Author Topic: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80  (Read 9269 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline sudcomtlc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 13
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« on: August 09, 2012, 04:47:59 pm »
Salve a tutti ,
complimenti per il forum ricco di spunti, di professionalità e di serietà sia da da parte dei moderatori che dei membri che lo compongono.
Ecco il mio quesito:

Siemens hipath3550  v3.0 equipaggiata con telefoni tdm tutti con viva voce ed ascolto amplificato
Componendo il codice *80+il numero dell'interno si attiva in automatico sul telefono di destinazione il viva voce ed il mio cliente può conversare tranquillamente con l'interlocutore cercato.E fin qui ci siamo .
Ora viene il bello:
Il cliente mi chiede se è possibile fare una sorta di chiamata collettiva ed inviare un messaggio a viva voce su tutti i telefoni al fine di cercare una persona che è presente nella sua azienda ma che non sà in che ufficio è.

A questo punto ho creato un nuvo gruppo di chiamata e dentro ci ho messo tutti i telefoni interessati alla chiamata poi ho provato a fare il codice *80+il numero del gruppo e con mia grande sorpresa ho notato che i telefoni squillano ma purtroppo non si attiva in automatico l'altoparlante
Ho provato a chiamare il gruppo senza anteporre il codice *80 ed è successa la stessa cosa.

Dove ho sbagliato? cosa secondo la vostra esperienza ho omesso?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema ,qualora non lo fossi stato me ne scuso in anticipo.

Grazie per i suggerimenti che di darete.
Cordiali saluti a voi tutti.


Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #1 on: August 09, 2012, 05:20:38 pm »
Non hai sbagliato nulla, deve funzionare, il passo multiplo è configurato come tipo "Gruppo"? appartiene ad una lista con * nelle chiamate interne?

Offline sudcomtlc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 13
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #2 on: August 09, 2012, 05:30:03 pm »
Si il passo multiplo è configurato come gruppo
Scusa la mia ignoranza ma tu per lista con * nelle chiamate interne cosa intendi?

Per caso nella tabella chiamata di gruppo/passo multiplo ti riferisci alla voce tipo di chiamata? (1-2- o 3 ?)

Grazie Max per l'aiuto che mi stai dando.

« Last Edit: August 09, 2012, 05:55:55 pm by sudcomtlc »

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #3 on: August 09, 2012, 06:20:59 pm »
Ciao,
probabilmente è un problema della versione software, mi ricordo che diversi anni fà è successo anche a me, quindi ti consiglio di fare un aggiornamento.

French

Offline sudcomtlc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 13
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #4 on: August 09, 2012, 06:28:03 pm »
A quale versione mi consigli di portarla? E' un'operazione pericolosa ?Sai non ho mai aggiornato una macchina,mi è sempre capitato di sostituirle.

Sai per caso a cosa si riferiva max a proposito della lista con * nelle chiamate interne?
Non l'ho mai sentita e sono curioso di sapere di cosa si tratta.

Ciao e grazie

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #5 on: August 09, 2012, 07:46:23 pm »
Ti confermo che quello che hai configurato è corretto e mi funzionava sia su una versione 8 che dopo l' aggiornamento a v9.
Come release ti consiglierei l' ultima disponibile per la tua versione, o se puoi portarla su di versione tanto meglio.
Il gruppo, nelle deviazioni é per caso deviato nella colonna interna o é impostato a * ?

Offline sudcomtlc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 13
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #6 on: August 09, 2012, 09:25:19 pm »
Ciao Lucky,
il gruppo nelle deviazioni è impostato a *

Mi permetto di ribadire nel caso non mi sia espresso bene che in realtà quando compongo *80+il numero del gruppo i telefoni appartenenti a quel gruppo squillano ma non si attiva il vivavoce come invece avviene se compongo *80+il numero dell'interno.
Anche se non antepongo il codice e faccio la chiamata direttamente al gruppo succede la stessa cosa.
Insomma è come se quel codice *80 prima del gruppo non servisse a niente.

Sinceramente amici non sò che pesci prendere è la prima volta che mi succede una cosa del genere.

Voi che ne pensate?

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #7 on: August 09, 2012, 09:36:33 pm »
Ma lo squillo che senti sui telefoni del gruppo é lo stesso sia se chiami direttamente il gruppo sia se anteponi *80?

Comunque, nelle versioni recenti funziona. Prova con un altra versione più aggiornata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #8 on: August 09, 2012, 09:37:28 pm »
Comunque una v3 è un po vecchiotta oramai

Offline sudcomtlc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 13
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #9 on: August 09, 2012, 09:47:52 pm »
Lo squillo è lo stesso .
Concordo comunque con te sul fatto che la v3 è vecchiotta.
Non avendo però mai fatto un'aggiornamento mi dai,gentilmente qualche dritta sul come farla? o meglio dove trovo le relise successive?

Io installo siemens da svariati anni ma purtroppo a causa di un grosso partner presente qui in campania non sono mai riuscito ad avere un contatto diretto(o meglio ho sempre preferito non rompere di mia volontà gli equilibri esistenti) con la casa madre,mi rifornisco dunque dai vari partner distribuiti qua e là per l'Italia.

Che tu sappia l'aggiornamento si acquista?si scarica dal sito? detto in soldoni tu che sicuramente sei più esperto di me :dove posso trovare questo benedetto aggiornamento,farlo sulla centrale del cliente e godermi anch'io un pò di meritate vacanze?

Grazie e buona serata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #10 on: August 09, 2012, 10:17:46 pm »
Per aggiornamenti di versioni recenti è solo software, basta scaricare la versione dal portale siemens dedicato a partner e upgradare anche le licenze (sono state introdotte dalla v5 in su).

In alcuni casi bisognava cambiare anche la sd (portarla a 64/128).

Per versioni come la tua per passare a versioni recenti credo che devi cambiare anche la cpu.
Non so se puoi passare ad una v4 solo con upgrade software ma magari puoi chiedere ad un partner una v3 più recente della tua.
Purtroppo a lungo andare le vecchie versioni diventano irreperibili.

Ciao

Offline sudcomtlc

  • Newbie
  • *
  • Posts: 13
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: CHIAMATA COLLETTIVA/CODICE *80
« Reply #11 on: August 10, 2012, 07:31:37 am »
Ok lucky,proverò ad aggiornare la versione seguendo il tuo consiglio.
Nel ringraziare te e gli altri amici del forum che hanno preso a cuore il mio problema volevo chiederti altre due piccole informazioni:
La prima:
Spulciando  sulla tabella chiamata di gruppo/passo multiplo ho notato nella penultima colonna la voce tipo di chiamata ,aprendo il menù a tendina escono le cifre 1,2 e 3.
Ora io non ho mai usato questa voce lasciando sempre il valore ad 1,però riguardando alcune programmazioni fatte da altre persone su clienti ormai miei ho notato che alcune volte hanno utilizzato il valore 3.
Che funzione ha quindi questa voce?

La seconda:
la voce che sto cercando di programmare io è il paging interno quello che sul manuale di servizio è al punto 6-13 è corretto o sto seguendo un'altra procedura?
E nella stessa pagina se non leggo male i dati viene riportata una tabella dove si indica che questo tipo di servizio è disponibile a partire dalla versione V1.0
Ti allego la pagina in questione

Grazie di cuore per l'aiuto.