupato ancor prima che la sua chiamta venga gestita dal risponditore...e questo vale anche se spostiamo il risponditore a monte del sistema PABX).
Ad un certo punto nel Thread mi è sembrato che vi fosse l'indicazione generica tale per cui potessero chiamare dall'esterno (ed udire dunque l'annuncio) un numero indipendente di chiamanti...un numero indipendente dai limiti di (A) canali contemporanei del dispositivo risponditore e (B) canali PSTN ai quali esso (o il PABX) è connesso: così non è!
Saluti,
Kimera.
P.S.
Come fa un risponditore connesso ad 1 canale a/b (derivato analogico) a gestire 5 o più fonie in parallelo (ossia a riprodurre l'annuncio al chiamante attraverso quell'unico canale contemporaneamente agli n chiamanti, con n>=2) ? capisco se fosse connesso "lato linea urbana" o se fosse "integrato" nel sistema senza occupare un solo attacco fisico del sistema stesso...mi sfugge (ancora) qualche cosa, forse.