Un bel BIG O.T. che caso mai sposteremo in un altro spazio nel Forum (che ne dici Hunter ?).
Mi permetto anche io di aggiungermi al coro del "Non ho parole"
Per fortuna non sono il solo...mi sarei aspettato una valanga di post ed invece siamo solo in due ad interessarsi ad alcuni aspetti della richiesta fatta.
Capisco che una azienda, soprattutto medio-grande che ha un impianto con un SLC-16 con circa 60 cordless collegati abbia spesso bisogno di manutenzione e quindi si troverà a chiamare spesso la ditta che ha realizzato l'installazione.
Concordo con questa premessa: alle volte essa è vera, altre no...dipende dal tipo di installazione eseguita (programmazione buona = stabilità garantita salvo difetti Hardware o problemi lato PSTN) e, soprattutto, su come il Cliente finale usa il sistema (se si limita a molti MAC Move Add and Change...le chiamate al manutentore, se manutentore c'è, saranno per questioni davvero poco tecniche e molto pratiche come, ad esempio, lo spostamento dei terminali e/o la registrazione di nuovi Cordless): ci sono aziende con l'HiPath 3800 che non chiamano MAI in un anno...ed altre con l'HiPath 1220 che sono capaci di chiamarti anche 5 volte all'anno...paradossale no ?
Capisco anche che per una ditta di una certa dimensione sarebbe comodo avere un "tecnico" interno che si occupi della telefonia.
Alle volte è quasi consigliabile (altrimenti l'HiPath 3000 Manager C, dove C = Costumer, a cosa servirebbe ?): non sempre è simpatico quando l'intervento richiesto è un banale cambio nome su un interno...se si ha un contratto di assistenza e manutenzione (ordinaria/straordinaria) può anche rientrare nei doveri contrattuali...se invece si viene chiamati una volta ogni tanto può essere sì fonte di "reddito" per il manutentore...ma anche fonte di fastidio per il tecnico chiamato ad eseguire l'intervento (on-site o da remoto) e può diventare, a causa di alcuni clienti davvero sclerotici, anche poco conveniente economicamente anche in presenza di un contratto di manutenzione annuale.
Quindi, anche qui, le condizioni sono diverse e non si può certo generalizzare, tanto più se si pensa al fatto che in certe aziende (medie/grandi) c'è quasi sempre un tecnico o un reparto IT che sa (se viene istruito) "mettere le mani"...e questa potenzialità può essere vista sia come una intrusione nel proprio campo sia, molto spesso, come un beneficio (chi di noi non ha avuto migliori rapporti con i tecnici che con i titolari di quelle stesse aziende ? chi di noi non ha fatto spalla contro spalla proprio con quei tecnici IT lasciando che i commerciali si scornassero con i titolari per l'x per cento di sconto in più ?).
La verità sta sempre nel mezzo.
Però capisco anche chi (come in questo caso il manutentore) deve tenersi aggiornato, fare dei corsi, prendere delle certificazioni di Siemens, tutto questo comporta una spesa e non può essere giustificato con "non ci sono soldi" non credo che siano certo i 500-1000 euro di canone di manutenzione annuali per la telefonia a fare la differenza.
Ma qui è sbagliato il ragionamento di base: il fatto che un Cliente si permetta di uscirsene con la frase "...perchè non ci sono soldi" non ha nulla a che vedere con il livello di professionalità (ed i costi sostenuti in termini di tempo e denaro per raggiungerla) del tecnico manutentore/Partner...questo livello di professionalità esiste (o meno) a prescindere.
Questo discorso è del tutto generico...la pretesa di uno e la capacità dell'altro sono due cose ben distinte (ed Io, personalmente, le vivo ogni giorno). Il punto, a mio avviso, è uno solo: qualcuno (una ditta in questo caso) pretenderebbe di avere la giustificazione per ottenere dei benefici (servizi che risolvono/prevengono un problema incombente noto o meno che sia) a costo nullo. Questa pretesa è del tutto lecita. Viviamo in un paese quasi libero no ? Peccato che il mondo non gira così (vuoi qualche cosa che NON sai fare/non sai produrre/non sai mantenere) ? perfetto...affidati ai servizi di chi sa farlo/sa produrlo/sa mantenerlo ovvero accetta il fatto che siamo mutuamente interconnessi e le regole valgono globalmente. Il discorso è dunque biunivoco (vale anche per i Partner che si affidano a Siemens per acquistare ed essere edotti su una tecnologia che loro non possono produrre...).
Per alcuni la soluzione è NON aiutare tali tipi di Aziende/Individui...in modo da far crollare il loro desiderio di avere servizi a costo nullo. Questa è sicuramente una soluzione drastica. E' anche una soluzione che "isola". Ce ne sono altre. Lo so è un approccio Filosofico...anzi Logico...ma è l'unico modo di mettere la questione per tentare di arginare il problema.
Mi verrebbe anche da chiedere come ti sei procurato il Manager E visto che è un tool di programmazione proprietario blindato in un area riservata, ma probabilmente su internet si trova qualunque cosa, basta avere la pazienza di cercare...
In rete c'è davvero tutto, ma non è questo il punto.
Immagino che chiunque qui possa darti la risposta che cerchi essendo praticamente tutti tecnici qualificati e certificati, non mi sento di aiutarti, non per cattiveria, nè altro, non mi sento di "divulgare" informazioni e codici Siemens su un forum pubblico.
Infatti, concordo: questo è il posto giusto (dove chiedere qualche cosa) in un senso e sbagliato nell'altro basta sussurrare la parola magica..."registrazione" DECT e lasciare che le cose abbiano un corso naturale!
Alle volte (a seconda del tipo di richiesta) si può anche andare oltre. Alle volte.
Ad esempio si potrebbe chiedere: dov'è la tua ditta che ti diamo il nome di un Partner qualificato che ti può seguire o al quale puoi richiedere tutto quello che vuoi (magari così scopre che chi lo ha seguito magari non è nemmeno mai stato un Partner - possibile - o non lo è nemmeno più - altrettanto possibile).
Come direbbe il buon Kimera, "è il segreto di Pulcinella" ed ha ragione.
Nonstante io per primo sia a favore della libera informazione e di quello che un tempo chiamavano socialismo degli internauti.
Non voglio proteggere nè me, nè il mio lavoro o le mie conoscenze acquisite...vorrei solo salvaguardare la professionalità di un mestiere che non si impara e non si insegna su un forum nato per confrontarsi ed aiutarsi, appunto, tra professionisti.
Concordo.
Bella la frase "socialismo degli internauti"...potremmo scriverci un libro sopra anche perchè l'argomento si presta ad analisi piuttosto interessanti sotto molti aspetti (primo tra tutti: il socialismo dovrebbe semmai riguardare i contenuti non gli editori dei contenuti...è un paradigma ancora parzialmente irrisolto).
Parliamo di noi. Ormai siamo al dessert...tutti pretendono tutto (a costo zero) e nessuno dà più nulla (senza farti pagare un costo)...e siamo arrivati anche ad avere aziende che chiudono entrambi gli occhi per non vedere i problemi e/o per non farsi carico (= costi per servizi di manutenzione/assistenza/interventi) della responsabilità di avere e di usare sistemi complessi (Sistemi IT, Sistemi ICT e chi ne ha più ne metta)...siamo arrivati al punto che ci sono aziende medie che hanno firewall, router, sistemi di virtualizzazione, sistemi wireless enterprise, sistemi di comunicazione (IP, ibridi e/o digitali) del valore di diverse decine di migliaia di Euro che, se possono, fanno finta di "non averli" solo per "non chiedere" (quindi non spendere ulteriormente) esponendosi ed esponendo (e si sa come e perchè) quegli stessi sistemi ad una obsolescenza Hardware ed ad una carenza di sicurezza che rasenta la preoccupazione. Ben gli starà...il giorno in cui qualche cosa andrà per il verso sbagliato (toll fraud, perdita di funzionalità, mancanza di sicurezza, guasti) pagheranno (lo spero!) il triplo per risolvere tali problemi e chi verrà loro in soccorso guadagnerà il triplo. Magra consolazione però. O sbaglio ?
Saluti,
Kimera.