Author Topic: [Risolto]Problema Konftel Dect e Realizzazione Conferenza  (Read 7656 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
[Risolto]Problema Konftel Dect e Realizzazione Conferenza
« on: June 05, 2012, 04:15:18 pm »
Ciao a tutti,

un cliente mi ha sollevato il seguente problema. Abbiamo acquistato per il suddetto cliente un apparecchio Konftel DECT per la sala riunioni. Il cliente mi ha fatto presente però che non riesce ad effettuare in alcun modo la conferenza.

Effettivamente una volta recato sul posto non sono riuscito in alcun modo a stabilire alcuna conferenza utilizzando il solito metodo.

Chiamo il primo utente utente, mi risponde, metto in attesa, chiamo il secondo utente, mi risponde, metto in attesa e digito *3 a questo punto cade la comunicazione con il secondo utente e mi ritrovo a parlare con il primo.

Sbaglio qualcosa io!? Vi è già successa una cosa del genere!?

La centrale è un HiPath 3550 V.7.0 R 3.2.0_017 ho provato anche con un terminale BCA ma il risultato non è cambiato.  :-\

---- Aggiunta---

Sfogliando tra i manuali dell'HiPath ho letto che i terminali BCA non possono effettuare conferenze a 5 ma solo conferenze a 3. A questo punto torno a chiedermi, qual'è il codice per fare le conferenze a 3 visto che non è presente nell'elenco del codici di servizio!?  ???

« Last Edit: July 27, 2012, 08:16:09 am by Hunter »
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema durante la realizzazione di una Conferenza
« Reply #1 on: June 06, 2012, 10:11:18 am »
Prova (almeno) a portare l'APS alla release HiPath 3000 V7 R3.3.0 (HE643x.00.027); in merito vedi NA03075208...magari è proprio quello (riferimento a Konftel 200W mi pare)...e, occhio, HiPath 3000 V7 R3.3.0 non è davvero l'ultima disponibile! fossi in te...porterei almeno a V7 R6.10.0 (Novembre 2011) con buona pace di tutti i vari bugs risolti.

Facci sapere.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problema durante la realizzazione di una Conferenza
« Reply #2 on: June 06, 2012, 11:03:59 am »
Grazie per la dritta, intanto mi guardo la nota tecnica.

Si, direi che aggiornare la centrale senza dubbio, male non gli fa. :D

Vi faccio sapere appena ho verificato.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Problema durante la realizzazione di una Conferenza
« Reply #3 on: June 12, 2012, 10:26:19 am »
Ciao,
con che modello di bca hai provato? Se hai usato un 5015 oppure un 5020, il problema potrebbe essere un ritardo di selezione del telefono dopo che è stato premuto il tasto R, per capire se è un problema di telefono o centralino ti consiglio di usare un 5005, che non ha ritardi sulla selezione.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problema durante la realizzazione di una Conferenza
« Reply #4 on: June 13, 2012, 07:22:17 am »
In effetti in laboratorio ho usato un 5020 per fare le prove, riproverò, quindi tu dici che sui 5020 dopo aver premuto il tasto R devo aspettare un po' prima di fare i codici!? il cliente comunque ha un Konftel Dect, apparentemente non ci azzecca nulla, però se non altro identifico il problema.

Fatto salvo che devo ancora provare a fare l'aggiornamento della versione.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Problema durante la realizzazione di una Conferenza
« Reply #5 on: June 14, 2012, 10:52:02 am »
Ciao,
provo a speghiarmi meglio, l'hipath3000 di default dopo che hai premuto il tasto r aspetta 2 secondi e solo durante questo periodo accetta codici di servizio come la conferenza, quindi con il 5020 che emette la selezione  con un ritardo di 3 secondi il codice della conferenza non viene accettato.
A questo punto puoi abbassare il tempo del 5020 (tasto Memoria 1020 tasto Memoria) oppure alzare il tempo su Hipath3000.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problema durante la realizzazione di una Conferenza
« Reply #6 on: June 15, 2012, 07:35:05 am »
Ciao French,

in effetti ho verificato che facendo il codice con un 5020 dopo aver abbassato il tempo del terminale la conferenza va a buon fine tranquillamente.

Grazie

Non mi rimane che da verificare se il paramentro di "post selezione" sul Konftel Dect abbia le stesse caratteristiche che sul 5020. Magari il problema era quello.

Ciò non toglie comunque che un aggiornamento al centralino, male non faccia.  ;)
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problema durante la realizzazione di una Conferenza
« Reply #7 on: July 27, 2012, 08:15:33 am »
Arcano svelato.

Premesso il fatto che aggiornando il sistema alla ver. 6.10 tutti i problemi di stabilità del Konftel Dect sono scomparsi (mentre prima perdeva sincronismo con le BS).

Andando a spulciare nei flag ho notato che "Conferenza con destinazioni esterne" non era spuntato.

Abilitando il check-box il sistema ha iniziato ad indire normalmente conferenze.  ;D

Per la serie: se ci metti più di 10 minuti a trovare un problema, di solito è un flag.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...