Author Topic: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0  (Read 11299 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« on: September 26, 2008, 12:36:56 am »
Salve a tutti,

c'è qualcuno tra voi che si è fatto un'idea di come vada interpretata (ed eventualmente aggirata, se necessario) la restrizione relativa ad un indirizzamento (in particolare una Subnet) non consentito per HiPath OpenOffice ME V1.0 (indirizzamento che, a quanto pare, nella rete LAN del Cliente non deve essere usato), il via lo da la seguente indicazione da Siemens:

IP Address – Network on HiPath OpenOffice ME "The network of 192.168.2.0 cannot be used in the customer’s network. It is reserved for HiPath OpenOffice ME internal!"

La frase precedente appare costantemente nelle Release Note di HOOME V1.0 sin dal rilascio di V1 R1.0.0 (e forse anche da prima...).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 26, 2008, 08:06:34 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #1 on: September 26, 2008, 09:03:22 am »
La rete 192.168.2.0/24 è riservata all'HOOME per uso interno.
Se non erro viene usata per indirizzare le eventuali schede gw presenti nel sistema ed i componenti interni.
Non create rotte statiche verso questa rete e non installate l'HOOME su questa rete: in questi casi l'HOOME smette di funzionare e siete costretti a fare il reload.

Ma non potevano scegliere un altro tipo di rete per l'uso interno?   ??? ???

Ciao,
-clever-

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #2 on: September 26, 2008, 09:49:22 am »
Ciao Clever,

fammi capire...la domanda l'ho fatta per capire cosa c'è sotto...visto che temo di ricadere nel caso specifico...significa che l'HiPath OpenOffice ME V1.0 NON è installabile in una rete LAN dove viene utilizzata ANCHE la Subnet 192.168.2.0 ? intendono questo ?

Mi domando ancora...installo l'HOOME in 192.168.7.0/24 MA il Cliente gestisce anche, tramite un VPN Router, le reti 192.168.x.0/24 con x=1,2,3,4,5,6, ecc. con probabili rotte statiche tra di loro (non di conoscenza dell'installatore HOOME)...significa che l'HOOME, nel caso riceva pacchetti da una (o più d'una) di queste subnet, smetterà di funzionare correttamente ? bisogna "impedire" ai Clienti di avere "qualsiasi cosa" (rotte statiche) che punti in tale Subnet riservata ?

Scherzano ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #3 on: September 26, 2008, 01:13:54 pm »
fammi capire...la domanda l'ho fatta per capire cosa c'è sotto...visto che temo di ricadere nel caso specifico...significa che l'HiPath OpenOffice ME V1.0 NON è installabile in una rete LAN dove viene utilizzata ANCHE la Subnet 192.168.2.0 ? intendono questo ?

L'HOOME non è installabile su una rete LAN 192.168.2.0/24 e quindi non puoi assegnare all'HOOME (per es) l'indirizzo ip 192.168.2.10. Se all'interno delle rete del cliente c'è un'isola apparati che stanno su 192.168.2.0/24 non ci sono problemi, basta che su HOOME non crei una rotta statica verso questa rete.

Mi domando ancora...installo l'HOOME in 192.168.7.0/24 MA il Cliente gestisce anche, tramite un VPN Router, le reti 192.168.x.0/24 con x=1,2,3,4,5,6, ecc. con probabili rotte statiche tra di loro (non di conoscenza dell'installatore HOOME)...significa che l'HOOME, nel caso riceva pacchetti da una (o più d'una) di queste subnet, smetterà di funzionare correttamente ? bisogna "impedire" ai Clienti di avere "qualsiasi cosa" (rotte statiche) che punti in tale Subnet riservata ?
No,l'importante è che su HOOME non crei una rotta statica verso la rete 192.168.2.0/24 (provato sulla mia pelle  >:().

Scherzano ?
Purtroppo no. Però so che sono già avanzate richieste (Change Request) per cambiare questa "impostazione".
Concludendo se crei una rotta statica verso 192.168.2.0/24 ti assicuro che la macchina si pianta. Altri scenari particolari di rete non li ho vissuti sulla mia pelle. Quando ho fatto il corso, ci siamo rimasti talmente di m+--a quando ce l'hanno detto che non siamo riusciti a fare domande.

Se provi qualche nuova esperienza (spero positiva), fammi sapere.

Ciao,
-clever-

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #4 on: September 26, 2008, 01:43:59 pm »
Ciao Clever,

ottimo (nel senso che poteva andare peggio), nel caso scopra altre anomalie relative a questa restrizione non esiterò ad aggiungerle come annotazioni in coda a questo Post.

Saluti,
Kimera
« Last Edit: September 26, 2008, 01:49:45 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #5 on: September 30, 2008, 01:00:19 pm »
Ciao a tutti,

ho provato una configurazione da evitare assolutamente,
in pratica ho configurato un nodo 2 per remotizzare un Hipath 2030
la route statica remota aveva l’ indirizzo 192.168.2.0

alla fine della configurazione della sola rotta mi sono ritrovato in questa situazione,
la centrale non mi permetteva di cancellare la rotta e comunque di aprire le pagine di configurazione,
a parte quella del centro assistenza dove ho provato ad eseguire un restore della configurazione ma
non è andata a buon fine,

il voice mail non funzionava più

le schede periferiche nemmeno.

Passato il primo instante di panico ho risolto così

Riavvio della centrale

Cancellazione della route statica

Riavvio della centrale

Shut down e riaccensione del sistema.

Il problema come avevano evidenziato Boschetti e Massardo al corso si presenta anche sulle nuove versioni V1 R3,
Siemens mi ha rilasciato oggi la nuova versione V1R3 1.0-032 la precedente 028 ha problemi con il myPortal
Che non è stabile, hanno comunque risolto i problemi sul piano di numerazione il messaggio di cortesia e la casella comune fax.

 saluti

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #6 on: September 30, 2008, 01:30:50 pm »
Ciao Micche,

che la configurazione da te provata sia assolutamente da evitare...beh...era evidente...bastava leggere le Release Notes dell'HiPath OpenOffice ME V1.0: capisco che è cosa buona fare testing ma non vedo perchè si debbe finire con l'essere così masochisti...piuttosto i bugs che hai riscontrato nella versione V1.0 R3.1.0 (032) mi appaiono più interessanti (vedi quanto hai scritto nel tuo Topic sulla "inadeguatezza" della V1.0 R3.10 (032).

Quello della restrizione sulla IP Subnet 192.168.2.0 non è affatto un problema (almeno da un certo punto di vista); la IP Subnet 192.168.2.0 è invece una restrizione che esiste da sempre sull'HiPath OpenOffice ME V1.0 (per conferma vedi proprio lo scambio di messaggi in questo stesso Post)...quindi, come ogni altra regola/restrizione, essa va compresa e rispettata (non mi risulta inoltre che tale restrizione sia apparsa in un particolare momento per poi essere rimossa).

Bisogna fare attenzione: non credo che Siemens cambierà i parametri di questa restrizione (leggi: cambio della IP Subnet riservata con un'altra IP Subnet meno "popolare")...quindi, finchè c'è...beh...bisogna conviverci.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: September 30, 2008, 08:07:48 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #7 on: November 10, 2008, 12:13:31 pm »
Hai perfettamente ragione, purtroppo sono il tipo che se non mette il naso...
certo che assegnare alle periferiche un indirizzo così comune è proprio una cretinata.

saluti
Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #8 on: December 04, 2008, 09:32:59 pm »
Ultime notizie sulla famosa rete proibita 192.168.2.0/24.
Sembra che, all'interno della rete LAN dove viene installato HOOME, non devono esistere apparati che hanno indirizzo ip appartenente alla rete 192.168.2.0/24.

Reserved IP addresses for HOOME in LAN

The following IP addresses are reserved by default for HOOME internal use and must not be
configured in any case for other devices within your LAN environment or external targets with a
transportation LAN (e.g. VPN connections) independent from the HOOME’s official IP address on
its LAN interfaces. Otherwise this could cause address collision or malfunctions in HOOME or
your LAN devices.

IP addresses reserved for HOOME Used for
  • 192.168.2.0 (whole subnet) Internal interfaces, slot modules
  • 10.0.0.1; 10.0.0.2 Licensing server
  • 10.186.237.65; 10.186.237.66 Remote ISDN

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
« Reply #9 on: December 04, 2008, 11:55:02 pm »
Ciao Clever,

Sembra che, all'interno della rete LAN dove viene installato HOOME, non devono esistere apparati che hanno indirizzo ip appartenente alla rete 192.168.2.0/24.

ok...questo si sapeva già da un bel pò...ed è pure documentato (semmai sarebbe interessante capire se si può aggirare l'ostacolo quando la Subnet del Cliente è proprio 192.168.2.0/24).

IP addresses reserved for HOOME Used for
  • 192.168.2.0 (whole subnet) Internal interfaces, slot modules
  • 10.0.0.1; 10.0.0.2 Licensing server
  • 10.186.237.65; 10.186.237.66 Remote ISDN

Bene, gli indirizzi specifici 10.0.0.1 e 10.0.0.2 (ed i relativi IP per il RAS ISDN) sono, per me, una novità...interessante...ma aggirabile facilmente (chi non si è mai trovato con queste specifiche restrizioni ? un conto sono 2 IP Addresses un conto è una intera Subnet!).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.