Author Topic: Curiosità DECT Light  (Read 13643 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Curiosità DECT Light
« on: July 20, 2011, 07:29:38 am »
Ciao a tutti,

il mio non è un problema ma semplicemente una curiosità che volevo chiedervi se vi era mai capitato di servire una zona con dei dect senza "tirare il cavo"

Mi spiego meglio.

Un cliente ha tre capannoni in una zona industriale, due sono serviti da DECT con le BS collegate al PABX il terzo riceve il segnale da una delle due BS grazie a delle antenne amplificate.

"Ovviamente" l'ufficio nel capannone sprovvisto di BS è nel punto dove il segnale è più scarso.

Che sappia io le BS Siemens non possono essere utilizzate come bridge, e il cliente non vuole utilizzare telefoni IP.

Voi sapete se esistono dei "ripetitori" di segnale o aggeggi simili per risolvere un problema del genere?

Grazie in anticipo.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #1 on: July 20, 2011, 08:28:01 am »
Per hipath dect non saprei, ma so che alcuni modelli di cordless gigaset hanno delle basi che si possono configurare come ripetitori, o addirittura ci sono degli ripetitori di segnali gigaset.
Purtroppo non ne ho installata neanche una e non so se si possono sfruttare per il sistema dect hipath.
Sarebbe interessante vedere se si possono usare.

Offline sapo.dona

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #2 on: September 19, 2011, 08:53:38 pm »
puoi utilizzare per i cordless siemens dei ripetitori si chiamano gigaset repeater......ovviamente per ogni cordless un ripetitore........cmq se hai un 'impianto dect conviene che fai tirare il cavo per un'altra antenna bs3 o bs4,ciao

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #3 on: September 30, 2011, 08:01:35 am »
Ciao Hunter,
Se ho capito bene, hai amplificato il segnale di un a BS tramite antenne più potenti?
Se si mi sai indicare il modello, grazie.
Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #4 on: October 03, 2011, 10:51:21 am »
Ciao Micche,

si abbiamo usato delle antenne della huber & suhner ad alto guadagno, in effetti il campo è aumentato in maniera piuttosto efficace.  ;)

Appena ho 1 minuto ti dico il modello vero e proprio...c'è qualcosa su questo link.


http://www.cordless-phones.uk.com/cordless-phones/dect-range-extenders-repeaters/rtx-aerial-range-extender
« Last Edit: October 03, 2011, 11:20:53 am by Hunter »
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #5 on: October 05, 2011, 07:35:40 am »
Trovata,
grazie.
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #6 on: November 21, 2011, 03:12:50 pm »
ciao Micche
siccome ho avuto un caso particolare da un cliente a cui devo ampliare il segnale di una bs4/1 che altrimenti non arriva da un altro suo capannone come copertura,volevo chiederti se effettivamente le hai provate queste antenne e forse e' una domanda stupida,ma ne serve una per antennino della bs4?(cioe' 2 per cella?)da chi le hai ordinate?
grazie
ciao

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #7 on: November 21, 2011, 03:40:13 pm »
Ciao Gianluca,
non le ho ancora provate, le ho trovate sul link che ha postato Hunter, forse lui ti sarà di aiuto.
Dal sito direi che debbano andare di coppia, due per BS4.

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #8 on: November 22, 2011, 08:29:01 am »
Se la domanda è: le hai provate a funzionano!? La risposta è: si. Logico, non pensare di raddoppiare la copertura, sono due antenne ad alto guadagno che vengono montate al posto di quelle che sono di serie sulle BS, se avevi una zona dove prima il segnale non arrivava per poco oppure arrivava molto basso, con quelle antenne prende "discretamente" Hanno una dimensione più o meno di un paccetto di sigarette.

Se la domanda è: dove le hai comprate e quanto costano!? La risposta è: non lo so.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #9 on: November 23, 2011, 04:06:33 pm »
GRAZIE A TUTTI
parto alla ricerca delle antenne!
ciao

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #10 on: November 23, 2011, 05:26:37 pm »
Non dimenticarti di farci sapere, m i raccomando.  :)
Grazie
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline andrea ripa

  • Newbie
  • *
  • Posts: 38
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #11 on: November 24, 2011, 10:34:21 pm »
sono montate nella metro di roma e le ho all'aereoporto di malpensa sulle piste tirano anche 500 metri e ce ne sono fino a 2 km , ovvio , ti fanno la radiografia ma comunque esistono della huber ecc. dette prima
A me non mi piace prostituzione intellettuale....

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #12 on: November 25, 2011, 07:53:13 am »
Interessante...mi sono sempre chiesto invece (spero di non essere troppo OT) se, proprio in ambito (aero)portuale (ad esempio), usino sistemi di Positioning tipo quello sviluppato da Siemens (HiPath Positioning System)...per sapere l'esatta posizione dei vari terminali DECT/WiFi di sistema...non so se questo vada (o meno) a braccetto con il fatto che ci siano (o meno) dei Repeater DECT.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline andrea ripa

  • Newbie
  • *
  • Posts: 38
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #13 on: November 25, 2011, 10:10:02 am »
ho fatto la primavera scorsa una demo in aereoporto terminal1 partenza dal checkin1 al checkin4 passando per la chiesa, la dogana e la sala respighi.
con un m2 +daks+hps
a tutti gli effetti funzionava ma considera che il principio di funzionamento per una localizzazione di tipo 3 (margine di errore pari a +-5 metri )
bisognerebbe incrementare il numero delle celle di un 30% e prevedere celle dect lungo il perimetro.
per le antenne direttive non credo influiscano perchè il sistema non esegue una triangolazione ma bensì ho girato la struttura con il pc e con il dect pocket box
raccoglievo nei vari punti i dati che venivano "ascoltati" dal dect pocket box .
questo scrive i valori in db dei segnali delle celle che ascolta .
poi quando avviene una richiesta di localizzazione il sistema fa un confronto con i db che riceve il dect in quel momento , poi manda il tutto all'hps che li confronta con quanto scritto in precedenza , e mostra la cartografia con la posizione.
poi già che c'ero , ho agganciato alle misurazione i poits of interest.
abbinandoli a messaggi vocali.
quando una persona era nella zona della chiesa del don Ruggero (terminal 1 secondo piano )
e premeva il tasto emergenza , nella sala controllo arrivava una chiamata con priorità alta , se eri al telefono di faceva l'inclusione con "please finish your call for urgent message" , e poi ascoltavi il messaggio iserito nel daks :
"richiesta di soccorso , area chiesa , terminal1 secondo piano"
avevi l'id chiamante e il dect poteva rispondere automaticamente , permettendo l'ascolto ambientale e attivando il vivavoce sull'interno dect che richiedeva soccorso , perchè se una persona è immobile ovviamente non puo' premere tasti.
poi dal daks admin tool potevi stampare il report con l'indicazione di tutti gli eventi e l'indicazione di coloro che avevano risposto al broadcast (la chiamata di emergenza finiva su 2 interni e un cellulare contemporaneamente) e se tutti rispondevano  , potevano entrare in conferenza.

Poi non se ne è fatto piu' niente penso per motivi economici .
ma ti assicuro che è stata una bellissima esperienza.
A me non mi piace prostituzione intellettuale....

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Curiosità DECT Light
« Reply #14 on: November 25, 2011, 01:31:05 pm »
Ciao,

sapevo dell'abbinata tra il sistema HiPath Positioning System e DAKS (HiPath Personal Alarm System)...penso che negli USA e forse in altri paesi Europei (Germania in primis) sia molto più utilizzato come sistema di locazione ed allarmistica (meno problemi economici ? più tecnica implementata ? grandi realtà ? più attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro "sensibili" ?): sul fatto che si basi sulla comparazione della potenza del segnale punto-per-punto rilevato dal sistema e trasmesso al sistema di PS dai vari terminali DECT/Wireless LAN e non su tecniche di triangolazione radio (con la conseguente necessità di avere quindi una copertura più che adeguata ed uniforme dell'area radio) avevo perso memoria...è l'età...comunque mi pare di ricordare che il sistema potesse funzionare (proprio perchè adotta tale principio di rilevazione) sia da calibrato (con punti di misura da usarsi durante il setup) che da non calibrato...ovviamente con significativi livelli di accuratezza sulla posizione spaziale dei terminali.

Saluti,
Davide.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.