Author Topic: OSO_V3_R2.0.1009 Deviazione  (Read 5598 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
OSO_V3_R2.0.1009 Deviazione
« on: January 21, 2012, 01:06:29 pm »
Ho un impianto con 3 linee ISDN in selezione passante ed una interfaccia GSM isdn. LCR ho programmato una regola 0C3Z che impegnasse il fascio dell'interfaccia GSM come prima opzione e come seconda il fascio ISDN. Un telefono però deve sempre impegnare il fascio ISDN. Ho provato con le abilitazioni mettendo in semiabilitato il fascio GSM se effetuo una chiamata tutto ok, ma se faccio una deviazione verso un numero di cellulare continua a impegnarmi il GSM come prima opzione. Avete idea di cosa può essere.
Per scavalcare questo problema ho provato anche a creare una regola 84CZ in cui impegnasse come primo ed unico fascio il fascio ISDN.In questo modo se imposto la deviazione come 84+numero di celluare mi impegna il fascio ISDN ma compare solamente il radicale cosa che non succede se lo compongo dalla tastiera. E' un bel grattacapo.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: OSO_V3_R2.0.1009 Deviazione
« Reply #1 on: January 21, 2012, 03:34:44 pm »
Questo perché agli "occhi" del lcr il chiamante è l' esterno, ovvero la linea.
Le abilitazioni per utilizzare o meno il fascio gsm sono da applicare sul chiamate che in questo caso é esterno quindi alla linea idsn. Per questo nella hipath3000 credo si debba usare la matrice, su oso non saprei.
Per quanto riguarda l' indicazione del numero chiamante mi sembra di ricordare (magari mi confondo sempre con la 3000)un flag nelle impostazioni di sistema e/o i flag del rerouting sulla parte fasci, forse anche il flag usa sempre dsp.
Non ricordo, ma forse c' era qualcosa anche sutto i flag dell' apparecchio.

Ti consiglierei di fare delle prove su queste impostazioni.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: OSO_V3_R2.0.1009 Deviazione
« Reply #2 on: January 23, 2012, 07:05:01 pm »
Provando con que flag ho risolto il problema. Ma avrei un'altra domanda. Ho provato a configurare la Mobility entry come Twin GSM funziona tutto ma quando mi arriva la chiamata sul GSM mi appare il numero di telefono del l'interno associato al GSM. Non è possibile visualizzare il numero del chiamante? Ed altra domanda. Quando arriva una chiamata dal un GSM mi appare +390333xxxxxx d se provo a richiamarlo dal MyPortal non lo seleziona come faccio a togliere quel +39?
« Last Edit: January 23, 2012, 07:08:39 pm by Zanobini »
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: OSO_V3_R2.0.1009 Deviazione
« Reply #3 on: January 23, 2012, 08:02:40 pm »
Poter inoltrare (esterno-esterno) il numero del chiamante in modo trasparente dipende dal  provider delle linee (che io sappia telecom non lo permette).
Per quanto riguarda le regole di composizione sotto myportal al momento non saprei cosa rispondere, ci dovrebbe essere la possibilità di impostare  +39 come codice della propria nazione quindi non digitarle in quanto il piano di numerazione/Tipo di numero dovrebbe essere ISDN/Nazionale. O forse si potrebbe gestirlo sotto LCR mettendo 00039-CZ con regola di composizione A (che se non sbaglio nella versione V3 viene settato per default quando modifichi i fasci).
Bah, questa nuova V3 é un po incontrollabile, capita a volte che delle modifiche (che ho impostato in modalità expert per mie esigenze) vengano modificate o cancellate in automatico senza che me ne accorga.
Non sono ancora riuscito a documentarmi abbastanza, ho letto solo (non ricordo dove) che per mantenere alcune modifiche bisogna per forza usare il wizard (non mi sembra una buona cosa).

Ciao e che il buon zio siemens ce la mandi buona!