Ciao,
Si grazie ora sono riuscito: praticamente in tutte le ultime versioni di SLES (dalla 10 alla 11 SP2) ci sono una sfilza di files in più che invece nell'Appliance per OpenScape Office LX non sono presenti, quindi i template integrati in XenServer non funzionano così come sono.
Ora ho installato e configurato quasi tutto ma trovandomi in una situazione ad alto rischio, ovvero senza alcun RAID (essendo un server interno voglio correre il rischio), vorrei capire come fare una volta terminati i lavori, e poi in modo settimanale, a backuppare tutto il server.
Tenendo conto che ora ho 4 HDD (160GB+160GB+1TB+1TB, senza RAID per un totale di circa 2,3 TB tutti visti come Local Storage su Xen) ed appena se ne guasta anche 1 solo dei 4 non parte più nessuna VM (se si guasta il primo HDD dove risiede XenServer ovviamente non parte nemmeno quello), vorrei sapere se puoi darmi qualche consiglio su come effettuare i backup:
- Prima un backup di XenServer e poi di ogni VM singolarmente?
Ho visto che puoi fare il backup della configurazione di XenServer da XenCenter (Server > Back Up > file .xbk) e metterla su PC (circa 500MB nel mio caso), e che puoi backuppare la singola VM sempre da XenCenter (spegni la VM, VM > Export, file .ova/ovs/xva) ma diventa un grande problema per le dimensioni dei file e per il tempo impiegato (2 TB di disco virtuale vuol dire un backup di 2TB anche se il disco è impegnato al 5%).
- Un backup globale di tutto il server?
Può funzionare Acronis True Image o Acronis Backup & Recovery 10 o esistono software dedicati a XenServer o alla "virtualization" in generale? Potrei salvare il backup su un'unità di rete o su un HDD esterno?
- Backup dove? Non riesco per esempio a collegare un SR di rete (vedo le funzioni Disaster Recovery e non riesco a provarle).
In poche parole se mi si guastano la notte i dischi (o anche uno solo basta per perdere l'operatività di tutto quanto) io vorrei arrivare la mattina e dal nulla in 1-2 ore ripristinare tutto completamente all'ultimo backup e rendere tutto operativo, dallo XenServer a tutte le VM.
Grazie ancora,
Saluti a tutti e buona giornata
Gen.