Author Topic: Assistenza Centralino Hipath 3350  (Read 8587 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline panda750cl

  • Newbie
  • *
  • Posts: 3
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Assistenza Centralino Hipath 3350
« on: January 17, 2015, 07:48:13 am »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho ottime esperienze in informatica  ma non ne ho sul centralino siemens. ;) ;)
Per una scuola devo espandere  gli interni di un centralino Hipath 3350 (s30810-k2935-a301-7);  si ha la necessitata di unificare i telefoni presenti  ( 2 OptPoint 500 Entry + fax) con l'impianto di comunicazione interna ( un urtmet agorà con 6 BCA) a seguito della riduzione del personale.
 Quindi pensavo nel montare una scheda SLA 8 sul siemens.
 
Sono risuscito a collegarmi alla centralino, ho scaricato il KDS e individuato che  la versione software è la V5.0.
Ho individuato anche l' acquisto di un scheda SLA8, rigenerata naturalmente. Da quello che leggo qui il software dovrebbe già essere allineato.

A questo avrei la necessità di richiedere e preventivare un vostro supporto sia nella installazione che nella configurazione della scheda con le relative attività che al momento non considero.
La scuola si trova a Roma, ma considerando che l'innesto della scheda posso effettuarlo personalmente, il supporto credo che possa essere effettuato anche da remoto.
Aspetto vostre proposte  e commenti.

Ciao!!


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Assistenza Centralino Hipath 3350
« Reply #1 on: January 17, 2015, 11:16:56 am »
Tecnicamente non c'è "molto" da fare SE (ripeto SE) il cablaggio bi-filare per il connettore (8 interni = 8 coppie di fili) del nuovo Modulo SLU8 è già presente e correttamente posizionato.

Intendo: se gli interni analogici che attualmente sono connessi al sistema URMET hanno il rispettivo cablaggio bi-filare (o comunque multi-filare con solo una coppia utilizzata, la centrale in genere, se il cablaggio è fatto con cavi Ethernet Cat. 5/5E/6) che convergono in vicinanza o proprio in corrispondenza del sistema Siemens (supponendo che URMET e SIEMENS siano stati installati funzionalmente vicini) si tratta solo di prolungare a dovere o connettere a modo (coppia per coppia) tali fili al connettore della SLU8 (rispettando l'ordine, esempio: se bianco/blu è la coppia utilizzata da un interno URMET che vuoi portare/migrare sulla SLU8 devi connettere tale coppia sul connettore della SLU8 o prolungandola o connettendola direttamente, se puoi farlo...che tu lo faccia con un cavo bi-filare o utilizzando la singola coppia di un cavo multi-coppia poco importa).

Se vuoi portare 8 interni analogici da un sistema all'altro ti basta avere due cavi Ethernet (4 coppie ciascuno: bianco/arancio + arancio, bianco/blu + blu, bianco/verde + verde e bianco/marrone + marrone) per prolungare 8 coppie dal sistema URMET al sistema SIEMENS, sempre che i cavi suddetti siano già OK e siano semplicemente spostabili da un sistema all'altro.

Una volta che il cablaggio bi-filare degli (ex)interni analogici che competevano all'URMET è stato collegato al connettore della SLU8 (il connettore è quell'inserto di plastica con i 16 piccoli connettori dotati ciascuno di piccole viti di serraggio a taglio, 2 viti per coppia di fili), a sistema spento, puoi inserire il Modulo SLU8, riaccendere il sistema, connetterti via HiPath 3000 Manger E e verificare che il sistema abbia riconosciuto (quindi aggiunto) la SLU8...nella lista interni troverai la nuova SLU8 che servirà gli 8 interni analogici che andrai a definire (numerazione, nomi utenze).

Connetti i vari telefoni analogici (se non già connessi) per verificare da ciascuno il tono d'interno: già così dovresti avere accesso alle linee urbane e dovresti essere già in grado di chiamare gli altri interni del sistema. Rimane poi da vedere che programmazione è eventualmente necessaria per tali nuovi interni analogici aggiunti (Interno da dedicare al FAX a parte: devono far parte di un gruppo di risposta su chiamata urbana entrante? devono far parte di un gruppo di risposta per assente? devono subire delle limitazioni particolari - Numeri permessi, Numeri vietati, blocco chiamate verso l'esterno - rispetto agli altri oppure no?).

Tutto chiaro?

Per gli aggiornamenti alla macchina...è un discorso a parte e non ha nulla a che vedere con la compatibilità della SLU8 con il sistema, la SLU8 è "compatibile" a prescindere dalla versione (V1.2, V3, V4, V5, V6...ecc.), quello che cambia è che ogni versione ha introdotto delle funzionalità e corretto dei bachi (che possono anche coinvolgere il funzionamento degli interni analogici...).

Tutto quanto detto non esclude affatto che un Partner Siemens qualificato in zona non ti possa aiutare in modo veloce e professionale dandoti garanzia di funzionamento e supporto tecnico ove questo fosse necessario (d'altra parte stiamo parlando del sistema telefonico di una scuola no?).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline panda750cl

  • Newbie
  • *
  • Posts: 3
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Assistenza Centralino Hipath 3350
« Reply #2 on: January 17, 2015, 01:27:16 pm »
Ciao Kimera,
grazie per la tua risposta.
Per quanto riguarda il cablaggio non ci dovrebbe essere dubbi,  non sono differenti dal cablaggio reti che faccio abitualmente.  Purtroppo i due centralini non erano affiancanti, ma almeno sullo stesso piano.  Abbiamo steso coppie di cavi  per ogni derivato aggiuntivo in modo da portale il segnale del Siemens verso i punti telefonici esistenti. In realtà siamo riusciti già a collegare uno degli (ex)interni con il derivato 20 del Siemens. Quindi, incrociando le dita, la parte cavi la possiamo dire fatta.  ;) ;) ),

Quello che mi è poco chiaro è il discorso della scheda SLA8; i fornitori che abbiamo contatto per l'acquisto della scheda ci hanno anche preventivavo l'aggiornamento del firmware. Se ho ben capito quanto hai scritto, l'aggiornamento  non è propedeutico al riconoscimento della scheda; serve "solo" per bug fix e miglioramenti in generale del sistema. Ho compreso bene.

Grazie.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Assistenza Centralino Hipath 3350
« Reply #3 on: January 17, 2015, 01:55:44 pm »
Perfetto per il cablaggio.

Sì, hai capito bene per quanto riguarda la SLU8 e l'APS (il Firmware) del sistema: diciamo che un modulo SLU8 è talmente "basico" (nel senso che fa parte di quella dotazione base di sistema che, sin dalle origini dei sistemi Hicom/HiPath, deve poter funzionare a prescindere dalla versione Firmware del sistema stesso...ovvero deve funzionare essenzialmente su HiPath V1.2, V3.0, V4.0, V5, V6, V7, V8 e V9...come ho scritto...ovviamente avere un sistema, nel complesso, aggiornato all'ultima versione oppure, almeno, all'ultimo rilascio Firmware relativo alla versione in cui si trova, fa sempre bene perchè ti garantisce che alcuni bug siano stati risolti ed alcune funzionalità introdotte.

Di per sè potresti tranquillamente continuare a stare in V5 per tutti gli anni a venire...oppure potresti passare a V9 per il gusto di "stare al passo".

Ovviamente ci sono delle considerazioni preliminari da fare relativamente ad un tale salto:

- Hai la competenza per (ri)programmare il sistema da zero (ce ne fosse la necessità...)? <-- solitamente è meglio partire da un reset del sistema in V9 che fare un aggiornamento del KDS, altri la pensano diversamente ma, a mio parere, è sempre meglio partire da un sistema pulito ("vergine") soprattutto se si sa come programmarlo e si sa come era programmato (Linee, Interni, Gruppi, LCR, ecc.) <-- questione di gusti e tempi.
- Hai nozione del fatto che il sistema ha/non ha licenze attive (per particolari servizi/schede speciali)? <-- oltre alla SLU8 hai schede speciali (IVM/HG1500/Flusso Primario)? <-- non credo...
- Hai terminali IP? <-- non credo.
- Hai un sistema DECT (Light o Full)? <-- se sì, i cordless DECT sono della serie Gigaset Professional (dell'epoca)? <-- non credo, più facile tu abbia cordless DECT connessi alle porte analogiche e non registrati da una Base Station.

Diciamo che, a parte garantirsi il punto primo, se il sistema è "base" puoi anche pensare al salto a V9...fermo restando che vanno comunque verificate alcune caratteristiche come: Dimensione SD Card (MMC), Product Number della Motherboard (CBCC) in modo da capire SE puoi (o meno) passare a versioni successive senza essere forzato ad un cambio Hardware (CBCC); così, a naso, con una S30810-K2935-A301-7 non ci dovrebbero essere problemi...rimane da vedere la dimensione della SD Card (MMC).

Saluti, Kimera.

P.S.
Con quanto scritto NON ti sto consigliando un approccio DIY (Do It Yourself)...per aggiornamenti all'APS (visto che ci vogliono strumenti Software aggiornati e competenza) ritengo che sia più prudente cercare un Partner Siemens/Unify in zona...o, per lo meno, un tecnico qualificato che sappia come intervenire. Quello che ti ho scritto è per far chiarezza su alcuni punti...
« Last Edit: January 17, 2015, 01:59:02 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline panda750cl

  • Newbie
  • *
  • Posts: 3
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Assistenza Centralino Hipath 3350
« Reply #4 on: January 17, 2015, 02:49:00 pm »
@Kimera
Grazie di nuovo.
Ti ho mandato un messaggio privato

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Assistenza Centralino Hipath 3350
« Reply #5 on: January 17, 2015, 07:22:50 pm »
Ops...correggere: ho scritto SLU8 (8 interni digitali Up0/E) pensando alla 8SLA (8 interni analogici a/b)...scambio di scheda a parte, i concetti espressi restano sostanzialmente invariati (gli interni digitali Up0/E sono bi-filari esattamente come gli interni analogici a/b).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.