Author Topic: Boster Server + Network  (Read 13042 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline riccardo.marconi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
    • Team S.r.l. Sistemi per comunicare
Boster Server + Network
« on: November 20, 2015, 02:10:31 pm »
Ciao A Tutti,
volevo chiedervi un consiglio. Su un progetto con 3 Business X3R in network tra di loro, per implementare il booster server, ho bisogno di di 3 server distinti (uno per centrale) o uno può gestire le istanze (Pianificazioni) di tutti e tre ? Quindi in fase di avvio/configurazione della centrale, fornire l'indirizzo dello stesso server per tutti e tre.
Volendo implementare il MyPortal for desktop, lo stesso server può gestire tutte e tre le sedi ?

Grazie per l'aiuto

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Boster Server + Network
« Reply #1 on: November 20, 2015, 11:17:24 pm »
No, dovresti avere un server per ogni centrale, oppure potresti avendo un server di un certo livello averne uno con vmware e 3 macchine virtuali (i 3 booster server).

Ciao

Offline riccardo.marconi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
    • Team S.r.l. Sistemi per comunicare
Re: Boster Server + Network
« Reply #2 on: November 23, 2015, 11:14:51 am »
Grazie per la risposta.  :D

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Boster Server + Network
« Reply #3 on: November 23, 2015, 01:10:28 pm »
...ho bisogno di di 3 server distinti (uno per centrale) o uno può gestire le istanze (Pianificazioni) di tutti e tre ? ...

Ciao, cosa intendi con/per "gestire le istanze (Pianificazioni)"?

Premessa: su una rete omogenea (quindi con solo OpenScape Business X e/o S) in Single-Gateway o Multi-Gateway (quindi con più OSB X ciascuno dotato dei suoi Trunk locali verso la rispettiva rete PSTN) dovrebbe essere possibile usare anche un solo OSB S (provvisto che tutti i Nodi coinvolti siano interconnessi mediante il Protocollo SIP-Q)...e, in questo scenario, le funzionalità vocali a livello "Network-Wide" e quelle relative alla UC (sempre in "Network-Wide") sono governate rispettivamente dall'uso del Protocollo SIP-Q e da come è realizzata/garantita l'interconnessione tra i Clients UC ed il Server UC mentre le restrizioni dipendono anche dai Client UC considerati e quindi dalla soluzione Server UC portante (UC Smart:myPortal Smart versus UC Suite:myPortal for Desktop).

Io quindi (magari mi sbaglio e l'ho fatta semplice! <- perdonami il "pistolotto" iniziale in premessa)...mi sono fatto una idea un tantino più articolata rispetto al "Ciascun OSB X deve avere il suo OSB S" soprattutto SE i Nodi sono interconnessi in SIP-Q...vedi Capitolo 20 "Networking OpenScape Business" da pagina 908 dell'OpenScape Business V2 Administrator Documentation (A31003-P3020-M100-07-76A9 Ottobre 2015)...ovviamente molto dipende da cosa devono fare i Nodi OSB X rispetto al Nodo OSB S.

Oppure...forse...il tuo scenario potrebbe ricadere nel "Networking OpenScape Business in Hosting Environments" (vedi da pagina 980) con i due scenari (A) "Hosting with an OpenScape Business S per Site" o (B) "Hosting with OpenScape Business S for Multiple Sites".

Saluti, Kimera.
« Last Edit: November 23, 2015, 01:15:36 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Boster Server + Network
« Reply #4 on: November 23, 2015, 09:13:48 pm »
Parlando di booster server vale il discorso di un server per ogni centrale. Guardandola in altro modo si potrebbe in realta contemplare una rete di openscape business con un master S che gestisce le pianificazioni di tutte le cenrrali.
Sono anch` io in attesa di risposta riguardo ad un problema simile ma più complesso ossia la possibilitá di avere agenti di contact center in una rete di openscape business così come era possibile su agile in una rete hipath 5000.
Comunque qual` é la tua esigenza? Avere degli operatori autimatici per tutte le centrali usando un solo sever?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Boster Server + Network
« Reply #5 on: November 24, 2015, 08:56:25 am »
Yep...pardon...sono andato in OT: qui si parla di UC Booster Server (al posto della UC Booster Card) e non di OpenScape Business S...quindi sì ad ogni OSB X il suo UC Booster Server (fisico o virtualizzato).

@Lucky: pensi che una rete di clients myAgent non potrebbe essere interconnessa ad un OSB S (o ad una rete omogenea di OSB X come gateway di un OSB S) posto in hosting (scenari: Mono/Multiple site)? mmmm rappresenterebbe non solo la delocalizzazione degli operatori di un Contact/Call Center...ma anche la loro "frammentazione" geografica.

Saluti Kimera.

(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Boster Server + Network
« Reply #6 on: November 24, 2015, 06:26:13 pm »
Allo stato pratico l' esigenza é quella di avere agenti che utilizzano dei telefoni portatili e che si trovano in sedi diverse qundi sotto centrali diverse essendo le utenze sip (più precisamente bsip) non supportate dal myagent

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Boster Server + Network
« Reply #7 on: November 25, 2015, 09:31:52 am »
Ah...OK, quindi vorresti avere gli Agenti distribuiti su vari Nodi e, in ciascun nodo, tali Agenti userebbero dei Cordless quali gli OpenStage S5/SL4/M3 o i vecchi Gigaset SL3/S4 via BSIP (stante che forse tutti gli altri terminali sono SIP e non HFA o T...ovviamente avere gli Agenti con i DECT pone delle limitazioni rispetto ad averli con telefoni corded)...un Call Center distribuito (intendo non legato specificatamente ad uno dei Nodi)...però, per come l'ho capita Io (magari male), le funzionalità Contact Center dell'UC Suite (ed gli applicativi/user myAgent) sembrano intimamente "legate" al Nodo stesso nel quale l'UC Suite viene abilitata (e questo dovrebbe impattare direttamente sull'appartenenza dei myAgent a tale Nodo e solo ad esso)...non fosse altro perchè c'è una correlazione con le funzionalità UCD di quel particolare Nodo in caso, ad esempio, di Fallback se l'UC Suite non è contattabile - via rete - dai myAgent. Mah...la vedo difficoltosa...ho come l'impressione che ogni Nodo può gestire solo i "suoi" myAgent o, detta in un altro modo, ciascun cluster di myAgents può/deve appartenere ad un solo Nodo (per il quale l'UC Suite a cui tali myAgent fanno riferimento è attiva).

Saluti, Kimera.
« Last Edit: November 25, 2015, 09:40:31 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Boster Server + Network
« Reply #8 on: November 25, 2015, 12:34:34 pm »
Tutto corretto quello che scrivi, tranne che gli utenti sip, quindi anche i dect sotto bsip non possono avere myagent.
Comunque sto aspettando una risposta per come implementare il tutto come co. Un vecchio agile con l' uso del h5000.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Boster Server + Network
« Reply #9 on: November 25, 2015, 01:32:43 pm »
Uppsala! hai ragione...i DECT in BSIP sono SIP per il Nodo...diversi dai DECT in Cordless Office "tradizionale"...troppa foga nello scrivere; interessante comunque come scenario...

Saluti, Kimera.
« Last Edit: November 25, 2015, 02:55:37 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Boster Server + Network
« Reply #10 on: November 25, 2015, 07:07:50 pm »
La vedo dura!!!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Boster Server + Network
« Reply #11 on: November 25, 2015, 10:20:31 pm »
Il prodotto magico potrebbe essere l'OpenScape Contact Center V9 Agile (se solo per le Inbound)...o, addirittura, l'OpenScape Contact Center V9 Cloud.

C'è una frase davvero sibillina nelle RN che dice (nel solito Inglese dei Tedeschi): "With the exception of the OpenScape Voice communication platform, all telephone devices that are supported by the communication platform and can be monitored and presented as a single device with a proper CSTA event flow are supported" e, per come la interpreto Io (Vedendo inoltre citate le compatibilità con i terminali OpenStage SIP - quindi client SIP - restrittivamente necessari/supportati *solo* su una piattaforma come, ad esempio, l'OpenScape Voice V6, V7 o V8, piattaforma che costituisce una eccezione...come indicato), sembrano dire che *qualsiasi* terminale supportato dalle piattaforme di comunicazione è adatto al compito...sempre che poi (magari) vadano ad indicare delle limitazioni (esempio: supporto solo per Make Call/Clear Call da UC Smart su OpenScape Business) per i terminali DECT connessi via BSIP (HiPath Cordless IP V1 R6).

Saluti, Kimera.
« Last Edit: November 25, 2015, 10:26:08 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Boster Server + Network
« Reply #12 on: November 26, 2015, 06:19:47 pm »
Sempre da RN e su conferma via telefono gli agenti su altri nodi openscape business non è uno scenario contemplato.

Per quanto riguarda le utenze SIP (dect sotto bsip) ho sollevato la questione ed attendo conferma.

Attendiamo.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Boster Server + Network
« Reply #13 on: November 27, 2015, 11:49:16 am »
Ciao Lucky, a questo punto immagino tu non ti stia riferendo alla stessa RN che ho preso in considerazione Io (quella di OpenScape Contac Center V9 Agile)...intendi quella di OpenScape Business V2?

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Boster Server + Network
« Reply #14 on: November 27, 2015, 08:43:23 pm »
Sotto RN della V9 non ancora rilasciata ho letto che nello specifico caso di openscape business non é contemplato il multi nodo e al telefono mi hanno detto neanche nella V8. Invece per quanto riguarda la possibilitá di usare gli utenti sip sto aspettando risposta sempre sotto openscape business con agile (spero con la V9) a questo punto, anche se mi hanno detto che continuano a ritardarne l' uscita. Se qualcuno news sarebbe un sollievo. Ciao
« Last Edit: November 29, 2015, 12:34:52 am by Lucky »