Ma, da quello che leggo, Starface sembra supportare terminali IP (Snom/Yealink) che, di base, Gigaset PRO non supporta (essendo più "chiuso" come modello): sembra la versione un pò più "Open" di Gigaset PRO...anche se, nel loro modello di sviluppo/marketing, c'è sicuramente una parte "Commerciale" con funzionalità da licenziare.
Scrivo un pò più "Open" perchè è testabile (tra le altre cose anche come VM) senza necessariamente acquistare una Appliance: ad esempio Starface si può installare su Hardware abbastanza Off-The-Shelf (generico).
C'è un Partner che in Italia si è interessato attivamente a Gigaset PRO oppure a Starface?
Io ho fatto le mie esperienze con FreePBX (Distro) e, devo dire (anche grazie ad alcuni moduli Commerciali di Schmooze Com Ltd.), mi sono trovato benissimo (della serie: un sistemista Linux ci sguazza...).
Edit: mi correggo, Gigaset T300 PRO e T500 PRO, nello specifico, supportano anche terminali Standard SIP mentre per i terminali della serie Gigaset DE (Gigaset DE900 IP PRO, Gigaset DE700 IP PRO, Gigaset DE410 IP PRO e Gigaset DE310 IP PRO) offrono l'Auto-Provisioning. In ogni caso è previsto che l'Administrator possa creare nuovi profili (templates) per nuovi tipi di terminali IP (Standard SIP).
Da quel che ho visto poi sembra che giri su una distribuzione Red Hat based (quindi una derivata di Red Hat, forse CentOS) visto che l'Installer utilizzato è inconfondibilmente Anaconda.