Salve,
diciamo che è impossibile. Semplicemente impossibile. Al di fuori di Siemens stessa.
Il punto è che EVM (internamente nota come HiPath Xpressions Start) si basa sul risultato dell'esecuzione di applicativo Loader proprietario il quale permette, partendo da un file ASCII prodotto secondo le regole del tool PILL (Philips International Language Library Tool) a partire da files di progetto (penso diversi da Linugua a Lingua), la creazione di un BIN file adatto ad essere installato (con l'upload) nell'hardware del modulo Entry VoiceMail.
Penso che l'operazione sia complessa ed anche tanto regolamentata...anche avendo gli strumenti software adatti comporta la creazione (ed il rispetto) di un elenco ben definito ed ordinato di sentences (frasi) che vengono elaborate (pensate: dai numeri 0,1,2,3, ecc. a frasi più complesse...quelle delle quali vi lamentate) e che devono avere un senso per il sistema HiPath (verranno prese in causa al verificarsi o meno di particolari eventi di sistema).
Un aneddoto:
Mi ricordo di un tecnico Catalano che aveva questa necessità ed ha sollevato la questione molto tempo fa (2 anni fa...)...ecco perchè ne so qualche cosa...poi forse (anzi, sicuramente) Siemens stessa si è resa conto che, ad esempio, non poteva fare il solo linguaggio Castigliano senza ricordarsi di predisporre una versione anche per il Catalano/Basco per il mercato spagnolo. Idem con patate per lo spagnolo per l'Argentina, differente dallo spagnolo (Castigliano) ufficiale parlato in Spagna.
Forse è tecnicamente più semplice hackerare (nel senso più positivo di "trovare un hack") i messaggi di sistema dell'IVM (sono WAV e sono in chiaro)...magari (ri)facendoli in Toscano, Bresciano, Veneto, Romano...e chi ne ha più ne metta (ovviamente a patto di avere, anche in quel caso, una bella matassa di informazioni da dipanare) ;-).
Saluti,
Kimera.