HiPath / HiCom > HiPath - Phones - (optiSet, optiClient, optiPoint, openStage)
OpenScape Desk Phone IP - Nuovi telefoni
Hunter:
Onestamente faccio fatica a comprendere questo nuovo design scopiazzato (diciamoci la verità) dalla Cisco. Per quella poca esperienza personale avuta ho trovato i terminali Cisco molto eleganti, ma per niente funzionali, in genere i clienti sono affezionati ai tasti luminosi e quando portiamo degli openstage da 8 tasti per sostituire dei preistorici Ultraset Confort ai clienti cascano un po' le braccia e se mi metto nei loro panni non hanno tutti i torti.
A proposito di Grand Stream...
Kimera, il Grandstream da te utilizzato è POE!? Noi ne abbiamo installato alcuni per collegarli a dei videocitofoni SIP con risultato che onestamente mi lasciano un po' a desiderare. Primo tra tutti, i Grand Stream spesso e volentieri si spengono. Configurarli da remoto per quanto mi riguarda è "improponibile" visto che ogni modifica fatta necessita spesso di un riavvio che non si riesce a tenere sotto controllo. Anche tu hai avuto problemi simili!?
Kimera:
In effetti...ma anche senza entrare nel merito delle più o meno evidenti (belle/brutte) copie (chi copia chi?)...quello che non capisco è perchè non insistono nel migliorare quello che già hanno sviluppato con fatica (OpenStage) piuttosto di continuare ad inventarsi prodotti sì nuovi ma che rischiano di rivelarsi poi così poco innovativi (della serie: un altro terminale IP per la fascia low-end...forse low-cost anche se non si sa...come se un potenziale Cliente ne avesse pochi in circolazione tra i quali scegliere per implementarli poi sulla sua piattaforma).
A mio parere (ma, ahimè, Io non sono uno dei loro Project Manager con uno stipendio d'oro...quindi il mio parere vale operativamente meno di ZERO) potevano migliorare l'Hardware degli OpenStage (ed anche la parte Firmware HFA/SIP) magari introducendo, in essi, i servizi e/o le funzionalità che mancano e/o che vengono richiesti dal mercato "non Siemens" (poi sarebbe interessante capire in che direzione migliorare...al di là degli effetti speciali che stupiscono i Clienti).
Riguardo ai GrandStream: per il GrandStream GXP-2200HD non posso che dire bene (soprattutto l'audio) avendolo usato con FreePBX Distro...per quelli più vecchi (forse tra i primi GrandStream mai commercializzati...i GrandStream GXP-2010 ora EoL o GrandStream GXP-2000 ora Discontinued) seguo un Cliente che ne ha una decina misti (tutti con PoE con la doppia porta Ethernet 10/100 Mbps) e non hanno davvero mai avuto alcun problema in 7 anni (sigh!).
Riguardo al deployment (gestione tipo DLS/DLI/End Point Settings Manager) non ho modo di verificare anche se, a ben guardare, vi sono moltissime marche di terminali IP (SIP) ben supportate da varie appliances (prendi, a solo titolo di esempio, il Modulo End Point Manager (Free) per la gestione dei settings dei terminali IP connessi ad una distribuzione come la FreePBX Distro...e non parlo di quello Commerciale - che ha altre funzionalità e costa qualche USD - e vedrai che è tutto abbastanza ben collaudato ed in continuo sviluppo).
D'altra parte sorge spontanea un'altra domanda: perchè Siemens non ha mai dimostrato (nemmeno velatamente) di voler fare in modo che altri produttori/sviluppatori usassero i loro terminali IP (optiPoint 4x0/OpenStage) in modo tale che attorno a questi si sviluppassero poi i moduli di gestione tipo "End Point Manager" onnipresenti nelle altre piattaforme IP-PBX?
OK...forse con Asterisk, in senso stretto, sono stasti costretti a farlo...ma, ad esempio, con sipXecs no...e nemmeno con FreePBX/FreePBX Distro...che si appoggia su Asterisk.
Sembra che Siemens abbia da sempre adottato una posizione intransigente del tipo "Io i miei terminali SIP me li faccio (fare) e li uso/certifico/propongo/impongo solo con i miei sistemi di comunicazione SIP (prima HiPath 8000 ora HiPath 3000/OSV/OSO/OSB) e non ho intenzione che se ne diffonda l'uso al di fuori di questi scenari..."...un pò forse come fa un altro big player come CISCO.
Forse sotto c'è sempre la questione che se ti metti a dire "usate i nostri terminali SIP, ci siamo anche noi!" poi devi sobbarcarti l'onere di sostenere lo sviluppo degli stessi anche quando le richieste vengono da produttori/sviluppatori terzi (Asterisk/FreePBX, sipXecs...ad esempio)...sempre che questi ultimi provino dell'interesse (e della convenienza) ad integrare/proporre/adottare i terminali Siemens SIP con i loro sistemi e con le loro applicazioni...da questo punto di vista altri produttori di terminali IP sono stati molto più smaliziati (e l'elenco di questi lo si ritrova guardando le marche supportate dai vari End Point Manager citati).
Ovviamente queste sono disquisizioni puramente speculative...e dichiaratamente OT...JaJaJaJa (da spostare in Thread apposito).
Navigation
[0] Message Index
[*] Previous page
Go to full version