Author Topic: Hipath 3800 v9 R2.0 - OSO HX V3 R3.3  (Read 5939 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Hipath 3800 v9 R2.0 - OSO HX V3 R3.3
« on: November 21, 2012, 09:57:34 pm »
Ciao Ragazzi,
ho installato da poco un sistema telefonico formato da Hipath 3800 V9 R2.0 e OSO HX V3 R3.3.
Il 3800 è equipaggiato con 1 scheda 16 digitali, 1 scheda SLC, 4 schede da 24 Analogici (..v24), Hg1500 e scheda di flusso. Utizzando il server OSO come risponditore, VM, MyPortal / MyAttendant, ho notato che non si vedono tutti gli interni analogici, dopo naturamente aver fatto la sincronizzazione tra i 2 sistemi, mentre i digitali e dect ci sono tutti. Presupponendo fosse un problema di OSO, l'ho rifatto un paio di volte, non ottenendo cambiamenti. Ho resettato anche il 3800 e dopo l'inizializzazione ho creato il trunk OSO, senza cancellare nessun interno, aspettato che i 2 si sincronizassero, ma nemmeno in questo caso gli analogici si vedono. Controllando i file scritti nel database dell'OSO (file.xlm) mi sono accorto che nell'elenco di interni che  la centrale invia al server, ci sono anche i "famigerati" analogici, soltanto che come estensione della tipologia di interno, c'è scritto "UNKNOWN" al posto di "station_pot", come compare in un'altra installazione di prova che ho fatto tra 3500 e OSO HX. La mia domanda è, che voi sappiate, ci sono dei bachi nella release che ho utilizzato? Mi sono scaricato anche la release note dell'ultima V9 R2.2 ma non è menzionato nulla in riferimento a questo problema. Un'altro dubbio che mi viene è che le schede che ho utilizzato, essendo nuovo modello, magari non sono compatibili al 100%, infatti domani provo ad installare una scheda E8 e vedo se il sistema la riconosce.
Avete qualche idea visto che non trovo nulla di dichiarato da Siemens?
Grazie

Michele

Offline Michele

  • Newbie
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3800 v9 R2.0 - OSO HX V3 R3.3
« Reply #1 on: November 22, 2012, 01:24:56 pm »
Risolto, bisogna aggiornare la centrale alla V9 R2.2.0 e l'HG 1500 alla V9 R2.3.0.
Ancora una volta Siemens non mi ha dato nessuna risposta in merito e mi sono dovuto arrangiare con i mezzi che ho!!!!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Hipath 3800 v9 R2.0 - OSO HX V3 R3.3
« Reply #2 on: November 22, 2012, 02:31:32 pm »
In una combinazione di versioni come quella descritta a dettare legge è l'OSO HX V3 R3.3.0 (002) rilasciata, tra l'altro, recentemente (il 19.10.2012) rispetto alle versioni degli altri sistemi/moduli citati...e proprio perchè OSO HX V3 R3.3.0 era la più recente nel contesto da te illustrato è quella che determina quali Release software gli altri sistemi devono adottare per partire con il piede giusto.

Se esamini la relativa R.N. ti accorgi che quella Release è dichiarata compatibile (Compatibility Matrix for Hybrid Networking) con HiPath 3000 V9 R2.1.0 o successiva e (quindi) con HiPath HG1500 V9 R2.2.0 o successiva (e occhio pure al Manager E)...tu eri fuori con entrambe (HiPath 3000 V9 R2.0.x e relativa HG1500 che non poteva, almeno all'epoca, certo essere già in R2.3.0).

Questo, nello specifico, non significa che aggiornare/adeguare risolve automaticamente una problematica...ma almeno ti pone al riparo da eventuali dubbi sul fatto che il software non conti nulla (il software conta)...e ti permette di chiedere conto a Siemens di una cosa che non va con l'ultimo loro stato di fatto (almeno in termini di versioni Software).

Quello della interoperabilità sta diventando un bel rebus e nel Wiki Siemens Enterprise, anni fa, Io mi ero pure messo di sana pianta a fare tabelle sulle basi delle varie Release Notes (in particolare per gli optiPoint 4x0) ma il mio lavoro non è stato nè continuato nè, forse, capito e non so se lo capirebbero ora (è anche un aspetto estremamente tecnico...) che invece avrebbe ancor più senso visto la deriva Software presa da tutti i sistemi e gli scenari (pensa non solo al caso HX+HiPath 3000 ma anche al caso dello scenario HiPath Cordless IP + HiPah 3000 / OSO LX/MX).

Non ho difficoltà ad affermare (anche se non ho mai sentito alcuna voce ufficiale in merito) che ci sono (perchè le ho riscontrate di persona), a voler essere precisi, delle vere incongruenze quando si va a realizzare una tabella di interoperabilità tra rilasci software vari (ovviamente per prodotti/applicazioni che possono/devono operare in sintonia)...soprattutto quando si tende a considerare anche la Timeline (l'aspetto cronologico) per ciascun elemento esaminato (il chi "guida" cosa e quando...o da quando lo fa)...ecco perchè il compito a cui accennavo prima era difficile già all'epoca (quando anche Siemens non ne aveva capito quanto importante fosse farlo conscere, sempre che ne conoscesse anch'essa internamente i termini) ma il risultato sarebbe stato sicuramente esposto meglio di come lo è tutt'ora (dati sparsi in varie R.N. che è difficile rapportare a colpo d'occhio). Mi meraviglio che non abbiano pensato a null'altro che inserire queste tabelle nelle singole R.N. senza che invece vi sia qualche cosa di più strutturato e facilmente consultabile.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: November 23, 2012, 06:17:23 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.