Vero, le vendite sono calate, e questo è innegabile, ma per quello che mi riguarda il lavoro è aumentato. L'assistenza è aumentata perchè i gestori assottigliano sempre più i ranghi dei reparti tecnici, quindi sempre più spesso capita di fare assistenza ad un cliente che ha una borchia guasta, un router guasto, o linee telefoniche non funzionanti (con sto caldo poi, in centrale a Piacenza i condizionatori si accendono ad una temperatura ambientale di 38 gradi
)
E' anche vero che la tecnologia cambia velocemente e vorticosamente, un HiPath 3000 fino a qualche anno fa era il top della gamma, per stabilità, semplicità d'uso e funzionalità, ora con i vari CTI, con telefoni che hanno sempre meno tasti e che sono sempre più inclinati, cisco docet
, proporre un HiPath 3000 ti fa sembrare preistorico.
Il cliente vorrebbe gli stessi servizi di prima, combinati ad un sistema che non si blocca mai, e la parola d'ordine ormai è VoIP "come i vostri non sono telefoni VoIP!? Ma non vi vergognate!? AH! Ma il vostro sistema non funziona con il MAC, ma come, nel 2012!?"
peccato che poi, almeno da noi, ci sarà un cliente su 100 che usa le linee di un provider SIP, e che magari in un azienda di 100 utenti c'è un solo MAC.
Non credo molto nel progetto cloud, per ora, troppo immaturo, troppe variabili che nessuno considera da mettere in gioco. Sebra il classico tranello da quiz dove dentro di te dici "mmm...sembra tutto troppo facile"
Forse quando prenderà piede e quando ci sarà una specializzazione più approfondita sull'argomento, ma per le esperienze che abbiamo vissuto noi il "centralino virtuale" ha vita breve se non c'è qualcuno che lo segue.
Detto questo, tieni duro.
Credo che i periodi di crisi servano per motivare ancora di più le persone a migliorare e a trovare soluzioni sempre più efficaci, la vedo più come un'occasione, una sfida per rivoluzionarsi, che un nemico da combattere.