Author Topic: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia  (Read 16775 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« on: October 31, 2012, 09:18:05 am »
Ciao a tutti,
Faccio 3 domandine:

1. E' possibile gestire un messaggio di cortesia su HiPath 3000 o necessito di qualche scheda? Se si come lo configuro? (appena entra la chiamata al posto di sentire gli squilli voglio sentire una musica caricata/precaricata/etc?)

2. Per modificare la musica di attesa è per forza necessaria una scheda aggiuntiva interna/esterna anche nel caso di utilizzo di una porta analogica? (su cui collegare per esempio un lettore mp3)

3. Dalla V9 si possono eliminare TUTTI i messaggi preimpostati della EVM? (esempio il classico "sarete messi in comunicazione col vostro INTERLOCUTORE" che tutti odiano)

Grazie mille,
G.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #1 on: October 31, 2012, 01:12:39 pm »
Il messaggio di cortesia può essere con risponditore esterno su interfaccia analogica o su singola porta evm. Su ivm non ne sono sicuro ma credo sia possibile anche in quel caso.

La moh puó anch' essa esterna quindi attaccata sotto interno o tramite ivm (per quest' ultima ho letto che si può fare ma non ho mai approfondito).

L' unico accorgimento che bisogna tener presente è l' adatamento d' impedenza tra l' interno analogico e l' apparecchio esterno.

per quanto riguarda la evm mi sembra di ricordare che la versione è la stessa ormai da tempo (prima che uscisse la v9) quindi credo che se prima non si poteva tutt' ora non é possibile se non con delle operazioni un po più invasive e rischiose.

Offline roberto_telpro

  • Newbie
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #2 on: October 31, 2012, 03:00:52 pm »
Nelle versioni 8/9 è possibile disattivare i messagi di sistema dell'EVM basta deselezionare i flag dal menù connessioni/evm/altre impostazioni/rapporto AA VP

Ciao
Roberto

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #3 on: October 31, 2012, 04:26:28 pm »
Con EVM puoi creare il messaggio di cortesia anche senza risponditori esterni...ma non ti va + come voice mail. Con IVM puoi farlo ma hai bisogno della licenza (IVM announcement).
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #4 on: November 01, 2012, 10:10:49 am »
Ale ti correggo, se utilizza l'evm o l'imv come servizio cortesia si perde escusivamente una porta. Nel caso dell'evm, che ne possiede due, l'altra può sempre funzionare come voice mail, ovvimante con i limiti del caso.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #5 on: November 01, 2012, 01:03:44 pm »
Ma non serve la licenza sotto ivm?

Mi sembra di averci sbattuto la testa un hanno fa.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #6 on: November 02, 2012, 12:58:19 pm »
Per HiPath Xpressions Compact V3.0 sono disponibili le seguenti Licenze aggiuntive (opzionali):

- L30250-U622-B540: HiPath Xpressions Compact Announcement License for HiPath 3000 V9 1 license (e.g. UCD announcement) per port.
Note: Number of announcements depends on the number of ports provided by the card (1 announcement per port).

- L30250-U622-B544: HiPath Xpressions Compact Mobility License for HiPath 3000 V9 1 license per 4 enabled ports (up to the maximum number of ports of the integrated voice mail module).

- L30250-U622-B546: HiPath Xpressions Compact Conferencing License for HiPath 3000 V9 1 license required per 6 ports.
Note: Not allowed for 4-port IVM modules (IVMP4R/IVMP4). No more than one license possible per 8-port IVM module (IVMS8NR/IVMS8N/IVMN8L). No more than three licenses possible per 24-port IVM module (IVML24).
« Last Edit: November 02, 2012, 02:20:40 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #7 on: November 02, 2012, 02:34:40 pm »
Grazie tante ragazzi! Faccio qualche prova e verifico "con mano" come posso arrangiarmi soltanto con EVM.

G.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #8 on: November 05, 2012, 03:19:16 pm »
@Lucky...ed io che ho scritto?
@Zanobini...Lore ci ho provato ma se attivo un canale a parte dell'evm per fare da serv.cortesia mi smette di andare come VM. Mah...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #9 on: November 05, 2012, 05:17:04 pm »
@ale: infatti l' avevo capito ma non mi era chiara la frase di Zanobi: "...si perde escusivamente una porta..."
 

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #10 on: November 05, 2012, 07:40:14 pm »
@Zanobini...Lore ci ho provato ma se attivo un canale a parte dell'evm per fare da serv.cortesia mi smette di andare come VM. Mah...

Ma come!?  :o Io lo faccio molto spesso non ho mai avuto problemi, hai tolto dal gruppo il canale del VM che vuoi usare come risponditore e l'hai definito come utente standard!?
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #11 on: November 07, 2012, 09:30:15 am »
Ciao a tutti,
ho un po' di confusione in testa (nonstante sia davanti ad un 3000 a far delle prove in questo momento).
Come devo fare per dedicare un canale EVM al messaggio di cortesia (cioè voglio che quando c'è una chiamata entrante parta subito un messaggio "gli operatori sono occupati etc")?
Tolgo uno dei 2 interni EVM dal gruppo e cosa faccio? Vorrei fare in modo che appena l'utente risponde il messaggio si interrompa senza dover aspettare.
E altra cosa che non mi è chiara: usandone uno come messaggio di cortesia mi brucio un messaggio? (degli annuncio1/giorno o annuncio2/notte).

Riassumo in modo da spiegare cosa VORREI fare e capire se è possibile soltanto con EVM:
Arriva una chiamata e parte il messaggio di cortesia (messaggio che registra il cliente) senza che il chiamante senta il tono di libero, parte un risponditore (AutoAttendant EVM) che fa partire un annuncio che permette le selezioni (una per il giorno ed una per la notte) (ovviamente 1 canale massimo, ed 1 canale massimo per il messaggio di cortesia).

Fattibile?
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #12 on: November 07, 2012, 09:45:33 am »
Arriva una chiamata e parte il messaggio di cortesia (messaggio che registra il cliente) senza che il chiamante senta il tono di libero, parte un risponditore (AutoAttendant EVM) che fa partire un annuncio che permette le selezioni (una per il giorno ed una per la notte) (ovviamente 1 canale massimo, ed 1 canale massimo per il messaggio di cortesia).

Per chiarezza: intendi un funzionamento in cui un canale dell'EVM vada ad eseguire automaticamente un "annuncio prima della risposta" e poi, esaurito tale annuncio forzato (in cui il chiamante non sente il tono di libero ma ascolta l'Annuncio mentre, in genere, l'operatore destinato a ricevere le chiamate entranti sente lo squillo di chiamata), un'altro canale dell'EVM vada ad eseguire un Auto-Attendant senza passare invece la chiamata ad un interno/gruppo (ovvero l'EVM fa intervenire un Auto-Attendant dopo aver eseguito "annuncio prima della risposta" su chiamata entrante) ?

Solitamente l'Annuncio prima della risposta si utilizza per permettere agli operatori di prendere tempo per gestire le chiamate entranti (anche se le linee urbane non sono effettivamente occupate da chiamate in corso...ovvero anche se gli operatori non sono effettivamente impegnati in conversazioni) ed è effettivamente usato per tenere in attesa (profittevolmente, con un Annuncio) i propri interlocutori...quindi usare un Annuncio per poi far intervenire un Auto Attendant mi sembra, personalmente parlando ed al di là che si possa programmare, un doppione ( a questo punto mi chiedo perchè tu non possa inglobare il messaggio riprodotto nell'Annuncio nel messaggio riprodotto nei due Auto-Attendant, diurno e notturno).

E' così ?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: November 07, 2012, 10:26:31 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #13 on: November 07, 2012, 09:58:28 am »
Per chiarezza: intendi un funzionamento in cui un canale dell'EVM vada ad eseguire automaticamente un "annuncio prima della risposta" e poi, esaurito tale annuncio forzato (in cui il chiamante non sente il tono di libero ma ascolta l'Annuncio mentre, in genere, l'operatore destinato a ricevere le chiamate entranti sente lo squillo di chiamata), un'altro canale dell'EVM vada ad eseguire un Auto-Attendant senza passare invece la chiamata ad un interno/gruppo (ovvero l'EVM fa intervenire un Auto-Attendant dopo aver eseguito "annuncio prima della risposta" su chiamata entrante) ?

Si intendevo esattamente quello, perchè il cliente ha richiesto una cosa di questo tipo. Rileggendo e ripensandoci, come dici tu, non ha molto senso.
Tu faresti un AutoAttendant che parte subito (o quasi, dopo 1 ciclo) con direttamente il messaggio di AutoAttendant?

La seconda domanda è questa invece: se volessi un annuncio semplicamente AL POSTO dello squillo di libero e appena l'utente aggancia si interrompe? (quindi mentre c'è il messaggio i telefono squillano, non AL TERMINE del messaggio)

Grazie mille
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath 3000: Musica di attesa e messaggio di cortesia
« Reply #14 on: November 07, 2012, 10:22:32 am »
Io farei un Auto-Attendant (ramo giorno/ramo notte) che riproduca i due messaggi (giorno/notte) in modo tale che essi contengano quello che il Cliente vuole far annunciare...non mi sembra così male come idea...anche perchè l'altra opzione...è, per me, un doppione (non ne vedo l'utilità pratica salvo una inutile complicazione...).

Per quanto riguarda l'annuncio prima della risposta con EVM mi pare circolasse (ben 6 anni fa!) un documento (che qui ti allego) che spiegava nel dettaglio come configurare la macchina (il beneamato HiPath 2030 + EVM) con gli squilli paralleli (all'annuncio). Dovresti riuscire ad adattare la cosa all'HiPath 3000.

Spero ti sia di aiuto.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: November 07, 2012, 10:25:18 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.