Author Topic: [Risolto] Problema con Cornet-Ip  (Read 6351 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
[Risolto] Problema con Cornet-Ip
« on: June 26, 2012, 02:47:08 pm »
Salve a tutti,
ho un problema con il Cornet-IP e vorrei sapere se a qualcuno è già successo.

Ho 2 centrali (una 3550 e una 3500  entrambe V8) connesse in Cornet-IP.

Fino a qualche giorno fa funzionava tutto correttamente:
Dagli interni collegati ad una centrale si potevano chiamare direttamente gli interni sull'altra.
Il tutto funzionava in entrambi i sensi e i telefoni digitali, quando ricevevano la chiamata, mostravano
il CLI come numero cornet remoto + interno remoto.

Nella sede con il 3550 è stato fatto un intervento per il cambio delle linee telefoniche.
Sono passati da linee analogiche ad un provider VOIP che gli fornisce un attacco ISDN proveniente da
una FRITZ!Box 7390. La Fritz vuole che gli apparecchi collegati su ISDN siano Punto-Multipunto e che
sul PBX/Telefono collegato sia configurato l'MSN con il numero della linea esterna.
Questa fornisce anche due uscite analogiche su cui sono collegati due apparecchi che devono rimanere fuori
dalla centrale telefonica e che hanno un proprio numero di telefono.
Da quanto ho capito quando arriva la chiamata esterna per una delle due linee analogiche la Fritz fa suonare
la linea corrispondente e la segnala anche su ISDN. Se non specifico l'MSN sulla centrale il posto operatore
suona anche quando arriva una chiamata destinata alle linee analogiche.

Durante l'intervento è stata configurata la parte ISDN e rimossa la scheda per le linee analogiche.
La centrale era stata, tempo addietro, upgradata da 150 a 3550 V8 e aveva l'alimentatore vecchio di 10 o più anni.
Dopo aver rimosso la scheda analogica e ricollegata l'alimentazione, l'alimentatore a iniziato a fare un forte fischio
e la centrale non si riavviava più (il led sulla cpu lampeggiava in modo strano e poi rimaneva spento per lungo tempo. I telefoni
digitali spenti e gli analogici muti. Sembrava quasi che la centrale partisse e poi si riavviasse da sola).

Sostituito l'alimentatore tutto ha ripreso a funzionare.

Problema:

non se l'alimentatore ha portato qualche corruzione alla configurazione è accaduto altro però
ora dal 3550 riesco a chiamare gli interni sulla centrale con il 3500 però chi riceve la chiamata vede nel CLI solo
il numero del cornet e non quello dell'interno. Se dalla centrale 3500 si chiama un interno dell'altra centrale
compare "Selezione Errata".

Ho controllato e ricontrollato ma i fasci Cornet nelle due centrali sono configurati in modo identico e non sono stati toccati.
Non vorrei che questo inconveniente fosse legato alla configurazione degli MSN. E' la prima volta che mi capita di doverli specificare in configurazione, ho sempre usato la selezione passante.


 

« Last Edit: June 27, 2012, 08:26:01 am by ziotibia81 »

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problema con Cornet-Ip
« Reply #1 on: June 26, 2012, 05:09:02 pm »
Servirebbero più informazioni sulla configurazione comunque:

Forse la configurazione dei fasci andava bene per come era configurata prima ora credo che devi cambiare qualcosa.
Il tipo di numero è selezione passante/interno o solo interno sui fasci cornet?

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problema con Cornet-Ip
« Reply #2 on: June 26, 2012, 05:23:21 pm »
sui fasci cornet la selezione è "Selezione passante" su entrambe le centrali. Non è stata toccata però (a meno di non averlo fatto per errore).

E' stato cambiato solo su "Parametri ISDN" ->  "Assegnazione MSN" dove è stato messo su Linea 1 e Linea 2 (le due ISDN. Le cornet vanno da 9 a 12) il numro MSN corretto altrimenti il PO suonava anche quando venivano chiamati i numeri non assegnati alla centrale ma solo alle linee analogiche della fritz.


Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problema con Cornet-Ip
« Reply #3 on: June 26, 2012, 05:45:59 pm »
Adesso ho messo i due fasci cornet come Interno/Selezione Passante su entrambe le centrali e le chiamate hanno ripreso a funzionare in entrambi i sensi. Unica cosa che nel display di chi riceve la chiamata non vedo più numero cronet+interno ma solo l'interno.

Se le metto solo "Selezione passante" su entrambe le centrali le chiamate funzionano da 3550 a 3500 ma non viceversa.
Cosa alquanto strana.... Hanno anche la medesima release di software che è l'ultima stabile.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problema con Cornet-Ip
« Reply #4 on: June 26, 2012, 05:58:08 pm »
E' questione di combinazione flag sui fasci.
Purtroppo la parte del msn non l' ho mai vista ma suppongo che intervenga nel caso dei settaggi di selezione passante e tipo linea e non pabx.

Credo che tu debba lavorare sui flag e con l' aiuto del call-monitor e del isdn-trace riuscirai a vedere quel che succede.

Buon lavoro!

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Problema con Cornet-Ip
« Reply #5 on: June 27, 2012, 08:25:44 am »
...Risolto...

Qualcuno, e appena scopro chi lo prendo a calci in Cornet fino dal cliente, ha avuto la brillante idea di cancellare tutti i numeri dalla colonna DISA nella lista apparecchi...

Essendo la linea configurata come "Selezione passante" se tolgo i valori della selezione passante ovvio che non funziona più nulla...

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: [Risolto] Problema con Cornet-Ip
« Reply #6 on: June 29, 2012, 10:18:10 am »
....Altra domanda....

Ora dalla centrale 3550 posso fare il prefisso cornet dell'altra centrale, digitare l'impegno fascio e chiamare attraverso i fasci sulla centrale remota.
Dalla centrale 3500 se faccio la stessa cosa suona il P.O. della centrale remota invece che impegnare il fascio.

Come sempre a prima vista le impostazioni sembrano identiche....