HiPath / HiCom > HiPath - 500, 1100, 1200

Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!

<< < (2/8) > >>

docbrown:

--- Quote from: Kimera on March 30, 2015, 11:05:34 am ---Ciao,

Però, insisto, per avere una idea chiara di cosa "c'è lì fuori" (Telecom Italia) e cosa "c'è lì dentro" (PBX) bisogna:

(1) sapere se ogni NT1 è Punto-Punto o Punto-Multi-Punto (se, come scrivi, sono Mono-Numero dovrebbero essere Punto-Punto...)
(2) verificare sul PBX che le porte ISDN siano configurate in egual modo (PP o PMP) e che gli MSN siano OK (se non sono cambiati...direi di sì ma controllare non dovrebbe essere un problema).
(3) chiedere a T.I. di confermarti (possono farlo anche dal 191 se apri una segnalazione di guasto per linea che funziona in modo intermittente) le suddette configurazioni magari mettendosi con un Mirò ISDN sotto ciascuna NT1 (e PBX scollegato) per dimostrare che il PBX non ha rilevanza...e così verifichi che il problema - ad esempio il fatto di riuscire a prendere la linea - si presenta a prescindere (se si ripresenta).
(4) se il FAX è "smistato" dal PBX significa che o (a) c'è l'EVM Auto-Attendant con riconoscimento tono FAX attivato e rinvio all'interno FAX o (2) la gestione della chiamata FAX entrante avviene valutando l'MSN e dirottando quindi le chiamate destinate al numero urbano FAX all'interno FAX (e l'EVM AA non c'entra) MA questo presume che tu abbia una numerazione urbana per il FAX oltre al numero di testa...e non pare che sia così. Quale delle due?
(5) per le NT1 se sono tutte PP Mono-Numero e non Plus (ma normali, ovvero senza interfacce analogiche a/b) avrebbero dovuto fare il contrario (lasciarti quelle piccole "nuove" non alimentate e con le sole uscite S0) e non metterti quelle "grandi" con l'alimentazione (che hanno le uscite S0 e le a/b)...mistero.
(6) la Password standard è quella indicata...ma se te l'hanno cambiata o la sai o la chiedi e se non ti viene data (da chi l'hai cambiata) l'unico modo è spianare il PBX e riprogrammarlo da zero (usando appunto le credenziali standard di default di fabbrica).

Saluti, Kimera.

--- End quote ---

Sempre solerte. Allora ti rispondo con ordine:

1) Mono numero, quindi punto-punto.
2) Idem come sopra. Lo erano due anni fa e lo sono tuttora. Nessuno ha toccato nulla. Possibile che il PBX abbia sconfigurato "a random" una sola voce? io sono sempre quello del "tuttotutto o nienteniente"...
3) proverò a chiamare il 191. Devo chiedere quindi se è punto-punto o punto-multi-punto vero? il dubbio è questa cosa. Nessuno mi illumina in merito... Sembra comica ma sono veramente sfavato dai comportamenti di tutti i tecnici, compreso il vecchio tecnico del centralino che fa di tutto per mantenersi stretta la pagnotta. Ma col cavolo che mangia con me. Piuttosto ne chiamo un altro o ricompro il centralino, visti i comportamenti...
4) il fax è ANALOGICO e lo abbiamo sempre smistato manualmente. Alla chiamata con il BIP del challenge handshake tipico del fax, passiamo la chiamata all'interno 16 e la chiamata fax viene correttamente instradata. E di conseguenza...
4-bis) ... come da tuo successivo messaggio, il cordless era alla linea 14. Ma essendo analogico era impostato in differita. Ora è in contemporanea, visto che con la password base almeno quello riesco a farlo. In tutti i casi era un problema, ma tutto risolvibile...
5) vai a saperlo. La Telecom dice dice... ma io continuo a riscontrare problemi. Oggi per due volte ho fatto per aprire una chiamata verso un cliente e sono finito nel mezzo di una chiamata di non so chi....
6) la password è stata cambiata dal tecnico, per eventualmente agire da remoto se il mio titolare avesse avuto problemi, come in passato è già capitato. Siccome in tutti i casi non abbiamo un contratto di assistenza, nè un comodato d'uso, a mia semplice richiesta la doveva cambiare (visto che non mi doveva dare "la sua" per via del fatto che è la stessa che usa per tutti i suoi clienti). Ma su tre volte che gliel'ho chiesta, tre volte mi ha quasi ringambato. Dice che il suo programmatore accede tranquillamente con la 31994... ma io ho password errata! SPIANARE spero di no perchè poi se no mi tocca fare per tre giorni di fila le tre di notte in ufficio!!!

Kimera:
OK se sono mono numero è giusto che siano Punto-Punto...il FAX, come hai spiegato, lo gestivate "by hand" (A mano!)...trasferendo la chiamata in entrata all'interno FAX...e ci sta (quindi avvalora la tesi secondo cui le NT1 sono mono-numero...o per lo meno almeno una sicuramente lo è). Acclarato che tu sei certissimo della numerazione urbana rimane, a mio avviso, solo da verificare nella configurazione del PBX che le ISDN siano configurate (Tipo di Servizio) come "Punto-punto" (in Configurazioni -> Avanzate -> Tipo di Servizio ISDN -> indice 1 per la prima NT1 e 2 per la seconda NT1) e che l'MSN, per ciascuna S0, sia pari al rispettivo indicato su ciasuna borchia (attenzione che l'MSN, in Configurazioni -> Base -> MSN, va inserito SENZA (*) il Prefisso Urbano...quindi tipo, se hai 051xxxxxx, senza lo 051...ed imposti solo il numero xxxxxx privo del prefisso...poi su Giorno/Notte decidi chi squilla all'arrivo di una chiamata per quel MSN).

(*) ovviamente però in Avanzate -> Impostazioni del Sistema -> Impostazioni internazionali devono essere presenti l'Indicativo del Paese (39) il Prefisso Nazionale (0) e quello Internazionale (00), forse funziona anche se aggiungi il Prefisso Urbano (ad esempio, 51 senza lo zero però) nel campo Indicativo della Località...e Tipo di Numero impostato su "Indicativo della Località", anche se, ho visto, funziona bene anche in assenza del Prefisso Urbano (della serie: sembra non fare differenza). Non ho mai avuto un HiPath 1220 con 2 NT1 quindi, nel caso chiamate in uscita, non so se vada programmato (come negli HiPath...ma penso di sì) l'LCR in modo che effettui in automatico l'Overflow su chiamata uscente alla ricerca del primo canale libero (se hai due Trunk) o se invece, configurando un unico fascio con 2+2 canali, ed usando quest'ultimo ti cerchi comunque il primo canale libero...scrivo questo pensando a quando hai 2 canali impiegati di una NT1 ma vuoi uscire in automatico sulla seconda senza dover selezionare a mano il secondo Trunk o il terzo o quarto canale di (primo e secondo di tale Trunk)...ma questo è oltre quello che ti serve.

Per la Password...hai un bup (salvataggio)? dovresti riuscire ad aprirlo senza che ti chieda alcuna password...mi pare.

Per riprogrammare un HiPath 1220 V3 ci vuole al massimo mezz'ora (se non c'è EVM da configurare/messaggi da caricare...)...è talmente basico...che di più basico non c'è quasi nulla.

Saluti, Kimera.

Alessandro - Telcom:
Scusate se mi intrometto...ok che sia mononumero...ma la borchia è una NT1-Plus o NT1-BA? O me lo sono perso nelle varie risposte?

Kimera:
Ciao Alessandro. No non te lo sei perso...non è stato mai scritto se è una Base o una Plus...propendo per la Plus anche se non ne ho certezza. L'ho chiesto anch'Io (punto (5) di un mio Post precedente). Verificarlo visivamente è questione di 10 secondi.

Saluti, Kimera.

Alessandro - Telcom:
Secondo me (secondo me) la chiamata che squilla a vuoto è perchè arriva sull'uscita analogica di una NT1-Plus. E se ogni tanto non riesce a chiamare è perchè va giu il livello 3 della borchia (sempre Plus) e si riattiva solo nel momento in cui provi a fare la telefonata (quindi la chiamata dopo va a buon fine).
Io almeno per le chiamate in ingresso mi attaccherei  con un telefono BCA sull'uscita analogica e farei:
#*##*#*19*0#
#*##*#*29*0#

in modo da disabilitare in ingresso le 2 analogiche.
Per quelle in uscita...beh vanno configurate PMP sul centralino.

Sempre se sono plus...altrimenti il discorso decade.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version