Quindi alla fine di tutto quale release va installata ?
Ciao,
al tuo quesito non è possibile dare una risposta definitiva. Mi verrebbe da dirti: "dipende". Da cosa ? beh...da tante cose, ad esempio potrebbe dipendere dalle risposte che ti dai alle seguenti domande:
- Stai forse facendo FT ?
- Stai procedendo con l'installazione presso un Cliente ?
- Pensi che il sistema verrà intensamente utilizzato per la parte applicativa o (banalmente...può capitare) come un normale sistema Full-IP ?
- Il Cliente sfrutterà a fondo le risorse Voice Mail del sistema ?
- ecc.
Ad ogni modo non è questo il Post più adatto per tentare di darti delle risposte valide...qui stiamo cercando di trovare delle risposte alla domanda iniziale (che è un pò come disquisire sul sesso degli angeli...ma, a noi, non costa nulla): "
perchè due rami di sviluppo APS contemporanei ? che senso ha ? che prospettive hanno ? è solo un caso contingente che R2 ed R3 siano, contemporaneamente, in continuo sviluppo oppure tale situazione durerà o si riperterà ancora in futuro ?".
Personalmente ti direi: cerca di usare la R3...ma è anche probabile che Siemens continui a
consolidare la R2 (anche se, ripeto, Io non so spiegarmi la cosa) e, se ciò fosse vero, potrebbe essere lecito pensare alla R3 come al branch di sviluppo ("testing branch") tanto per parafrasare i rilasci delle distribuzioni di alcuni sistemi operativi...mentre potremmo pensare alla attuale R2 come al branch di produzione ("stable").
Non è poi detto che la situazione sia effettivamente così...ma non è neppure detto che non sarà così in futuro...ed, ancora, non è neppure detto che nuove Minor Release (R4 ? R5 ? e seguenti) si susseguiranno l'un l'altra così veloci.
Potrà infatti accadere, come dovrebbe essere la norma, che si accumulino molte più rilasci di Hotfix Release che di Fix Release/Minor Release (cosa che attualmente tende a non accadere...e che dipende comunque dalle politiche di rilascio delle nuove features che, di volta in volta, vengono scelte dai vari Product Line Manager di Siemens). In poche parole...dovrebbero esserci molte più R2.8.h (con h che cresce) che tante Rm.f.h (con f ed m che variano spesso).
C'è anche da dire che, forse, il modo attuale con cui si passa da un aggiornamento all'altro in HOOME condiziona anche il flusso e la modalità dei rilasci software...se si potesse procedere con dei "piccoli" delta allora sarebbe molto più ovvio avere tante Hotfix Releases e, ogni tanto, delle Fix Releases (che sono gruppi di Hotfix Releases)...poi, con il rilascio di nuove features/servizi...apparirebbero, di tanto in tanto, delle Minor Releases (R4, R5 a salire...)...attualmente però, visto che ogni nuova versione di HOOME è una botta da 1GB, è chiaro che il rilascio di Hotfix...sia, diciamo, non realizzabile (per ora) e prenda il sopravvento il rilascio di Fix Releases o di Minor Releases intere.
Saluti,
Kimera.