Grazie per le risposte comunque si Kimera adesso che mi ci fai pensare è quasi sicuramente come dici te quall'attacco deve essere impostato in manutenzione infatti prima delle mie modifiche era rinominato così! riesci a guidarmi per cambiare l'impostazione? perché continuo a girare sul manager E ma non trovo nulla a proposito.. bisogna collegarsi come "manutenzione"?
L'Attacco fisico (identificato dallo Slot in cui il Modulo è installato e dal numero di Porta del Modulo stesso) non è propriamente in Manutenzione...ma può essere Bloccato (disabilitato)/Rilasciato (reso libero, quindi funzionante) SE l'operazione è effettuata accedendo all'HiPath 3000 in modalità "Manutenzione" (se osservi l'HiPath 3000 Manager E...ha un pushbutton nella sezione Trasmissione che ti consente di entrare in modalità Manutenzione/Maintenance)...in tale modalità hai accesso a vari menù e una di queste ti consente di fare la Lettura dello stato dei Moduli (e delle loro Porte fisiche) per poi decidere se, una volta selezionata la Porta che ti interessa, effettuarne il Blocco (Porta o intero Modulo che ha quelle Porte) o lo Sblocco (se è Bloccata) o forzarne il Blocco/Sblocco per vedere se rinviene da uno stato di limbo intermedio (Porta "incantata").
Potrebbe anche NON essere questo...potrebbe invece essere che la Porta è effettivamente fisicamente danneggiata (se il medesimo problema ce l'hai sulla stessa porta con vari telefoni optiPoint 500 funzionanti...).
Sempre in (modalità) di accesso "Manutenzione" accedi ai Log...e anche lì puoi farti una idea se vi è qualche cosa di anomalo riguardo il Modulo e/o riguardo la specifica Porta (in genere viene segnalato il Modulo difettoso).
Ovviamente prima di andare così a fondo...occorre essere sicuri che la parte di configurazione (sempre attraverso l'HiPath 3000 Manager E) sia OK (nell'elenco degli interni vedi la Porta a cui hai connesso l'optiPoint 500 e hai una casella con tre puntini, tale casella ti permette di accedere, per ciascun attacco, ad un menù di configurazione...da lì puoi osservare eventuali differenze rispetto a Porte contigue)...ovvero non presenti anomalie e/o differenze di programmazione per tale Porta incriminata rispetto ad una qualsiasi altra Porta funzionante del medesimo Modulo.
Saluti, Kimera.