Author Topic: IVM: Auto Attendant ad Albero  (Read 6493 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
IVM: Auto Attendant ad Albero
« on: September 19, 2012, 02:15:14 pm »
Ciao a tutti,

recentemente un cliente ci ha chiesto una configurazione tramite IVM che di per se non è complessa ma contiene un certo numero di criticità.

In pratica il cliente ha un numero della passante sul quale lo chiamano dall'estero. es: 0523195199

in risposta parte un POA che gli chiede di scegliere la lingua

1 Italiano
2 Inglese
3 Francese
4 Tedesco
5 Spagnolo

tutte le chiamate (comunque) finiscono su un solo interno es: 199

il problema si crea nel momento in cui l'utente è occupato, in quanto il cliente vorrebbe che una volta selezionata la lingua, si sentisse un messaggio personalizzato.

Es. l'italiano sente un messaggio in italiano che l'utente è occupato e non può rispodere, l'inglese in inglese e così via...

Secondo voi è fattibile un albero del genere!?  :-\
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: IVM: Auto Attendant ad Albero
« Reply #1 on: September 19, 2012, 07:28:00 pm »
Credo che la soluzione è nel differenziare la destinazione.

Credo ti convenga creare dei passi multipli (configurati come libero) tutti con dentro solo il 199.
In questo modo ai fini della distribuzione hai destinazioni diverse da poter gestire in modo diverso.


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: IVM: Auto Attendant ad Albero
« Reply #2 on: September 20, 2012, 08:34:33 am »
Giusto una annotazione: i messaggi di sistema (intendo di sistema codificati nell'IVM) sono, appunto, "di sistema" e dovrebbero sottostare all'unica regola che vengono riprodotti nella lingua/nell'idioma (a scelta tra: italiano, spagnolo, inglese, tedesco, portoghese, ecc.) che è stato selezionato (ed ovviamente pre-caricato) come lingua principale...con il limite di averne uno solo attivo ed al massimo 3 pre-caricati e selezionabili dall'Administrator stesso in fase di configurazione/manutenzione del modulo IVM stesso (e ne è chiaro il motivo: una IVM installata in un sistema sito in Portogallo avrà come lingua attiva il portoghese...e dunque la relativa messaggistica di sistema sarà in portoghese a meno che l'Administrator non decida il contrario per ragioni specifiche tipo nodo di multinazionale con branch in Portogallo ma headquarter negli USA e con utenti abituati ad usare una lingua internazionale qual'è l'inglese...tanto per fare un esempio).

Quindi avere una tutta la messaggistica di sistema dell'IVM (ad esempio: "L'utente è occupato...", "Stiamo trasferendo la chiamata...", "Non ci sono messaggi...") che varia in funzione di una scelta dell'utente (anzi...della scelta effettuata da un utente esterno tramite una selzione DTMF gestita dall'IVM) mi pare difficile (se non impossibile) da realizzare.

Vorrei sbagliarmi: un conto è far sentire un messaggio di una casella vocale pre-registrato dall'utente in più lingue (Casella vocale in radice: "Premi 1 per Italiano, Press 2 for English...") che rinvia ad altre distinte caselle vocali personalizzate (una per la sotto-radice in Italiano, una per la sotto-radice Inglese, ecc.) ma la "messaggistica di sistema" mi pare essere aderente al linguaggio (idioma) scelto come principale (1 dei 3 caricati, di qui sopra) e non vedo il modo di dire al sistema (HiPath+IVM o solo IVM) ora usa il linguaggio 2 (Inglese, supponiamo) piuttosto del linguaggio 1 (Italiano, supponiamo) perchè c'è una chiamata che sta "seguendo" la rotta (forwarding) destinata alla casella vocale contenente il messaggio pre-registrato dall'utenete in lingua inglese e non quello pre-registrato dall'utente in lingua italiana come da scelta DTMF del chiamante (un inglese, supponiamo).

In altre parole il fatto che una casella vocale contenga un messaggio (in qualsiasi lingua...o in nessuna lingua...se non è un messaggio con un suo senso compiuto bensì un accozzaglia di suoni privi di senso) non consente automagicamente al sistema (o al programmatore) di creare una regola complessa...anzi...è vero il contrario...le regole di forwarding e/o gestione delle chiamate nell'IVM hanno parametri più basici che sono svincolati da quello che un utente registra in una casella vocale.

Spero di essermi spiegato (e spero di non sbagliarmi!).

La vedo molto di più come una personalizzazione tipica di un Auto-Attendant evoluto e/o di un software Call/Contact-Center (vedi OSO MX oppure HiPath 3000 + OSO HX o, meglio, OpenScape Contact Center Agile).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 20, 2012, 10:01:42 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: IVM: Auto Attendant ad Albero
« Reply #3 on: September 21, 2012, 07:54:12 am »
Risolto.

Ok, è un accrocchio, e secondo me l'utente è penalizzato, ma il risultato è stato ottenuto.

In pratica è stato realizzato il primo POA

POA "Risponde la ditta Tal dei Tarli, per italiano 1 per francese 2 per inglese 3 etc...etc..."

ho creato 5 utenti virtuali che ha come passo multiplo l'interno: 199 e dopo 5 cicli (o su occupato) finisce nella casella generale dell'IVM.

Nell'albero ho inserito non la mailbox ma il numero dei vari interni virtuali, in seguito ho realizzato 5 caselle di gruppo ognuna con un messaggio personalizzato e contenenti l'interno 199 come notifica.

Risultato:

Se il chiamante seleziona 3 (inglese) suona l'interno (se libero) per 5 squilli poi si sente il mess personalizzato dell'utente virtuale che utilizza solo la lingua inglese che lo invita a richiamare o a lasciare un messaggio. E via via con le altre selezioni.

In sostanza, era più semplice di quello che pensavo.

Unica pecca, se qualcuno lascia un messaggio all'interno 199 compare la notifica MA l'utente non sa su quale mailbox è il messaggio, quindi dovrebbe entrare in tutte le mailbox una ad una...ho ovviato al problema facendo in modo che l'IVM mandi una mail alla persona.

Come diceva il mio prof: "Quasi bene dai diciamo 6+"

P.S. Evidentemente vi avevo tratto in inganno parlando di msg di sistema, in realtà si trattava di msg personalizzati dall'utente, ma ho notato che se la mailbox viene inizializzata in francese, piuttosto che in inglese, il sistema di per sè manda, appunto, dei messaggi di sistema nelle varie lingue, è logico che l'IVM ha impostato solo 3 lingue e quindi sarebbe impossibile fare 5 caselle con 5 lingue diverse.

Comunque sia, grazie a tutti per l'aiuto  ;)
« Last Edit: September 21, 2012, 07:57:07 am by Hunter »
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...