Author Topic: Downgrade Openscape office da v3 a V2  (Read 9334 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline damafrare

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Downgrade Openscape office da v3 a V2
« on: June 11, 2014, 09:22:10 am »
Salve,

vorrei sapere se è possibile fare un downgrade OSO da V3 a V2, dato che ho la necessità di interfacciarlo con hipath 2000 in H323.

Grazie

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #1 on: June 11, 2014, 01:01:33 pm »
Ti riferisci al downgrade di OpenScape Office MX/LX V3 in V2 o al downgrade di OpenScape Office HX V3 in V2?

Nel secondo caso, e soprassedendo a tutte le problematiche inerenti il (re)Licensing (sempre che siano problematiche, ad oggi, realmente affrontabili visto che l'OSO HX V3 è in Phase Out tanto quanto l'OSO HX V2), direi che il Downgrade (come processo automatico o semi-automatico) NON è possibile: basta vedere i sistemi operativi che OSO HX V3 e V2 utilizzano come base di appoggio, il V3 utilizza SLES 11 SP1 (32 bit) (ora, in linea con l'OSO LX, utilizza SLES 11 SP3 anche a 64 bit) mentre il V2 utilizza(va) SLES 10 SP3 (solo a 32 bit), già questa differenza relativa al solo sistema operativo ti dovrebbe far riflettere (non parliamo poi dell'assenza di un meccanismo di downgrade che importa il DB di OSO HX V3 in OSO HX V2 e di tutte le problematiche connesse). D'altra parte deve essere anche cambiata la parte puramente applicativa: l'OSO HX inteso come applicazione che si installa sopra il sistema operativo. Quindi direi un bel: NO GO. Fai prima a rifare una macchina OSO HX V2 (Licenze permettendo).

Nel primo caso (che penso sia quello che sottointendi tu), sempre soprassedendo a tutte le problematiche di un (re)Licensing (con lo stesso inciso fatto per lo stato di Phase Out fatto sopra), forse la cosa è possibile in modo semi-automatico...perchè potresti forzare il sistema a caricare una Rescue Image OSO MX V2 (so di una V2 R1.0.0 (003) Rescue Image) via USB che ti re-inizializzerebbe il sistema come se fosse uscito di fabbrica portandotelo in uno stato di Factory Default (dopo devi attrezzarti per portarlo all'ultima versione V2 R1.7.1 (007) disponibile prima che Siemens cessasse il supporto su tale linea APS MX V2 a fine 2011 obbligando il passaggio agli APS MX V3), ovviamente scordandoti di recuperare qualsiasi tipo di Backup fatto in V3 (intendo scordandoti di importare un Backup generato su OSO MX V3 in OSO MX V2): da questo punto di vista la "chiusura" di OSO MX (che è un sistema "Embedded"), inteso come appliance "chiusa", ti viene incontro ed è a tuo favore...perchè (sempre che non ci siano problematiche o inter-blocchi sull'Hardware del V3 che impediscano un passaggio forzato a V2) dovresti poter almeno (re)inizializzare l'HDD interno con una Immagine Disco V2 come quando si hanno problemi con un sistema e questo ammette la (re)inizializzazione con una versione "X" (di Recupero/Rescue) del sistema stesso.

La vedo in ogni caso ben dura...ah...HDD da 80GB, 160GB o 250GB su OSO MX non dovrebbe fare differenza per il metodo della Rescue Image.

Saluti, Kimera.

P.S. Scusa la domanda: perchè hai la necessità di "riesumare" il Protocollo H.323 per interconnettere un OSO ad un HiPath 2000?
« Last Edit: June 11, 2014, 01:51:26 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline damafrare

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #2 on: June 11, 2014, 04:26:05 pm »
Ho provato a interconnetterli sia in SIP.Q che in SIP nativo ma non mi funziona, e leggendo qualche post inserito avevano tutti lavorato in H323. Se hai qualche info a riguardo ne sarei ben lieto, anche perchè non avevo pensato alle licenze (cosa molto grave).
Comunque l'ho portato in V2 ma non funziona uguale.

Grazie

Offline damafrare

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #3 on: June 11, 2014, 04:30:24 pm »
Ho interfacciato OSO MX V3 con varie centrali, Hipath 3000, Hipath 4000, Cisco CUCM 8, Avaya IP office, Asterix, 3CX, ma non riesco con Hipath 2000 V1. Che stranezza....

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #4 on: June 11, 2014, 04:41:55 pm »
Forse perchè, per provare ad interfacciarti con Trunk SIP-Q (V2) (sempre meglio che con l'H.323), dovresti provare ad aggiornare l'HiPath 2000 V1 in HiPath 2000 V2 (e direi almeno V2 R4 se vuoi anche la SPE anzi, meglio V2 R5.5.0 ovvero l'ultimo rilascio). In HiPath 2000 V1 il SIP-Q (V2) non mi pare fosse implementato (devo verificare) e con SIP-Q (V2) era previsto l'inter-networking con HiPath 2000/3000/4000 e 5000 (mi pare solo l'HiPath 8000 dell'epoca rimanesse escluso).
« Last Edit: June 11, 2014, 04:45:43 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #5 on: June 11, 2014, 08:17:14 pm »
Confermo quanto suggerito da Kimera, cioè upgrade Hipath 2000 da V1 a V2 (attenzione serve la licenza e non so se sono più disponibili).
Io ho un Oso MX V3 collegato con 6 Hipath2000 V2 con protocollo SIP-Q, l'installazione l'ho fatta 4-5 anni fa, poi durante i vari sviluppi ho fatto tutti gli aggiornamenti.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #6 on: June 11, 2014, 10:39:43 pm »
Strano! devo verificare, ma mi sembra che l' hipath 2000 che ho utilizzato dal cliente con network openoffice lx e mx v3 era una v1.
L' ho utilizzato solo per 2 fax ed inizialmente per una isdn remota (questa linea non c' é più e veniva usata solo da quei 2 fax).
Che tipo d' implementazione devi fare?
Appena riesco verifico che versione é.
Ciao

Offline damafrare

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #7 on: June 12, 2014, 08:30:56 am »
Semplice implementazione di 2 sedi dove in una c'è già un hipath 2000 V1 e nella nuova un OSO MX v3.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #8 on: June 12, 2014, 08:41:34 am »
Lucky, devo ammettere che riguardando la documentazione di HiPath 2000 V1 del 2007, il SIP Gateway dell'HiPath 2000 V1 era configurabile con due tipi diversi di Trunking Mode (Parametri SIP): "SIP" e "SIP-Q" (Q.SIG incapsulato nel SIP) e, effettivamente, la lista dei Protocolli usabili nel LAN Trunking (Gateway Voce -> PBX -> Nodi -> Protocollo LAN Trunking) contemplava già il "SIP-Q":

  • H.323-Q
  • Native H.323
  • SIP-Q
  • Native SIP

Ma pare non il SIP-Q V2 (benchè, guardando la documentazione di HiPath 2000 V2 del 2008 non è che SIEMENS si sia presa la briga di evidenziare o aggiungere il "SIP-Q V2" alla lista differenziandone le voci in "SIP-Q" e "SIP-Q V2", semplicemente nella lista è sempre e solo rimasto indicato il protocollo generico "SIP-Q")...quindi l'adozione o la differenziazione di "SIP-Q" in "SIP-Q" e "SIP-Q V2" non è chiaramente indicata tra HiPath 2000 V1 ed HiPath 2000 V2, il massimo che si può sapere con certezza è che in HiPath 2000 V2 hanno implementato "SIP-Q V2" e la "SPE" (da HiPath 2000 V2 R4 in avanti) e forse questo significa che il precedente "SIP-Q" già non esisteva più (il "SIP-Q V2" ne aveva preso il posto, una possibile spiegazione è qui).

Forse come dubiti tu...con HiPath 2000 V1 potrebbe pure funzionare il LAN Trunking con OSO MX V2/V3 anche solo usando il "SIP-Q" (bisognerebbe vedere però l'APS utilizzato...magari in V1 la cosa non era così stabile e/o funzionante all'inzio e poi con gli ultimi rilasci l'hanno migliorata...lo stesso dicasi per HiPath 2000 V2)...
« Last Edit: June 12, 2014, 08:46:14 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Downgrade Openscape office da v3 a V2
« Reply #9 on: June 12, 2014, 08:29:00 pm »
Ricordo di aver configurato inizialmente nel lx con le configurazioni guidate la 2000 come sio-server e di aver configurato il sip nativo nella 2000. Poi ho lavorato con l' expert.
Non avevo usato sip-q.