Author Topic: Malfunzionamenti Annuncio con EVM  (Read 8011 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« on: January 12, 2012, 11:44:52 am »
Ciao a tutti,

con questo post vorrei confrontarmi con voi in quanto con un HiPath 3500 V8_R5.7.0_107 mi succedono delle cose piuttosto strane.
Ho impostato una  porta di EVM per essere utilizzata come risponditore, ho fatto personalizzare il messaggio tramite telefono al cliente e fatto una verifica di funzionamento, tutto ok.
Nella configurazione delle chiamate entranti (da scheda TLANI) ho impostato attraverso gli inoltri che la chiamata venga mandata in casella vocale (con un messaggio di benvenuto personalizzato) in caso di non risposta.
Dopo circa un mese di funzionamento il cliente si è accorto che come messaggio del risponditore si sentiva il messaggio di benvenuto della casella vocale anzichè quello inciso per la funzione di risponditore, recatomi dal cliente per un controllo ho constatato quanto detto dal cliente accedendo alla gestione dei messaggi del risponditore; ripristinando il messaggio originale tutto ha ripreso a funzionare.
La mia domanda è: come è possibile che il sistema abbia copiato il messaggio della casella vocale sul risponditore?
Nessuno di voi si è mai imbattutto in una anomalia del genere?
Ho notato inoltre che a differenza di versioni precedenti di HiPath (es. Ver. 7.0) in quella di cui sopra, impostando come tipologia di messaggio la funzione "ANNUNCIO" il messaggio viene ripetuto in modo irregolare comportandosi quasi come se fosse impostato come "musica su attesa".

Confido nella vostra esperienza per delucidazioni in merito.

Grazie in anticipo

Mauro

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« Reply #1 on: January 12, 2012, 12:51:48 pm »
Mi é capitato perchè entrando nel menu della casella in prima istanza permette di cancellarlo per riportarlo default e solo successivamente permette di registrarlo.
Suppongo che il cliente l' abbia fatto per svista.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« Reply #2 on: January 12, 2012, 04:48:02 pm »
Ciao Lucky,

potrebbe anche essere che il cliente abbia modificato il messaggio del risponditore ma mi sembra piuttosto strano che nel modificarlo sia riuscito a riregistrare lo stesso identico messaggio della casella vocale, però come tutti noi installatori sappiamo al cliente nulla è impossibile...  ???

Ciao

Mauro

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« Reply #3 on: January 12, 2012, 06:00:10 pm »
In che senso lo stesso messaggio della segreteria?

Quando si vuole modificare un messaggio personalizzato, prima obbligatoriamente bisogna cancellarlo, quindi torna default, ovvero quello della segreteria default.

Ciao

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« Reply #4 on: January 13, 2012, 09:41:01 am »
Ciao Lucky,

grazie innanzitutto per il tuo interessamento, come avevo scritto nel mio post iniziale:

Nella configurazione delle chiamate entranti (da scheda TLANI) ho impostato attraverso gli inoltri che la chiamata venga mandata in casella vocale (con un messaggio di benvenuto personalizzato) in caso di non risposta.

per segreteria intendo la casella vocale con messaggio personalizzato dal cliente che interviene in caso di non risposta alla chiamata entrante che è stata servita fino a quel momento dal risponditore di cortesia.
In sintesi quello che mi è successo è che il messaggio personalizzato della casella vocale che riceve le chiamate non risposte dall'operatrice si è "copiato da solo" e perfettamente identico (ed è per questo che ti dicevo che presumo sia impossibile che il cliente sia riuscito a rifarlo identico anche entrando tramite procedura canonica nel menù di personalizzazione della casella vocale di EVM) al posto del messaggio giorno del risponditore (creato con una porta dell'EVM).
Sò che sembra assurdo però è successo e non riesco a spiegarmi come visto che per quanto ne sò io l'unico modo per mettere in più messaggi di EVM lo stesso "testo" è utilizzare il PC attraverso il Manager E.

Ciao

Mauro

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« Reply #5 on: January 13, 2012, 04:52:23 pm »
Scusa non avevo capito.
Strano, fino ad oggi grandi problemi con EVM, sia PO-auto, risponditore, voicemail, non ne ho avuti.
Come ti dicevo, i problemi che ho avuto dai clienti sono stati causati dal cliente stesso, che faceva la manovra errata perchè non ricordava come fare e non trovava più le istruzioni (di solito anche la password) scritte ad-hoc, cioè digita 50 aspetta la voce e digita 5464 , premi 3, etc...
La versione dell' evm è la 7.39?
 

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« Reply #6 on: January 13, 2012, 05:29:19 pm »
Ciao Lucky,

si la versione è la 7.39, è la prima cosa che ho controllato.  :-[

Ciao

Mauro

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« Reply #7 on: January 13, 2012, 08:20:12 pm »
Direi da quello che dici che se si ripete nuovamente é un problema software (versione o programmazione danneggiata) se invece non si ripete piú prenderei ANCHE in considerazione una svista involontaria di qualcuno.
Per quanto riguarda l' annuncio però non ho capito com' era il comportamento anomalo. Alla chiama capitavi in un punto casuale del messaggio e non dall' inizio?

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Malfunzionamenti Annuncio con EVM
« Reply #8 on: January 16, 2012, 09:44:15 am »
Ciao Lucky,

non sò cosa pensare, in precedenza sullo stesso sistema che allora era una versione 7.0 era già successo che (secondo il mio parere) il cliente commutasse uno dei messaggi (non ricordo quale) ma questa volta come ho detto è stato copiato un messaggio da una casella ad un'altra.  :o :-\ :'(
Il problema della porta utilizzata come risponditore impostata come Annuncio è il seguente: di norma con questa impostazione il chiamante sente il messaggio risponditore una volta per intero e poi ascolta la musica d'attesa fino a che qualcuno non risponde.
Nel mio caso ma soprattutto sembra con questa release della versione 8 l'impostazione Annuncio esegue il messaggio risponditore per intero fà partire la musica su attesa e dopo un paio di secondi fà ripartire di nuovo il messaggio risponditore, il risultato "acusticamente" non è il massimo.
Quando l'altro giorno ho verificato il problema di cui al post iniziale in riferimento a quanto appena descritto il messaggio non veniva neppure riprodotto per intero.  :'( :'( :'(

Ciao

Mauro