...il secondo lo visto ma ancora non ho ben capito se intendono che puoi usare solo quei 4 provider (mi sembra strano ) o piu semplicemente quei 4 sono certificati se usi un altro provider sono cavoli tuoi!!!
La seconda che hai detto.
Nel corso degli anni poi per l'Italia di SP che rilasciavano i loro servizi di SIP Trunking ne sono scomparsi pure alcuni (la cui interoperabilità era certificata con HiPath 2000 o gli OpenOffice ME/EE) a fronte del fatto che per ogni nuovo prodotto introdotto da Siemens i test andavano (giustamente) rifatti (anche in funzione delle revisioni APS) e la cosa evidentemente non deve aver trovato operatori molto entusiasti (peccato per noi...ed il SIP Trunking non decolla!).
Per "cavoli tuoi" (nel tuo caso specifico) Io intendo che devi coordinarti con il Service Provider che hai scelto per l'erogazione del servizio SIP Trunking e vedere con lui dove si manifesta il problema (magari è solo un problema di registrazione? il SP che dice con i suoi Log?).
Ovviamente più "collaborativo" e "propositivo" è il Service Provider...e più analitico sei tu...meglio per tutti...altrimenti ricadi nel caso "Boh...ora chiedo a Siemens" con il dubbio che ti rispondano "Guardi, McLink non è tra i Service Provider che si sono sottoposti ai test di INTEROPERABILITA' con i nostri sistemi"...oppure puoi essere più fortunato e trovare un aiuto senza che ti facciano presente la cosa.
In fin dei conti SE tutti i Service Provider che offrono SIP Trunking si attenessero a delle regole condivise quando erogano questi servizi di base e visto che di per sè i sistemi provati non è che cambiano a seconda del SP a cui sono connessi di volta in volta...forse non saremmo nemmeno qui a discutere.
Saluti, Kimera.