Author Topic: Problema linee isdn  (Read 5820 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Problema linee isdn
« on: March 15, 2012, 05:44:54 pm »
Ciao a tutti,

ho un problema su un openscape mx v3 Versione SW:  OSO_V3_R2.2.0_005.
Il centralino e' composto da una scheda GMSA e da due GMAL.
le linee utilizzate sono 2 isdn fastweb.

Ho il problema che quando chiamo da un telefono ip (openstage 40 /15) un numero esterno che e' occupato , ricevo il segnale di occupato dopo circa 40 sec.

Ho aperto un ticket, ma alla fine mi hanno risposto che il problema potrebbe riguardare fastweb.
Ho sentito Fastweb, la quale mi ha risposto che non e' un loro problema (in effetti se inserisco un telefono isdn nel loro router
no si presenta il problema).

La cosa curiosa che utilizzando i telefoni analogici, non si presenta il problema; ricevo il segnale di occupato dopo circa 10 sec

potete aiutarmi? avete avuto esperienze simili? per me e' gia' il secondo cliente che ha lo stesso problema (con linee fastweb).

EVIDENZIO che ho testato il centralino utilizzando linee Isdn Telecom e il problema non si presenta.....

Grazie ........

Maistrak




Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Problema linee isdn
« Reply #1 on: March 16, 2012, 08:08:33 am »
Per me è più probabile sia un problema Fastweb peró se tu usi wireshark (rpcap deamon) ti rendi conto se il segnale di occupato arriva "in ritardo" dal router fastweb.

Offline sapo.dona

  • Newbie
  • *
  • Posts: 30
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problema linee isdn
« Reply #2 on: March 28, 2012, 11:50:06 am »
ciao,la stessa situazione e' capitata anche a me pero' con il flusso 30 canali........a me dava l'occupato dopo 30 secondi invece con lo strumento funzionava correttamente,aperto guasto in siemens ovviamente mi hanno risposto che fastweb per loro non e' un provider certificato,cmq vai tranquillo che e' fastweb il problema ,dopo 3/4 tecnici di fastweb,dopo l'aggiornamento del router e dopo anche aver cambiato la scheda del flusso, mi hanno risolto il problema dicendomi che hanno dovuto effettuare una programmazione fuori dallo standard facendomi capire che teoricamente non potevano farlo,ovviamente per il cliente e' stato  un grosso disservizio,ti diro' di piu' a me succedeva che se chiamavo un cellulare a cui era attivo l'avviso di chiamata(cioe' che puoi ricevere la 2' chiamata) ,la chiamata andava a buon fine.... ma se un'utente occupato e  non aveva l'avviso di chiamata avevo il muto e dopo 30 secondi mi dava l'occupato veloce....
e' stato un calvario che non auguro a nessuno pero' alla fine ci sono riusciti,ho provato a chiedergli quale parametro hanno cambiato ma la risposta e' stata picche !!!volevo mandarlo a quel paese ma alla fine ero contento della risoluzione del problema.
Un consiglio tartassa fastweb e non dire che con lo strumento hai l'occupato  perche' altrimenti sei fregato!!!!ciao
« Last Edit: March 28, 2012, 01:01:50 pm by sapo.dona »