Author Topic: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2  (Read 8927 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Ciao
ho installato un openscape mx v2 con celle dect ip che ha lavorato una settimana su rete distaccata da quella del cliente e ha funzionato tutto bene.Poi appena abbiamo collegato le 2 reti insieme il loro server ha cominciato a bloccarsi e di conseguenza si creano molti problemi.Da controllo effettuato sui log errori di windows su loro server,mi segnala un conflitto tra il server che ha ip 10.0.0.2 e il mac adress della scheda di rete di openscape+ogni tanto una segnalazione errore Ras etc.....
io sapevo che su una rete dove metto openscape non posso avere gli ip da 192.168.2.etc.. perche' li usa gia' openscape al suo interno adesso ho scoperto che anche 10.0.0.2 e 10.0.0.1 vengono usati da openscape per il CLS  e si vedono da ROUTING/PSTN in mod esperti e l'assitenza mi ha detto che non e' possibile modificarli.
secondo voi c'e' un altra soluzione oppure devo fare cambiare ip al server del cliente dai gestori della rete con tutto quello che ne comporta?
grazie
ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #1 on: May 26, 2011, 02:16:20 pm »
E' (ahimè) dal tempo di HiPath OpenOffice ME V1 che vi sono alcuni IP Ranges riservati (non solo la Subnet 192.168.2.0).
Secondo me (in Expert Mode) puoi modificare gli indirizzi 10.0.0.1 e 10.0.0.2 a piacimento. Leggi (il maccheronico) inglese cerchiato di rosso...da una vecchia S.I. relativa ad HiPath OpenOffice ME V1.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #2 on: May 26, 2011, 02:27:37 pm »
grazie della tempestivita' nella risposta
per cui se io gli mettessi 2 ip liberi sempre su questa rete es:0.3 e 0.4 secondo te non ci sono problemi?su cosa potrebbe andare ad influire,solo sulle licenze?prima di farlo mi piacerebbe esserne sicuro
grazie
ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #3 on: May 26, 2011, 03:22:02 pm »
Allora...il discorso è interessante e probabilmente è correlato al fatto che il Licensing su HiPath OO ME e su OSO MX/LX (HX?) è attuabile in due modi:

- il primo - Via (upload della LAC [e del'OSO MAC Address + qual'cosa d'altro] al CLS) via OSO Assistant.
- il secondo - Via (upload del) License Key file (ottenuto preventivamente via CLS) via OSO Assistant.

e per il primo la connessione ad Internet o via ISDN (RAS) da parte di OSO è essenziale (necessaria) dato che è l'OSO stesso a contattare il Siemens CLS per "ritirare" la "sua" License Key crittata corrispondente alla LAC inviata.

Premetto che, benchè ci sia scritto "reserved for License Server", non credo che tali indirizzi IP si riferiscano ovviamente al CLS di Siemens (raggiungibile via Internet dall'OSO) MA ho il sospetto che tali indirizzi IP servano per instaurare (idem per quelli indicati sotto RAS ISDN) una connessione sicura al Siemens CLS:

Non sono sicuro che 10.0.0.1 funga da gateway locale per l'OSO...infatti come IP Address è spesso usato negli apparati per poter collegarsi ad Internet dall'apparato stesso (è il Gateway dell'apparato stesso).

Ovviamente:

- OSO deve avere settato correttamente l'IP Address pubblico del Siemens CLS (Factory default o impostabile come URL o come IP. vedi manuale...https://188.64.16.4...prova!).
- OSO (via Assistant) deve avere Login/Password dell'account abilitato ad accedere al CLS.
- OSO (via Assistant) deve avere assegnata la LAC per la licenza che si intende scaricare.

Tutto questo preambolo per perchè non mi pare abbiano rilevanza quei due specifici indirizzi IP (10.0.0.1 e 10.0.0.2): se sono utilizzati dall'OSO per realizzare una VPN Box-to-Box (o Client-to-Box) verso il Siemens CLS...la cosa dovrebbe poter funzionare ANCHE se l'utente li cambia opportunamente (teoricamente NON dovrebbero essere scelti tra IP Addresses che possono andare in conflitto con quelli usati da Siemens...ma chi sa cosa usa Siemens lato CLS ?).

Riferimento: vedi "How to Activate Licenses" nel manuale di servizio di HOO ME ed OSO MX/LX...

Altro non mi viene in mente...ovvero...se non è per il motivo di cui sopra...non mi viene in mente altro che riguardi il "License Server"...a meno che, a sua volta, l'OSO non faccia da CLS (locale) per altri dispositivi/altre applicazioni...ma in questo caso la personalizzazione di tali IP Addresses è del tutto modificabile (CLM/CLA poi andranno configurati per puntare a tali nuovi IP assegnati).

Chi ne sa qualcosa di più (o di meglio) batta un colpo!

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #4 on: May 27, 2011, 01:15:10 pm »
Come ha detto Kimera puoi modificare 10.0.0.1 e 10.0.0.2 a piacimento.

Un piccolo OT:
il vincolo della rete 192.168.2.X/24 viene superato con la V3.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #5 on: May 27, 2011, 01:21:13 pm »
Confermo quando detto per la Subnet 192.168.2.0/24.

Il dono della sintesi che ha -clever- è sublime. Davvero.

Rileggendo tutto il mio pappardellone (alias:ragionamento)...spero di averci azzeccato! ...l'eleganza alla prossima!

P.S.
Dunque il Licensing via OSO Assistant, con altri Indirizzi IP oltre quelli di default, continua a funzionare ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: May 27, 2011, 01:29:45 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #6 on: May 27, 2011, 03:19:37 pm »
Mai usato e penso proprio di non usarlo mai ;-)))
Meglio il "tradizionale" file .lic 

 ;)

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #7 on: May 30, 2011, 09:58:41 am »
grazie dell'interessamento,faro' la modifica dei 2 indirizzi e se ci sara' qualcosa di strano,ve lo faro' sapere,per le licenze concordo sul file  .lic,meglio andare  sul sicuro
grazie ancora
ciao

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #8 on: June 01, 2011, 04:31:33 pm »
Ciao,
se può interessare...
preso dalla V3.

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: problema conflitto indirizzi ip tra rete cliente e Openscapemx v2
« Reply #9 on: June 01, 2011, 05:42:12 pm »
Interessanti i due meccanismi:

- del check sulle collisioni (4 tentativi...e su che ranges tenta l'MX quando rileva una collisione ?).
- del Subnet Reservation (-clever- non era in OT affatto): mi pare che l'unico requisito sia quello di rispettare la Subnet Mask imposta (255.255.255.0).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.