Author Topic: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?  (Read 11768 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Ciao a tutti,

non so se sono l'unico a porsi il seguente quesito...ma mi va lo stesso di raccogliere un pò di opinioni in merito: perchè assistiamo allo sviluppo in parallelo di due rami APS ben distinti per HOOME V1 (l'R2 e l'R3) ? c'è qualche motivo che spieghi la cosa (e ci induca a prestare attenzione "tecnica" su due fronti contemporaneamente) ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #1 on: September 24, 2008, 08:38:46 am »
Forse perche ci sono due hardware base diversi?.....
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #2 on: September 24, 2008, 09:25:45 am »
Ciao Fastbyte,

non mi risulta che ci siano due piattaforme HiPath OpenOffice ME V1.0 con hardware differente (forse con revisioni hardware differenti delle Motherboard/Moduli sì...ma non con Hardware tecnologicamente differente).

Il discorso sui due rami di sviluppo APS R2 ed R3 semmai assomiglia tanto a quello valido per i diversi rami Loadware che Siemens rilascia (in parallelo ed in contemporanea) per gli optiPoint 4x0 CorNet IP e SIP...differenziando così le funzionalità dei terminali anche in funzione delle piattaforme alle quali questi andranno a registrarsi.

Forse ti confondi con il Post aperto per HiPath OpenOffice EE V1.0...in quel caso sì c'è una piattaforma Hardware completamente differente rispetto a quella di HiPath OpenOffice ME V1.0.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 24, 2008, 09:42:45 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #3 on: September 24, 2008, 03:17:04 pm »
ciao,
mi sembra strano, per quanto mi riguarda parlo sempre con le stesse persone dello sviluppo,
potrebbe esserci per la versione caricata sul 2030 che sarà la nuova EE, ma dubiterei.

micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #4 on: September 24, 2008, 05:03:00 pm »
ciao,
mi sembra strano, per quanto mi riguarda parlo sempre con le stesse persone dello sviluppo,
potrebbe esserci per la versione caricata sul 2030 che sarà la nuova EE, ma dubiterei.

micche


Scusa Micche,

ma non si capisce niente di ciò che hai risposto...che cosa stai scrivendo ? di cosa stai parlando ?

In questo post stiamo parlando del fatto che per HiPath OpenOffice ME V1.0 (HOOME per intenderci) esistono contemporaneamente due linee APS...la R2 e la R3...chiaro ?

Fastbyte fa confusione con HiPath OpenOffice EE V1.0 (HOOEE per capirci)...che in questo Post non c'entra assolutamente nulla, anzi getta un pò di confusione sull'argomento invece di generare un pò di chiarezza.

Affinchè vi convinciate merita una breve lettura il Post specifico che ho iniziato per HOOEE.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 24, 2008, 06:52:43 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #5 on: September 24, 2008, 05:35:13 pm »
Dai Kimera, non essere così permaloso......può capitare di intendere male un argomento.
Ciao.
Bandieranera.
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #6 on: September 24, 2008, 06:47:20 pm »
Ciao Bandieranera,

Scusa...ma se si intende male un argomento non pensi che sia il caso di riflettere 60 secondi prima di intervenire ?

Ragazzi...se scriviamo qualche cosa...scriviamola seriamente...altrimenti giù le penne. Qui non si bolla di permalosità una persona che indirizza (o tenta di farlo) un Post...semmai avresti dovuto scrivere "Dai Kimera, speriamo che l'abbia capita! magari ci da qualche dritta che non conosciamo".

Mi permetto di risponderti questo perchè penso che un Forum ha generalmente questo scopo: tentare di fare chiarezza dando risposte/suggerimenti/consigli e magari degli spunti tecnico/commerciali...se si inizia a sbandare a destra e a sinistra...hai voglia a stare in carreggiata...allora "s'arriva dopo i fochi" come direbbero a Firenze (o sbaglio ?).

La sostanza è che le parole contano, i termini contano (addirittura conta come si scrive)...e sbagliare una parola o un termine...pesa (pesa per chi deve cercare di capire che razza di geroglifico uno si è inventato)...quindi prendiamoci (mi metto dentro pure Io) sempre 5 minuti per rileggere ciò che scriviamo...e ci accorgeremo che, per farsi capire o farsi aiutare, c'è sempre da correggere il tiro. Sempre. Fidati.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 24, 2008, 06:50:07 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #7 on: September 25, 2008, 12:03:21 pm »
mia post era in direzione di diverse revisioni di mainboard perche le shede non hanno visto revisioni fino adesso.... riguardo HOOEE ce gia un altro post.... alora come qualcuno ha gia scritto: prima legere bene e dopo rispondere.... Ma comunque e lo stesso e questa e la bellezza di questo forum: avere possibilita di discutere senza essere ristretto con spazio o in qualche altra maniera....
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #8 on: September 25, 2008, 03:56:39 pm »
mia post era in direzione di diverse revisioni di mainboard perche le shede non hanno visto revisioni fino adesso...

??? in nessuna Release Note di HiPath OpenOffice ME V1.0 c'è mai stato scritto nulla riguardo a nuove revisioni hardware nè per la motherboard nè per i moduli di HOOME.

riguardo HOOEE ce gia un altro post....

Sì, infatti...quel Post l'ho scritto Io ;-).

alora come qualcuno ha gia scritto: prima legere bene e dopo rispondere....

Notfallplan: appunto...ma non dirlo a me...scrivo poco e stò attento a ciò che scrivo ;-)

Ma comunque e lo stesso e questa e la bellezza di questo forum: avere possibilita di discutere senza essere ristretto con spazio o in qualche altra maniera....

Questo è vero !

Saluti,
Kimera

P.S.
Ora proseguiamo...e basta critiche.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #9 on: September 26, 2008, 05:35:55 pm »
Kimera sei sempre il migliore....
Spero di riuscire a conoscerti di persona, a qualche ritrovo Siemens.
A proposito ce ne saranno altre di convention Siemens?; a quella di Rimini non si era proposto di vedersi ogni 6 mesi o sbaglio??.
Forse è anche troppo ravvicinato come tempo......bò, si vedrà.
Ciao.
Bandieranera.
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #10 on: September 26, 2008, 07:07:18 pm »
Ciao Bandieranera,

dai basta con i complimenti ;-) ...piuttosto...nessuno (nemmeno Io) si è inventato una risposta a questo mio strambo quesito...la cosa strana è che, per certi versi, mantenere due rami APS distinti in parallelo ha senso quando vanno implementate, in Step di rilascio separati, funzionalità e/o dispositivi...prendiamo come esempio il caso degli optiPoint 4x0 (soprattutto il caso dello Stack SIP) con HiPath 8000...ci sono (o ci sono state) molte Minor Release che viaggiavano in parallelo (senza citare l'ovvio caso di Major Version in parallelo, che è cosa abbastanza normale vedere) perchè portavano con sè implementazioni differenti di alcune funzionalità che, ora come ora, sono ben note e quasi scontate (SPE/Mobility ecc.) per alcuni scenari.

Nel caso di HOOME V1.0 non capisco qual'è il bandolo della matassa...amesso che un bandolo ci sia.

P.S.
Riguardo i Tech Meeting...mi pare che ci sia qualche cosa in programma per Novembre (come si era vociferato già durante l'incontro a Rimini)...non ho ben capito se sarà una Convention ad impronta commerciale (a mò di vecchie Partner Convention) o ad impronta tecnica (Tech Meeting). Forse qualcuno più informato di me ci potrà illuminare.

Personalmente spero si tratti di un Tech Meeting perchè c'è molta necessità...almeno per come la vedo Io (e organizzare degli spazi demo piuttosto di stare a guardare passivamente delle slides PowerPoint a qualcuno è mai venuto in mente ? ).

Riguardo i Tech Meeting per me un ciclo semestrale è ideale ma se così non fosse Io ho comunque già i voli prenotati per il CeBit 2009: quando, e prima d'ora era così, non c'è un "terreno di scambio" a tenere collegato (non necessariamente in competizione) il personale tecnico/commerciale...capite che un Tech Meeting diventa una risorsa importante...d'altra parte, signori, se Siemens si è trasformata in una Software Company (cosa sotto gli occhi di tutti) in cui "Features Licensing" e "Open Standards" sono il nuovo modello di Business (ed è un Business che sicuramente genera profitto)...bisogna iniziare a guardare come le Software Company storiche hanno sempre fatto da che tempo è tempo: marketing aggressivo, forum, visibilità, technical convention, user meeting (andate a guardare cos'è il JUST in America per Siemens)...la parte commerciale diventa sempre più "on-line" e sempre meno fatta di "persone fisiche" che vanno in crociera sul Nilo a raccontarsi quanto bravi sono stati e sempre più fatta di personale che riesce (in molti modi) a dare valore al portfolio di prodotti ed applicazioni che si ha a disposizione (portfolio che è orizzontale e verticale allo stesso tempo...guardare per credere).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 26, 2008, 07:23:13 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #11 on: September 26, 2008, 09:04:47 pm »
Ho ripostato ultime due post in topic

Prossimo incontro Tech Meeting 2008
http://openpath.telmekom.com/index.php/topic,119.0.html.
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #12 on: September 29, 2008, 04:33:00 pm »
Ciao a tutti. Quindi alla fine di tutto quale release va installata ? La V1. R2.xx.xx oppure passare a V1. R3.xx.xx


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1 R3 ed R2: perchè due rami APS di sviluppo ?
« Reply #13 on: September 29, 2008, 06:00:43 pm »
Quindi alla fine di tutto quale release va installata ?

Ciao,
al tuo quesito non è possibile dare una risposta definitiva. Mi verrebbe da dirti: "dipende". Da cosa ? beh...da tante cose, ad esempio potrebbe dipendere dalle risposte che ti dai alle seguenti domande:

- Stai forse facendo FT ?
- Stai procedendo con l'installazione presso un Cliente ?
- Pensi che il sistema verrà intensamente utilizzato per la parte applicativa o (banalmente...può capitare) come un normale sistema Full-IP ?
- Il Cliente sfrutterà a fondo le risorse Voice Mail del sistema ?
- ecc.

Ad ogni modo non è questo il Post più adatto per tentare di darti delle risposte valide...qui stiamo cercando di trovare delle risposte alla domanda iniziale (che è un pò come disquisire sul sesso degli angeli...ma, a noi, non costa nulla): "perchè due rami di sviluppo APS contemporanei ? che senso ha ? che prospettive hanno ? è solo un caso contingente che R2 ed R3 siano, contemporaneamente, in continuo sviluppo oppure tale situazione durerà o si riperterà ancora in futuro ?".

Personalmente ti direi: cerca di usare la R3...ma è anche probabile che Siemens continui a consolidare la R2 (anche se, ripeto, Io non so spiegarmi la cosa) e, se ciò fosse vero, potrebbe essere lecito pensare alla R3 come al branch di sviluppo ("testing branch") tanto per parafrasare i rilasci delle distribuzioni di alcuni sistemi operativi...mentre potremmo pensare alla attuale R2 come al branch di produzione ("stable").

Non è poi detto che la situazione sia effettivamente così...ma non è neppure detto che non sarà così in futuro...ed, ancora, non è neppure detto che nuove Minor Release (R4 ? R5 ? e seguenti) si susseguiranno l'un l'altra così veloci.

Potrà infatti accadere, come dovrebbe essere la norma, che si accumulino molte più rilasci di Hotfix Release che di Fix Release/Minor Release (cosa che attualmente tende a non accadere...e che dipende comunque dalle politiche di rilascio delle nuove features che, di volta in volta, vengono scelte dai vari Product Line Manager di Siemens). In poche parole...dovrebbero esserci molte più R2.8.h (con h che cresce) che tante Rm.f.h (con f ed m che variano spesso).

C'è anche da dire che, forse, il modo attuale con cui si passa da un aggiornamento all'altro in HOOME condiziona anche il flusso e la modalità dei rilasci software...se si potesse procedere con dei "piccoli" delta allora sarebbe molto più ovvio avere tante Hotfix Releases e, ogni tanto, delle Fix Releases (che sono gruppi di Hotfix Releases)...poi, con il rilascio di nuove features/servizi...apparirebbero, di tanto in tanto, delle Minor Releases (R4, R5 a salire...)...attualmente però, visto che ogni nuova versione di HOOME è una botta da 1GB, è chiaro che il rilascio di Hotfix...sia, diciamo, non realizzabile (per ora) e prenda il sopravvento il rilascio di Fix Releases o di Minor Releases intere.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 29, 2008, 06:32:32 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.