Author Topic: Trunk Sip con centrale Avaya  (Read 8851 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mike83

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Trunk Sip con centrale Avaya
« on: October 01, 2013, 08:32:38 am »
Ciao a tutti,
ho la necessità di creare un trunk tra un OSO MX V3 ed una centrale Avaya (non so quale) gestita da un'altra ditta.
Da come sono abituato, e da quello che ho letto anche qui sul forum, di solito in questi casi le chiamate tra le centrali vengono gestite come se fossero chiamate tra interni, cioè si crea una regola per cui chiamando gli interni dell'altra sede la chiamata passa tramite il trunk (es. -7XX -> usa il fascio CorNET IP verso l'altra centrale).
Ora, il tecnico Avaya dice che per lui non è possibile gestire la cosa in questo modo, ma che deve per forza trattare la chiamata come se fosse una chiamata sip, quindi quello che mi fa arrivare sull'OSO è qualcosa del tipo xxxxxx@yyyyyyyy.
Secondo voi è possibile gestire una situazione del genere? Cioè, come devo dirgli di farmi arrivare la chiamata? Come numero_interno@ip_siemens, numero_geografico@ip_siemens o altro?
Grazie, buona giornata

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Trunk Sip con centrale Avaya
« Reply #1 on: October 01, 2013, 11:13:46 am »
Io proverei così...dal lato OSO:
Gateway Voce > Aggiungi il nodo ed il routing
Gestisci l'LCR in modo corretto secondo le tue necessità.

Lui deve inviarti una richiesta (invite) del tipo: interno@ip_oso

Ad esempio, supponendo che l'ip dell'oso sia 192.168.10.50 e l'interno dell'oso sia 6216 l'invite potrebbe essere qualcosa di simile:


192.168.10.76 -> 192.168.10.50 SIP/SDP 1007 Request: INVITE sip:6216@192.168.10.50:5060, with session description
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Mike83

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Trunk Sip con centrale Avaya
« Reply #2 on: October 01, 2013, 03:33:16 pm »
Ciao Alessandro,
grazie per la risposta.
Il trunk l'ho creato come dici tu, aggiungendo un nodo.
Siamo riusciti a fare delle prove, dall'Avaya mi hanno mandato un INVITE sip del tipo interno@ip_avaya e ovviamente non ha funzionato (l'ho visto da wireshark), secondo te se mi faccio mandare un uri del tipo interno@ip_oso è sufficiente creare l'interno sull'oso? E può essere un qualunque interno (anche virtuale) o deve per forza essere sip?
Grazie, ciao

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Trunk Sip con centrale Avaya
« Reply #3 on: October 02, 2013, 08:12:47 am »
Io non ho mai usato client virtuali. Solo tramite il nodo. Sicuro che la parte di DID tua sia corretta? con che numero arriva a te? tramite interno e basta? Perchè invia interno@ip_avaya????
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Mike83

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Trunk Sip con centrale Avaya
« Reply #4 on: October 02, 2013, 10:41:20 am »
Non sono sicuro di nulla, solo che non funziona...  ;)
A me il numero arriva, a seconda della configurazione che fanno sull'avaya, o come numero_geografico@ip_avaya o come numero_interno@ip_avaya: in entrambi i casi il Siemens risponde con 404 Not found.
Il tecnico avaya mi dice che volendo può cambiare l'uri mettendo l'ip del siemens, ma non sono ancora riuscito a fare delle prove.
La questione degli interni virtuali è che sul Siemens non ho ancora configurato nessun utente, quindi userei un interno di prova, o virtuale o sip, e non so se avendo una chiamata che mi arriva come sip l'oso riesce ad associare all'uri in arrivo un interno del sistema (non so se sono stato chiaro...).
Grazie per l'aiuto, ciao
« Last Edit: October 02, 2013, 10:49:41 am by Mike83 »

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Trunk Sip con centrale Avaya
« Reply #5 on: October 02, 2013, 01:39:13 pm »
Allora, nell'invite ovviamente il "from" dev'essere suo_numero@ip_avaya ed il "to" dev'essere tuo_numero@ip_oso.

Detto questo...chi risponde 404? OSO o Avaya?
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Mike83

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Trunk Sip con centrale Avaya
« Reply #6 on: October 02, 2013, 02:59:45 pm »
Purtroppo non è così: il "from" è suo_numero@ip_avaya, il "to" è mio_numero@ip_avaya.
Il 404 NOT FOUND è un messaggio generato dall'OSO.
L'ho appena sentito e dice che non può cambiare l'ip nel "to" dell'invite, e che con altri trunk verso Cisco o Asterisk funziona così come è configurato...
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Come soluzione di scorta di utilizzare l'Avaya come fosse un provider voip, e registrarmi a lui con l'OSO, ma anche in questo caso brancolo un po' nel buio...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Trunk Sip con centrale Avaya
« Reply #7 on: October 02, 2013, 03:14:44 pm »
Se è oso che ti risponde così c'è un problema sul routing entrante di oso. (Secondo me)
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Mike83

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Trunk Sip con centrale Avaya
« Reply #8 on: October 11, 2013, 05:18:26 pm »
Ciao a tutti,
volevo avvisarvi che ho risolto questo problema, configurando una connessione sip alla centrale Avaya come se fosse un provider (Configurazione -> Telefonia Centrale -> Telefonia Internet).
Ho messo solo le impostazioni essenziali (Nome del dominio del gateway e Proxy), ed ho configurato un utente a caso (senza password).
Fatto questo ho impostato il numero che mi viene girato dall'Avaya ed ho definito la destinazione interna, e tutto sta funzionando correttamente.
Grazie ad Alessandro per l'aiuto, ciao