OpenPath.Telmekom.com - IMPORTANT! WICHTIG! IMPORTANTE! > Forum - Everything about forum
La condivisione delle informazioni e la partecipazione al Forum
Kimera:
Ti garantisco che il Forum era nato (forse non era operativo per tutti gli utenti) prima che si tenesse la Technical Convention svolta a Rimini, altrimenti non avremmo potuto parlarne come cosa praticamente fatta (venne poi presentato alla Partner Convention tenutasi al Passo del Tonale molti mesi dopo ma, a quell'epoca, era già ampiamente utilizzato da tanti di noi).
L'idea di crearlo è ancor più antecedente: penso risalga ad una delle tante telefonate intercorse tra me e FastByte nel corso del 2007 o nei primi mesi del 2008. Ma questo non cambia la sostanza.
Il punto non è l'esatto "quando"...ma è il "come" (anzi il "chi") ed il "perchè": se sulla paternità (sicuramente non-Siemens che non ha mosso mai nemmeno un dito) di tale Forum non vi sono dubbi altrettanto non si può dire riguardo il "perchè" (o meglio, riguardo alle differenti aspettative che ciascun utente ha al riguardo...).
Significa che è inesatto dire "il Forum è nato grazie a Siemens, di comune accordo di tutti i Partner...per un uso esclusivo e a beneficio degli stessi...e fuori tutti gli altri". Questa è l'inesattezza...e se basi l'uso e la partecipazione su questa premessa allora due sono le possibilità: è inesatta la tua visione oppure tutti quelli che si sono avvicendati al Forum in questi anni hanno preso un sonoro abbaglio ? propendo per la prima ipotesi.
Dirti che hai detto una inesattezza (o parziale inesattezza) non significa offenderti, anzi...è solo una correzione per rimettere in giusta prospettiva le successive discussioni.
Il Forum è nato nella testa di un tecnico che ancora lavora presso un Partner (FastByte) e nella testa di uno che non ci lavora ormai più da anni ed è nato quindi con l'intento di avere un punto di incontro non privilegiato (infatti non vi è alcuna area "riservata" dove situare comunicazioni che si vogliono nascondere ad utenti non-addetti ai lavori) per tutti coloro che vi si registrano appunto per differenziarsi da quello che, già all'epoca, sapevamo sarebbe accaduto non appena Siemens si fosse risvegliata dal torpore (era, come giustamente hai ricordato, il momento di passaggio dalla vecchia gestione alla nuova...con gli Americani che premevano per farla diventare una software company ed era il momento in cui non tutto era "pronto" per supportare i Partner)...cioè che Siemens avrebbe sempre più "messo il naso" (vedi come si è evoluto il Wiki di Siemens Enterprise da quando hanno capito l'impatto che aveva sugli utenti che vi accedevano: si è passati da essere una simil-wikipedia collaborativa con i suoi pro/contro al controllo su cosa viene pubblicato e su cosa viene fatto sparire in funzione dei pro dei prodotti ed in funzione delle marketing roadmap che hanno inflitto 3 cambi nome ad un medesimo apparato) o "fatto sue" certe strategie di comunicazione (pensa a: micro-Blogging, siti come LinkedIn, Facebook, canali YouTube ed anche micro-siti-Web specifici).
Questo è ancora un posto dove, se vi sono fondati motivi, si può sostenere anche una cosa che non è pro-marketing e si possono (o meno) tenare di aiutare tutti (dal super-esperto all'utente finale, perchè no ?).
Saluti,
Kimera.
Davide_Baratelli:
"Significa che è inesatto dire "il Forum è nato grazie a Siemens, di comune accordo di tutti i Partner...per un uso esclusivo e a beneficio degli stessi..."."
Ma io non ho mai asserito che il forum fosse nato grazie a Siemens e nemmeno di comune accordo di tutti i patner ... e nemmeno l'ho mai pensato .... anzi al contrario ho detto che era nato per le carenze tecniche di supporto di Siemems .. poi il fatto che non sia chiuso ad uso esclusivo dei patners dimostra già il fatto che chiunque possa trarne beneficio e io ricordo bene che in quell'appuntamento si parlò anche di quello.
E come hai scritto tu " (venne poi presentato alla Partner Convention tenutasi al Passo del Tonale e, all'epoca, era già ampiamente utilizzato da tutti noi)" dimostra che comunque Siemens ne aveva preso atto e accettato tanto da essere presentato in una convention uffiale che si tenne un anno dopo e con la presenza di tutto lo staff dirigenziale Siemens e non solo italiana.
Hunter:
Aldilà del fatto che questo forum sia pubblico o meno, aldilà del fatto che ognuno possa scrivere le proprie esperienze e le proprie osservazioni, io, come penso la maggior parte di voi, l'ho sempre fatto con lo scopo di aiutare. Nella fattispecie per me fa poca differenza sapere di aver dato una mano ad un collega piuttosto che ad un utente finale, detto fuori dai denti, non me ne viene in tasca niente, nè in un modo nè nell'altro. La differenza sta nell'approccio con il quale si fa una domanda e il modo in cui si risponde. Non credevo nemmeno che un "non addetto ai lavori" potesse capirci qualcosa nei post che generalmente vengono aperti qui, quindi non mi sono mai posto questo problema.
L'unica cosa, che per quanto mi riguarda, esce dal "seminato" è lasciare su un forum pubblico le password dei sistemi.
E con questo non sto dicendo che qualcuno l'abbia fatto, ma sicuramente non voglio condividere delle informazioni che sono, magari per certi versi, individuabili facilmente altrove, ma che di certo non contribuirò a propagare.
Sarebbe come chiedere ad un Tecnico della Telecom se ti fa una copia delle chiavi delle chiostrine della tua città...perchè..."bho, non si sa mai" questo non vuol dire che le chiostrine aperte non esistano, ma perdonatemi se mi faccio degli scrupoli a divulgare delle informazioni potenzialmente dannose, tanto per noi stessi, quanto per l'utente finale.
Il mio è e resta comunque un pensiero personale, o una scelta di vita. Che lo si voglia chiamare come si vuole.
Kimera:
Concordo.
Devo vedere (FastByte potrebbe dare una mano in questo senso)...se è possibile fare un "Find & Replace" di tutte le stringhe alfanumeriche (eventualmente presenti nei vari posts/threads presenti nel Forum) nelle quali noi si riconosca una evidente indicazione di Password di Service o di Maintenance per i sistemi di cui ci si occupa (ben sapendo quali esse sono) in modo da rendere più corretto l'uso del Forum stesso. E' un pò come gridare "silenzio!" quando ti raccontano il segreto di pulcinella (cerca su Google) ma se fa star meglio qualcuno...proviamoci.
Comunque vi invito, solo per curiosità, a fare una ricerca delle suddette credenziali di accesso e vedrete chi e quando le ha indicate (magari sbadatamente): mea culpa se non le ho prontamente rimosse (ho la sindrome da segreto di pulcinella, anzi...contro il segreto di pulcinella).
Per il resto mi sento nella stessa tua lunghezza d'onda e le distinzioni che ho fatto (addetti ai lavori / non addetti ai lavori / tecnici Partner, simpatizzanti, entusiasti, curiosi, utenti finali, clienti...e chi ne ha più ne metta) servivano solo a classificare le tipologie di utenti del Forum in modo da evidenziare il "come" noi, in senso lato, si interviene e si interagisce con essi.
Saluti,
Kimera.
Davide_Baratelli:
Qundi Kimera la tua risposta inziale a Davide era escusivamente un appunto per non divulgare i codici e le password di programmazione ??? Ma se è così potevi scrivere subito che non volevi pubblicare queste info .... ma avresti comunque potuto spiegare come fare a registrare nuovi cordless sulla centrale....
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
[*] Previous page
Go to full version