Author Topic: Configurazione HG 1500 V9  (Read 16305 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Configurazione HG 1500 V9
« on: March 21, 2012, 12:02:03 pm »
Buongiorno a tutti,
Ho lavorato per anni (senza mai apportare sostanziali modifiche) con HG 1500 già installate ("HG V7 SAPP" installate NON da me).

Mi trovo ora ad installare una HG 1500 V9 su HiPath 3500 V9 R1.0.0(002); dovendo collegare per ora soltanto 2 telefoni HFA e 2 telefoni SIP (che dovranno soltanto fare chiamate senza usufruire di altri servizi).

Vedo che la HG di default ha l'indirizzo IP su LAN1 192.168.0.10 (255.255.255.0) e la LAN2 disabilitata; mentre per l'aggiunta dei telefoni "lato Manager E" me la dovrei cavare tranquillamente.

Qualcuno sarebbe così gentire da darmi uno spunto per la configurazione? Magari i passaggi per una configurazione BASE da zero e permettere ai telefoni di loggarsi al gateway.

Per esempio non so bene l'utilizzo che devo fare delle due schede LAN1 e LAN2 e la differenza: posso utilizzare e far funzionare tutto soltanto con la LAN1 e lasciando disabilitata la LAN2? E' sconsigliato ma fattibile o non è possibile?
Sulle HG 1500 V7 che ho da alcuni clienti i telefoni sono collegati soltanto su LAN2 (che è configurata come "LAN Connection Type TCP/IP" e con un indirizzo 10.144.233.102  255.255.255.0), il default gateway è 10.144.233.1 (non capisco perchè), mentre la LAN1 è configurata con gli indirizzi IP privati (192.168.99.x) che utilizzo effettivamente sui telefoni, per raggiungere l'HG da web ed anche la centrale tramite Manager E in HIP. La LAN1 e la LAN2 fanno routing tra loro ma non capisco come è stato impostato.

Ho provato a riprodurre la medesima configurazione su questa HG ma non funziona, e dalla LAN2 non raggiungo gli indirizzi privati (192.168.99.x), quindi non sta facendo routing tra le due LAN.

Help?

Grazie mille e buon lavoro.
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #1 on: March 22, 2012, 08:43:57 am »
Ciao Gen,
fai la cosa più semplice,
configura la LAN1 con ip privato, default router quello della stessa rete anche se non servirebbe se i telefoni sono sulla stessa LAN, la LAN 2 non serve configurarla.
I telefoni useranno come Gateway di registrazione l' IP della Lan 1 se opportunamente configurati sul piano di numerazione e sul Gatekeeper nel Manager E come TFA o Sip.
Gli utenti si loggano solo con il numero interno associato senza password, eventualmente comunque impostabile, ma questo lo saprai già.
Personalmente la LAN 2 l'ho configurata solo per gestire Sip Provider o pubblicare l' HG abilitando il NAT, come forse stai usando su altri sistemi.
La scheda come sai ha già 2 canali B per far comunicare i telefono IP con gli altri, TDM, analogici, ISDN, linee esterne, per i telefoni IP no.

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #2 on: March 22, 2012, 09:03:54 am »
Forse quelle configurazioni con LAN 2 abilitata su HG1500 "nascondono" qualche cosa (VPN via PPTP ? oppure PPPoE over ADSL ?), se così non fosse...sono una inutile programmazione che andrebbe ripulita (forse è stata attivata per prova ed abbandonata lì da tempo immemore da qualche tecnico).

La LAN 2 si utilizza, ad esempio, per avere due reti LAN separate "fisicamente" oltre che logicamente (potresti, ad esempio, avere il Management su LAN 1 e i terminali IP su LAN 2) oppure per instaurare un VPN box-to-box tra due HG1500 senza utilizzare un terminatore VPN (Firewall/Gateway) esterno...ma questi sono casi davvero particolari perchè, come giustamente riporta Micche, in genere l'HG1500 funge da Media Gateway in ambienti che hanno già il loro Router (Gateway) nella LAN su cui vai ad installare l'HiPath 3000 (e dunque HG1500).

Con l'Administrator Manual dell'HG1500 V9 ti farai una idea dei settings (comunque la LAN 2 esiste da anni!) e con il Configuration Examples Manual dell'HiPath 3000 troverai molto altro (VPN configuration) relativamente alle funzioni di HG1500 (VPN, ITSP, LAN VoIP, Remote Connection...e chi ne ha più ne metta).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #3 on: March 22, 2012, 05:53:29 pm »
Innanzitutto grazie per le risposte.

Micche: "configura la LAN1 con ip privato, default router quello della stessa rete anche se non servirebbe se i telefoni sono sulla stessa LAN, la LAN 2 non serve configurarla.
I telefoni useranno come Gateway di registrazione l' IP della Lan 1 se opportunamente configurati sul piano di numerazione e sul Gatekeeper nel Manager E come TFA o Sip.
Gli utenti si loggano solo con il numero interno associato senza password, eventualmente comunque impostabile, ma questo lo saprai già."

In realtà è la prima cosa che ho provato; purtroppo non riesco a far registrare i 2 OpenStage 80.. Può essere che sbagli qualcosa nella configurazione dei telefoni in quanto gli ultimi che ho collegato erano degli OptiPoint 400 ed i primi OpenStage 20. Devo configurare soltanto IP del telefono, IP del gateway e Subscriber number?

Kimera: "La LAN 2 si utilizza, ad esempio, per avere due reti LAN separate "fisicamente" oltre che logicamente"

Tramite LAN1 e LAN2 sarebbe possibile configurare una rete fisicamente e logicamente separata per l'HG ed i telefoni IP su LAN1, e collegare la rete PC sulla LAN2 per fare in modo che i PC con un soft-client si possano registrare ad HG senza mischiare le reti dei telefoni e dei PC? Ovviamente (non so come) le due LAN dovranno fare routing tra loro. E' possibile?

SOCA Service Openscape Office MX

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #4 on: March 22, 2012, 06:07:40 pm »
Se non riesci a registrarne nessuno forse non hai il flag "utilizza risorse" nel gatekeeper in configura utenti,
se si tratta del solo Openstage 80 hai verificato sia da Web che da display se tutti i dati sono corretti?
Identity
Gateway
Subscriber number
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #5 on: March 22, 2012, 08:04:17 pm »
Innanzitutto grazie per le risposte.

Potresti anche imparare ad usare il Quote (c'è il comando/pulsante...) già che ci sei... ;-) quotare le frasi degli altri (o loro spezzoni) ti verrebbe molto più facile ed esteticamente bello.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #6 on: March 23, 2012, 09:40:00 am »
Innanzitutto grazie per le risposte.

Potresti anche imparare ad usare il Quote (c'è il comando/pulsante...) già che ci sei... ;-) quotare le frasi degli altri (o loro spezzoni) ti verrebbe molto più facile ed esteticamente bello.

Saluti,
Kimera.

Di solito lo utilizzo, ma alcune volte mi dimentico se sono di corsa! Oppure da smartphone! ;p

Se non riesci a registrarne nessuno forse non hai il flag "utilizza risorse" nel gatekeeper in configura utenti,
se si tratta del solo Openstage 80 hai verificato sia da Web che da display se tutti i dati sono corretti?
Identity
Gateway
Subscriber number

Con la configurazione che allego in questa serie di screenshots lato Manager E / WBM HG / WBM OpenStage su telefono ho l'indicazione "Telephony is down (HN2,H02)". Non riesco a farli registrare.. Mancherà qualcosa.





Grazie a tutti! Spero di riuscire a risolvere perchè questa HG deve funzionare settimana prossima  :o
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #7 on: March 23, 2012, 05:19:41 pm »
Mah!  :o
Vuoi dirmi che non hai licenze Conscendo Workpoint IP sul sistema Hipath????
Se è così abbiamo siamo annegati in un bicchiere d'acqua.
Davamo per scontato che ci fossero, come suggerito precedentemente nella mia prima risposta, "la scheda HG ha due canali B ma non ha canali IP".
A meno che non sia un baco.


Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #8 on: March 23, 2012, 05:45:52 pm »
Infatti son rientrato ora e non ho fatto in tempo ad aggiornare la situazione.. Nel primo pomeriggio ho provato a collegare un bellissimo OptiPoint 410: a differenza dell'OpenStage 80 (che alla fine era configurato correttamente) è stato così gentile da darmi l'indicazione su display "Incorrect License".. Quindi tramite manager ho applicato la Trial delle licenze ComScendo e si sono registrati tutti  :-[
Siamo annegati in un bicchiere d'acqua!
Non ho mai caricato licenze ComScendo su HG1500, ricordo che su HiPath 2000 bastava caricare il file .lic: come devo procedere qui? C'è una funzione da WBM dell'HG1500 e devo farlo da software "Gestione licenze"?

Grazie ancora per pazienza :)
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #9 on: March 23, 2012, 06:24:10 pm »
Quì si apre un piccolo mondo, se non lo hai mai fatto e soprattutto nessuno le sa gestire, inserire le licenze non è banalissimo.
Dopo averle acquistate nella versione corretta del sistema HP vanno imputate al MAC dl sistema in uso sul server CLS di Siemens , con apposita login di accesso da  partner autorizzato, ovviamente.
Poi tramite il CLA e CLM le installi sul pc e poi "Concedi la licenza".
Come dicevo se non lo hai mai fatto la cosa si fa complicata.

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #10 on: March 24, 2012, 11:07:26 am »
Thanks.

Tramite LAN1 e LAN2 sarebbe possibile configurare una rete fisicamente e logicamente separata per l'HG ed i telefoni IP su LAN1, e collegare la rete PC sulla LAN2 per fare in modo che i PC con un soft-client si possano registrare ad HG senza mischiare le reti dei telefoni e dei PC? Ovviamente (non so come) le due LAN dovranno fare routing tra loro. E' possibile?

Mi faccio sempre la domanda: lasciare PC e telefoni sulla stessa subnet semplifica molte cose.. (myPortal, soft-client su PC senza dobbia scheda di rete, etc) ma non penso sia la cosa più corretta. Opinioni su questo?
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #11 on: July 06, 2012, 07:47:35 am »
Thanks.

Tramite LAN1 e LAN2 sarebbe possibile configurare una rete fisicamente e logicamente separata per l'HG ed i telefoni IP su LAN1, e collegare la rete PC sulla LAN2 per fare in modo che i PC con un soft-client si possano registrare ad HG senza mischiare le reti dei telefoni e dei PC? Ovviamente (non so come) le due LAN dovranno fare routing tra loro. E' possibile?

Mi faccio sempre la domanda: lasciare PC e telefoni sulla stessa subnet semplifica molte cose.. (myPortal, soft-client su PC senza dobbia scheda di rete, etc) ma non penso sia la cosa più corretta. Opinioni su questo?

O meglio forse utilizzare 2 LAN di un firewall una per i PC ed una per i telefoni IP, e configurare delle regole di firewall per far passare dall'una all'altra soltanto determinati servizi?
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Configurazione HG 1500 V9
« Reply #12 on: July 06, 2012, 09:16:42 pm »
Normalmente la divisione delle reti quando necessaria, suggerirei di realizzarla tramite vlan su uno switch. Poi se il collegamento tra le 2 reti vuoi gestirlo tramite firewall, router o lo switch stesso se lo supporta sta a te.
Non vedo particolari necessita' nel dividere le 2 reti tramite un firewall, di solito la necessita' di dividere le reti e' utile per performance e gestione.

Ci sono tante situazioni diverse, non conosco le esigenze dei tuoi clienti, ma ultimamente quello che guardano sono i soldi quindi di solito scelgono la strada piu' semplice (secondo me la divisione tramite switch layer3).

Ciao