Author Topic: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?  (Read 13678 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« on: November 19, 2011, 03:17:30 am »
Salve....

La mia situazione è questa:

Hipath 3550 v8 con HG 1500 v8
3 celle BSIP in un capannone (di cui uma fa da IWU server)
ponte hyperlan a 5 ghz che mi estende la rete in un capannone distante 500 m
3 celle BSIP in questo altro capannone
18 cordless registrati nel sistema

le lan dei due capannoni sono nello stesso segmento layer 2

nel sito A la cella 1 è server IWU. tipo sync no
                      cella 2 slave tipo sync air parksync su cella 1
                      cella 3 slave tipo sync air parksync su cella 1

il sito B è troppo distante per sentire via radio una qualsiasi delle celle del sito A
Tra il sito A e B la connessione layer 2 fa 4 hop tra switch (quindi sync via ethernet non possibile)

Quindi la situazione del sito B:

                      cella 4 slave tipo sync no
                      cella 5 slave tipo sync air parksync su cella 4
                      cella 6 slave tipo sync air parksync su cella 4

questa situazione di sync segnala un warning salvando la configurazione.
Nel service manual questa cosa configurazione è spiegata tra le righe in modo
abbastanza fumoso. Nonstante dia warning sembrerebbe una configurazione consentita
e diverrebbero 2 cluster indipendenti di celle tra i quali è consentito il roaming ma
non un intercell handover (e mi va bene, tanto i capannoni sono distanti quindi
non sarebbe comunque possibile effettuare una chiamata e mantenerla attiva nel
tragitto tra i due luoghi).

la parte ethernet è configurata con il QoS massimo sulle porte degli switch interessate dai
collegamenti alle BSIP esattamente come spiegato nel manuale.

Il service manual  segna compatibili solo cordless serie professional ma in questo impianto
ci sono cordless di serie inferiore.

Finchè le chiamate da/per/tra i cordless sono poche (diciamo 4) tutto funziona egregiamente,
quando le chiamate aumentano (5/6) iniziano ad esserci momenti di silenzio più o meno lunghi
durante le conversazioni e a volte "cade la linea".
Arrivando a 7/8 chiamate contemporanee il sistema si blocca:
i cordless diventano tutti o quasi tutti muti, i cordless non in chiamata segnano "base" lampeggiante,
se un cordless viene chiamato non suona oppure suona ma non si riesce a rispondere,
la cella master restituisce in modo lentissimo la pagina web di configurazione e non risponde al ping
(oppure risponde in tempi biblici). A volte interrompendo qualche chiamata il sistema riprende a funzionare,
altre volte è necessario riavviare la cella che fa da server IWU.

Da questi sintomi sembrerebbe che le risorse della cella master (percentuale di utilizzo della CPU presumibilmente) vengano progressivamente occupate fino a che la cella non riesce più a processare i vari pacchetti in tempo utile.

Ho provato a sostituire la cella IWU ma il risultato è uguale.
Ho provato anche ad usare dei cordless serie professional, in questo caso l'audio è un po' migliore ma l'instabilità del sistema rimane uguale.

A questo punto credo che le 10 chiamate contemporanee per sistema indicate da siemens siano più che altro 8.

Ora però devo trovare una soluzione.

Probabilmente credo che si dovrà passare da una soluzione con server IWU su cella BSIP a soluzione basata su IWU installato su un server dedicato.

Il service manual del sistema DECT non menziona per quali impianti siano indicati questi due sistemi.
Nella wiki però sta scritto:

Code: [Select]
HiPath Cordless IP SW is activated on one of the base stations (small solution):

    HiPath OpenOffice ME from V1
    HiPath OpenOffice EE from V1
    OpenScape Office MX from V1
    HiPath 3000 from V8
    OpenScape Voice, V4R1
    HiPath 4000 V5 Softgate 50/HG3500

HiPath Cordless IP SW runs on a Server (larger solution):

    OpenScape Office MX from V2
    OpenScape Voice, V4R1

Guardando però il funzionamento del sistema non vedo particolari
controindicazioni dell'usare IP SW su un Hipath 3000, tanto
il centralino vede i cordless come client SIP generici in entrambe
le configurazioni.

Qualcuno ha già fatto una installazione simile?
« Last Edit: November 19, 2011, 03:30:06 am by ziotibia81 »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #1 on: November 21, 2011, 01:41:51 pm »
Hai molti Handovers dei terminali DECT nei due cluster di celle BSIP1 considerati ? il sistema HiPath 3550 V8 è "carico" (oppure, hai mai calcolato il carico CPU per tale sistema nella configurazione attuale) ? hai rispettatao il Frame Size di 20 ms nei parametri del VoIP CoDec G.711 (HG1500) ? l'Echo Cancellation / VAD Voice Activity Detection (Parametri del DSP) com'è settata (HG1500) ? hai Debug Traces attivi su una o più BSIP ? ...ci potrebbe essere qualche cosa che degrada le prestazioni.

Effettivamente, con i dettagli che hai dato, i numeri in gioco sono tipicamente da IWU si BSIP Master (sono sotto il limite)...nel senso che uno scenario del genere dovrebbe essere supportato da una configurazione simile.

Con la IWU su Server dedicato i limiti non solo triplicano (fanno ben di più!)...ma diventano probabilmente dipendenti (scalano) più dall'Hardware su cui fai girare l'IWU che altro...ovviamente il carico dell'HiPath deve essere comunque tenuto in conto...

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: November 21, 2011, 01:45:17 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #2 on: November 21, 2011, 10:00:31 pm »
Hai molti Handovers dei terminali DECT nei due cluster di celle BSIP1 considerati ?

Nel Sito A gli handovers sono parecchi. Le celle sono vicine perchè ci sono degli alti scaffali con merce metallica che schermano un po' il segnale. La massima concentrazione di codless è nel centro di copertura delle 3 celle e saltano spesso tra due di queste. La verifica del segnale con il meter attivato con un cordless da comunque copertura buona in quella zona. Nel sito B per ora c'è un crodless solo... Non ho attivato gli altri a causa di questi problemi.

il sistema HiPath 3550 V8 è "carico" (oppure, hai mai calcolato il carico CPU per tale sistema nella configurazione attuale) ?

Intendi carico CPU dell'HG? O proprio carico CPU del sistema? Devo leggermi meglio il manuale. Non mi è mai capitata un situazione simile.

hai rispettat il Frame Size di 20 ms nei parametri del VoIP CoDec G.711 (HG1500) ? l'Echo Cancellation / VAD Voice Activity Detection (Parametri del DSP) com'è settata (HG1500) ? hai Debug Traces attivi su una o più BSIP ? ...ci potrebbe essere qualche cosa che degrada le prestazioni.

Frame Size è 20ms come da indicazioni. I parametri del DPS li ho controllati velocemente ma mi sembravano anch'essi come da indicazioni, comunque ricontrollo. Avevo dei Traces attivi. Disabilitandoli la situazione è migliorata ma non risolta del tutto.
I avevo attivato i traces capire alcune situazioni strane (Ogni tanto alcuni cordless risultano occupati se chiamati, I cordless sono però liberi e riescono ad effettuare chiamate. Nello status del IWU risultano "Located in X call Location Y" . Riavviando la cella "Y" il cordless torna libero.)

Effettivamente, con i dettagli che hai dato, i numeri in gioco sono tipicamente da IWU si BSIP Master (sono sotto il limite)...nel senso che uno scenario del genere dovrebbe essere supportato da una configurazione simile.

Con la IWU su Server dedicato i limiti non solo triplicano (fanno ben di più!)...ma diventano probabilmente dipendenti (scalano) più dall'Hardware su cui fai girare l'IWU che altro...ovviamente il carico dell'HiPath deve essere comunque tenuto in conto...

Saluti,
Kimera.

Quindi diciamo che i punti focali sono il carico della cella IWU e dell'hipath.
Ho dubbi anche sull'HG anche se dovrebbe portarlo tranquillamente questo carico.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #3 on: November 22, 2011, 09:20:34 am »
Ciao,

rischio di essere più comunicativo che tecnico ma penso che la presenza di molti Handovers (quindi del fatto che più celle, per vicinanza fisica, si contendano i vari terminali senza che ve ne sia una in cui tali terminali stanno per la maggior parte del tempo) ed il livello di carico della CPU dell'HiPath 3550 (l'HG1500 non dovrebbe avere alcun problema, semmai è da considerare come una fonte di carico per la CPU dell'HiPath) siano le due cose sulle quali far un pò di luce (c'è un modo abbastanza preciso di calcolare la cosa e tieni presente che solo HiPath 3700 ed HiPath 3800 hanno CPU più prestanti rispetto ai fratelli minori) ammesso che tutto il resto sia sotto controllo.

Buffo è che Siemens scriva (Manuale di servizio) che un numero "elevato" di BSIP-Only è (per la BSIP-IWU Master) un numero maggiore di 5 (solamente)...quindi, pulce nell'orecchio, sulla sincronizzazione (traffico) inter-base quando si hanno configurazioni 1+5, 1+6 ... 1+9.

I parametri USBS (HiPath 3550) sono al massimo ?

Che release APS stai utilizzando per HiPath 3500 V8, per HG1500 e per l'HiPath Cordless IP ?

- HiPath BSIP V1 R3.1.0 (BSIP-Only/BSIP-IWU) <- di inizio Settembre 2011
- HiPath 3000 V8 e HiPath HG1500 V8 all'ultimo rilascio disponibile.

Il Frame size a 20 ms e il VAD / Echo Cancellation disabilitati, DTMF Inband, li do per scontati come, per altro, la topologia di rete e la sincronizzazione con un NTP Server (interno o esterno alla Intranet).

Una nota: andrebbe fatta chiarezza tra VAD / Echo Cancellation e Silence Suppression (VAD)...perchè mi sa che nei vari sistemi, nelle varie interfacce WBM vengono usati/tradotti termini diversi per riferirsi alle stesse proprietà.

Per gli HOPs, penso che, a riguardo, venisse indicato (per la sincronizzazione on-wire) un numero di Ethernet Switch (Layer 2) massimo pari a 3 in cascata...cosa intendi quindi per 4 HOPs ?

Probabilmente la capacità (sempre in termini di CPU) della BSIP-IWU non è confrontabile con la capacità di elaborazione quando la stessa soluzione è implementata attraverso un Server IWU dedicato (nelle Service Guideline e nel Service Manual i limiti sono molto evidenti e sono relazionati al tipo di carico del sistema HiPath 3000/OpenScape Office considerato) tant'è che anche una implementazione di HiPath Cordless IP V1 con HiPath 4000 V5 Softgate 50 (quindi con sistema potenzialmente di medio/alto livello) ma con software su BSIP-IWU è (era nel 2009) indicato da Siemens con gli stessi limiti: al massimo 50 handsets registrati e 10 BSIP utilizzate (9 BSIP-Only + 1 BSIP-IWU), limiti del tutto identici a quelli indicati per scenari simili ma implementati con sistemi HiPath 3000 o OpenScape Office MX/LX <-- la differenza la fa la dunque il modo in cui si implementa l'IWU.

Non sono stato li a guardare nel dettaglio (quindi potrei sottostimare la cosa)...ma, secondo me, su Server dedicato (Linux) senza andare sul macchine con CPU Intel Xeon (leggi FSC TX150 S7 e simili) anche una macchina con processore Intel ATOM potrebbe andare bene nel tuo caso (vorrei infatti vedere i BogoMIPS di una BSIP contro quelli di un processore a basso consumo tipo Intel ATOM serie 5xx, quelli della serie con CPU dual core con quattro threads per intenderci, soprattutto se quello che ci stà attorno è scelto con cura [RAM/Disco]).

Interessante il sito di ikon GmbH (ikon GmbH è infatti l'azienda dietro allo sviluppo del Cordless IP DECT utilizzato nell'hardware delle BSIP e come sistema server a sè stante, si appoggia, penso, in ogni caso sulla base di OpenWRT)...e guarda che tipi di IWU pubblicizzavano e con che limiti (2007 ?).

Per quanto riguarda il fatto che il Server Linux (openWRT) dedicato non sia mai associato ad HiPath 3000 V8 è vero...ma non saprei se è solo una (solita) "strategia" commerciale...non vedo altro motivo tecnico (anche perchè non penso che gli farebbe difetto come accoppiamento, della serie...meglio un Server IWU dedicato in ogni caso che appoggiarsi a BSIP-IWU).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: November 22, 2011, 10:43:39 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #4 on: November 22, 2011, 12:01:19 pm »
USBS è a 10s (Mi sa che è il default, non ho ricordi di averlo modificato).

Le statistiche di handover da venerdì sulle celle e sugli interni sono allegati.
(Poche righe celle, tante righe terminali  ;) )

Le release sono:
H3550   -> HE685S.00.107
HG1500 -> HI-G15.85.007
CordlessIP -> V1 R3.1.0

Confermo Frame size a 20 ms e il VAD / Echo Cancellation disabilitati, DTMF Inband.
Sia Hipath che Dect sono sincronizzate via NTP con il server interno dell'azienda. Verificato
che la sincronizzazione funziona.

Per il discorso switch ce ne sono 4 in cascata per arrivare al sito B:

Cella Master -> switch POE -> centro stella -> Apparato provider per ponte -> ponte -> switch POE sito B -> cella sito B

quindi la sincronizzazione via ethernet non funziona verso il sito B. Ma uso la sincronizzazione over air
con i due cluster e va bene quella.

Per la cronaca i dati CPU di una BSIP sono questi
Code: [Select]
Processor       : ARMv6-compatible processor rev 1 (v6l)
BogoMIPS        : 448.92
Features        : swp half thumb fastmult edsp java
CPU implementer : 0x41
CPU architecture: 6TEJ
CPU variant     : 0x1
CPU part        : 0xb36
CPU revision    : 1
Cache type      : write-back
Cache clean     : cp15 c7 ops
Cache lockdown  : format C
Cache format    : Harvard
I size          : 16384
I assoc         : 4
I line length   : 32
I sets          : 128
D size          : 16384
D assoc         : 4
D line length   : 32
D sets          : 128

questi, invece, di un pc embedded con cpu via (l'ATOM più o meno è così):

Code: [Select]
processor       : 0
vendor_id       : CentaurHauls
cpu family      : 6
model           : 13
model name      : VIA Eden Processor 1200MHz
stepping        : 0
cpu MHz         : 1197.043
cache size      : 128 KB
fdiv_bug        : no
hlt_bug         : no
f00f_bug        : no
coma_bug        : no
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 1
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge cmov pat clflush acpi mmx fxsr sse sse2 tm nx up pni est tm2 xtpr rng rng_en ace ace_en ace2 ace2_en phe phe_en pmm pmm_en
bogomips        : 2395.86
clflush size    : 64

Secondo me il carico del sistema DECT è tutto CPU, Ram è disco influiscono poco.

Posso provare a mettere il server IWU su un pc normale (e già andiamo a oltre 4000 bogomips)
con scheda di rete gigabit (così non c'è nemmeno il collo di bottiglia della rete) e vedere che succede.

Spero che le licenze demo bastino...
« Last Edit: November 22, 2011, 12:05:17 pm by ziotibia81 »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #5 on: November 22, 2011, 01:16:15 pm »
Molto bene...come vedi un VIA Eden a 1.2 GHz contro un ARMv6 (ARM11), almeno in termini di BogoMIPS, è 5 volte più prestante (frequency throttling ed altre considerazioni più generali a parte): prova l'IWU su macchina dedicata...gli altri parametri mi sembrano OK, USBS andrebbero impostati al massimo (255 entrambi se non ricordo male) via Manager E.

Leggo 3 Switch in cascata (non credo che l'apparato del Ponte Radio sia classificabile come un Ethernet Switch in senso lato...o forse sì ?)...ma se dici che non fa la sincronizzazione allora mi sbaglio.

L'HG1500 sempre una 100Mbps ha... ;-)

Gli switch sono managed ? hai controllato che non ci siano problemi/warning lato switch (auto-sensing sulle porte)?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #6 on: November 22, 2011, 02:18:20 pm »
L'apparato del ponte radio è uno switch a tutti gli effetti
(entra ethernet ponte radio, esce ethernet verso la mia rete, ed è collegato agli ATM del provider. Lo usano
per la telegestione del ponte)

PS Si ho scitto giusto: qui c'è un ATM del provider direttamente nell'azienda. Storia lunga....

Gli wsitch sono managed layer 2 (della D-link, modelli certificati per l'hipath cordless ip) e hanno
il QoS configurato come nella documentazione Siemens. Problemi sugli switch non sembrano essercene.

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #7 on: November 29, 2011, 09:48:52 am »
Non sono ancora riuscito a mettere un server al posto della BSIP come server IWU però disabilitando tutti i log delle celle e accertandomi che tutti i cordless usassero solo il codec G711 la situazione è migliorata.

Adesso però mi accade questa cosa stranissima:

L'impianto funziona per qualche giorno, poi qualche cordless inizia a risultare occupato se chiamato da un fisso anche se il cordless è libero.
Il cordless in questione riesce regolarmente a chiamare il fisso. Questa situazione peggiora a cascata, prima uno, poi due, poi tre... progressivamente tutti i cordless si vengono a trovare in questo stato. Ad un certo punto il sistema peggiora ancora: i cordless si chiamano tra di loro regolarmente ma non riescono più a chiamare i fissi e viceversa.  Riavviando le celle DECT la situazione non cambia.
Nell'impianto ho 4 telefoni analogici collegato ad un convertitore VOIP/FXO. Anche questi telefoni smettono di funzionare (stessa cosa si chiamano tra di loro, chiamano i cordless ma non chiamano i fissi ne vengono chiamati dai fissi).

A questo punto deduco che il problema non sia dei cordless in se ma si blocca la comunicazione tra "mondo voip e mondo tradizionale".

Quando mi trovo in questa situazione faccio un riavvio dell'HG1500 dalla pagina web di configurazione ed il sistema riparte.

Nel log dell'HG trovo queste diciture durante questi strani blocchi:

Code: [Select]
EventLogEntry from IPNC (WrkThrd03 "11/28/2011 17:27:35.768331" pc_fkt.c 9513):
  EventType: Warning
  EventCode: MSG_IPNCV_SIGNALING_ERROR
  EventText: IPNCV Signaling Error: Error NIL PTR  --> pc_fkt_store(TRANSFER_NEW_CALL_LEG_ID) Message CP_PC_UBN in State IDLE for Task 97a7
EventLogEntry from DSS1 (WrkThrd04 "11/28/2011 17:29:14.131073" isdn_object.cpp 713):
  EventType: Warning
  EventCode: MSG_ISDN_CMR_MSG_DECODE_FAILED
  EventText: DSS1 EXT, CSID=   1/ b13, DeviceId_ISDN_Subs, State=11: Event decoding failed. Return Code: Invalid Call Reference
    Event data:
    08 02 00 01 05 a1 04 03 80 90 a3 18 03 a9 83 81
    6c 05 00 83 31 30 35 70 04 80 35 30 36 7d 02 91
    81

EventLogEntry from DSS1 (WrkThrd04 "11/28/2011 17:29:18.126071" isdn_object.cpp 713):
  EventType: Warning
  EventCode: MSG_ISDN_CMR_MSG_DECODE_FAILED
  EventText: DSS1 EXT, CSID=   1/ b13, DeviceId_ISDN_Subs, State=11: Event decoding failed. Return Code: Invalid Call Reference
    Event data:
    08 02 00 01 05 a1 04 03 80 90 a3 18 03 a9 83 81
    6c 05 00 83 31 30 35 70 04 80 35 30 36 7d 02 91
    81

EventLogEntry from DSS1 (WrkThrd04 "11/28/2011 17:29:26.986854" isdn_object.cpp 713):
  EventType: Warning
  EventCode: MSG_ISDN_CMR_MSG_DECODE_FAILED
  EventText: DSS1 EXT, CSID=   1/ b13, DeviceId_ISDN_Subs, State=11: Event decoding failed. Return Code: Invalid Call Reference
    Event data:
    08 02 00 01 05 a1 04 03 80 90 a3 18 03 a9 83 81
    6c 05 00 83 31 30 35 70 04 80 35 30 36 7d 02 91
    81

EventLogEntry from DSS1 (WrkThrd04 "11/28/2011 17:29:31.874289" isdn_object.cpp 713):
  EventType: Warning
  EventCode: MSG_ISDN_CMR_MSG_DECODE_FAILED
  EventText: DSS1 EXT, CSID=   1/ b13, DeviceId_ISDN_Subs, State=11: Event decoding failed. Return Code: Invalid Call Reference
    Event data:
    08 02 00 01 05 a1 04 03 80 90 a3 18 03 a9 83 81
    6c 05 00 83 31 30 35 70 04 80 35 30 36 7d 02 91
    81

EventLogEntry from DSS1 (WrkThrd04 "11/28/2011 17:29:35.866632" isdn_object.cpp 713):
  EventType: Warning
  EventCode: MSG_ISDN_CMR_MSG_DECODE_FAILED
  EventText: DSS1 EXT, CSID=   1/ b13, DeviceId_ISDN_Subs, State=11: Event decoding failed. Return Code: Invalid Call Reference
    Event data:
    08 02 00 01 05 a1 04 03 80 90 a3 18 03 a9 83 81
    6c 05 00 83 31 30 35 70 04 80 35 30 36 7d 02 91
    81

EventLogEntry from DSS1 (WrkThrd04 "11/28/2011 17:29:38.006095" isdn_object.cpp 713):
  EventType: Warning
  EventCode: MSG_ISDN_CMR_MSG_DECODE_FAILED
  EventText: DSS1 EXT, CSID=   1/ b13, DeviceId_ISDN_Subs, State=11: Event decoding failed. Return Code: Invalid Call Reference
    Event data:
    08 02 00 01 05 a1 04 03 80 90 a3 18 03 a9 83 81
    6c 05 00 83 31 30 30 70 04 80 35 30 37 7d 02 91
    81
« Last Edit: November 29, 2011, 09:52:03 am by ziotibia81 »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #8 on: November 30, 2011, 08:43:32 am »
Per fisso intendi un terminale digitale di sistema (optiPoint 500) oppure un fisso esterno al sistema (quindi chiamata entrante da PSTN via linee ISDN)?

Il fatto che nei messaggi di errore/warning compaia ISDN è alquanto strano (nel 2008 qualcun altro si era lamentato di problemi all'apparenza coerenti con i tuoi sviluppatisi in una configurazione concettualmente simile ma con apparati diversi, leggi qui).

Sembra (vedi P31003-H3580-M103-01 rilasciato ad inizio anno) che ci sia un problema lato urbano (DSS1, Euro-ISDN) o quantomeno legato ai protocolli dell'HG1500 che lo possono usare (PPPoE ?) visto il messaggio da DSS1 "MSG_ISDN_CMR_MSG_DECODE_FAILED" (quindi relativo a SCN Protocol Events...) ma, dall'altro lato, sembra anche ci sia un errore software dell'HG1500: il messaggio da IPNCV "MSG_IPNCV_SIGNALING_ERROR" indica un errore software ("invalid internal data found") che, tra le altre cose, non è specificato generi un Trap come gli altri relativi sempre a IPNCV.

Mi sa che aprire un ticket potrebbe essere una delle eventualità da prendere in esame...oppure tentare (self-mode) un aggiornamento di HG1500 (ad R5.7.3 anzichè R5.7.0) anche se non mi pare, nella lista degli Hotfixes della R5.7.3, ci sia nulla di vagamente riferibile ai messaggi di errore identificati (idem per HiPath 3000 V8 R5.7.1 contro R5.7.0).

Edit: sembra che sia in arrivo una nuova versione del software BSIP...V1 R3.2.0, da valutare (per Hotfix eventualmente correlati).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: November 30, 2011, 09:01:43 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline andrea ripa

  • Newbie
  • *
  • Posts: 38
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #9 on: November 30, 2011, 09:05:45 am »
è fuori la v1r3.2 risolve le seguenti:

4.3 I
ssues resolved
ICTS Ticket
MR / CQ
Summary
H96076
Click on Apply button not always functional
I01007
a great many OSB Messages "Got FACILITY" in the logfile
I01212
clear statistics "voip states" "no ras" if not registerd
NA08447021
NA08933109
I03726
NA08447021: Sporadical disturbed speech ciphered connections
A me non mi piace prostituzione intellettuale....

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #10 on: November 30, 2011, 09:16:14 am »
Per fisso intendi un terminale digitale di sistema (optiPoint 500) oppure un fisso esterno al sistema (quindi chiamata entrante da PSTN via linee ISDN)?

Per fisso intendo un OpenStage T oppure un analogico collegati alla centrale.
Avevamo aperto un ticket in siemens però la risposta è stata qualcosa tipo "Siccome nel sistema non ci sono i cordless seria professional certificati non garantiamo il funzionamento".

Riprovo con gli aggiornamenti...

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #11 on: December 13, 2011, 09:45:00 am »
Aggiornate le celle ma il problema persiste.....
Non ho ancora provato ad aggiornare HG e centrale...

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3550 v8 + HG 1500 + Hipath cordless IP = Problemi?
« Reply #12 on: December 22, 2011, 10:09:13 am »
Ho riverificato e sia centrale che HG hanno l'ultima versione stabile....
Ma i problemi sussistono.