HiPath / HiCom > HiPath - 3000 / 5000
Problema trunk Ip in cornet o sip tra due centrali H3000
Zanobini:
Ciao a tutti, mi si è presentato questo problema da un nostro cliente. Il cliente ha tre stabilimenti Arezzo, Prato e Como. Un anno fa abbiamo sostituito le centrali samsung con le attuali H3000 in v8. La sostituzione è andata perfettamente bene le tre centrali si chiamavano perfettamente in trunk Ip CornetNQ. Qualche mese fa gli hanno proposto di sostiuire la loro rete con un'altra sono state rifatte le vpn e da allora tra Arezzo e Prato continuano a funzionare correttamente mentre Como non riceve e non chiama ne Arezzo ne Prato. Apenna faccio il numero mi dice "Al momento impossibile" e poco dopo "Linea Impegnata". Le prove che ho effettuato sono state: 1) provare a registrare un telefono IP di Prato a Como e funziona correttamente.
2) verificato la prima cosa ho provato a configurare il trunkip con protocollo SIP. (esito negativo)
3) configurato l'hg 1500 di como con indirizzo pubblico togliendo così di mezzo il firewall. (esito negativo)
4) ho preso una centrale nuova e verificato che configurandola a Prato funzionasse, l'ho portata a como e riconfigurata con gli indirizzi di Como ho avuto esito negativo. (Sulla solita Lan la nuova centrale con la centrale esitente il trunk funziona correttamente)
Dalle prove che ho fatto il problema è evidentemente sulla Rete,il tecnico che gestisce il firewall con le VPN mi assicura che la configurazione di quello di Como è identico a gli altri due. La domanda che mi pongo: allora dove può essere il probelma? Il provider?
Voi cosa mi suggerite? Grazie mille.
Lucky:
Alive monitor attivo? con che protocollo? icmp? Passa il ping?
In call-monitor la chiamata impegna il fascio voip?
Una bella sniffata (wireshark) sulla lan del hg di como per vedere cosa succede nella comunicazione voip?
Kimera:
Non credo che il fornitore (o i fornitori) di connettività abbia la possibilità di alterare (il traffico di) una VPN già instaurata.
Sei sicuro che chi ha predisposto e configurato le nuove VPN (con che topologia ? Hub and Spoke oppure Partial/Full Mesh) non abbia dubbi in merito (magari relativamente alle regole di Firewalling o di Routing) ?
Saluti, Kimera.
Zanobini:
Come già detto il tecnico sembra non avere dubbi sulla programmazione.... il problema è che la la telefonia non va.... ed il cliente, a ragione, vorrebbe una soluzione ....... :(
Zanobini:
--- Quote from: Lucky on November 27, 2012, 08:19:16 pm ---Alive monitor attivo? con che protocollo? icmp? Passa il ping?
In call-monitor la chiamata impegna il fascio voip?
Una bella sniffata (wireshark) sulla lan del hg di como per vedere cosa succede nella comunicazione voip?
--- End quote ---
Alive monitoring ho provato sia attivato che disattivato, esito negativo. Il protocollo sia Cornet che Sip, esito negativo. Il ping funziona. il call monitoring non l'ho fatto. Ho fatto una sniffata ma non c'ho capito nulla. Se vuoi te la mando in privato.
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
Go to full version