OpenScape > OpenScape - Office (OSO MX/LX/HX)

OSO LX on VMware Workstation 9

<< < (2/2)

Gen:

--- Quote from: Kimera on September 25, 2013, 10:10:33 am ---Comunque una volta che sei nella (repair) Shell dovresti poter eseguire sulle partizioni NON montate (oppure da Live):

fsck -y -f -V /dev/sdxx

(tipo /dev/sda1 ad esempio)

dove sdxx è la partizione incriminata (penso che se esegui fsck -y senza argomenti faccia il File-System Check su tutte le partizioni definite nella fstab).

Tecnicamente potresti anche specificare il Tipo di File-System (ext3, ext4, ecc.) con l'opzione -t dando il comando:

fsck -y -f -V -t ext3 /dev/sdxx (per ext3, ad esempio)

anche se penso che fsck sia stato sviluppato per riconoscere il File-System utilizzato sulla partizione che andrà ad analizzare.

Con il comando

mount -l

vedi le Partizioni montate attualmente sul sistema.

Se vuoi eseguire di test e vedere cosa farebbe...basta che usi l'opzione -N:

fsck -N /dev/sdxx

Saluti, Kimera.

--- End quote ---

Scusa ho letto il tuo secondo post dopo aver risposto. Primo pomeriggio provo e ti aggiorno! Thanks.

Kimera:
OK. Prima regola d'oro: mantenere la calma e raccogliere quante più informazioni (sempre che non le si abbia già collezionate come si dovrebbe fare sempre quando si realizza una macchina Linux) ti è possibile sul/sui File-Systems (con tutti i comandi che ti ho elencato ti fai un quadro abbastanza preciso del sottosistema disco) presenti.

Saluti, Kimera.

P.S. una postilla...
Trovo poco ragionevole che SuSE Enterprise Linux 11, come default, proponga ancora (nel 2013, come proponeva nel 2012 o nel 2011...) l'EXT3 come File-System di riferimento (default)...quando EXT4 è molto (e da ormai molti anni) più performante (e sicuro...leggi: performance and reliability). Io avrei sicuramente preferito l'EXT4...(su un OSO HX che ho realizzato con SuSE EL 10 ho scelto un partitioning non di default creando un RAID1 con Hot-Spare disk, quindi 3 dischi fisici SATA 2 Raid Edition di cui 1 in Hot-Spare per l'Array RAID, e come File-System ho usato EXT4...e per quanto sia stato maltrattato...e ti garantisco che è stato maltrattato...nessun problema ai File-Systems...a parte il fatto che coloro che me l'avevano commissionato non l'hanno mai portato in produzione - che ridere - dopo almeno un anno di funzionamento in laboratorio in accoppiata ad un HiPath 3800 in produzione).

Gen:

--- Code: ---fsck -y
reboot
--- End code ---

Ed è ripartito. Grazie mille Kimera!

Kimera:
Bene. Linux, da questo punto di vista, è comunque "Rock Solid"...JaJaJaJaJa

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version