Ciao Bandieranera,
HiPath DLS (DepLoyment Server) è un applicativo software molto complesso che funziona esternamente ai sistemi di comunicazione HiPath e serve per la gestione ed il deployment (o anche per le attività di "staging") dei terminali IP (CorNet IP e SIP) del portfolio Siemens (optiPoint/optiClient/OpenStage) e di alcuni Gateway.
HiPath DLS è un prodotto che ha una storia di sviluppo abbastanza lunga (almeno 4 anni) mentre il DLI (DepLoyment server Integrated) è l'applicativo embedded (un servizio) che deriva, essendone una costola, dall'HiPath DLS.
HiPath DLI (anche se sarebbe quasi più corretto scrivere solo DLI visto che non è un servizio "scorporabile" e quindi fruibile separatamente dal prodotto fisico che lo esegue) gira su HiPath 2000 (quindi, per estensione, girerà anche su HiPath OpenOffice EE V1), su HiPath OpenOffice ME V1 e su HiPath 3000 V7 allorquando questo sistema ospiti la scheda HiPath Xpressions Compact V3.0 (infatti via IVM si possono aggiornare i terminali IP registrati sull'HG1500)...non chiedermi perchè non abbiano implementato il DLI in HG1500...secondo me per motivi di Hardware (serve, direi almeno, un certo spazio per le immagini dei terminali e serve un servizio di Scheduling ed un Servizio FTP per la distribuzione) che HiPath HG1500 non riesce a fornire (cosa che invece, vista la duttilità di IVM, rende evidente il motivo).
Detto questo, Io non ho avuto problemi: l'optiPoint 410 standard era configurato per ricevere un indirizzo IP dinamico (agganciato però in maniera fissa al suo MAC Address) e per fornire l'indirizzo del DLS server (anche se va interpretato come DLI)...mi pare (vado a memoria) di aver assegnato come indirizzo del DLS Server l'indirizzo stesso dell'OpenOffice ME V1 nella pagina di configurazione del DHCP perchè, a tutti gli effetti, dal punto di vista del terminale, il servizio DLI ed il HiPath DLS sono la stessa cosa: distribuiscono le immagini software in maniera automatica ed è quindi giusto che i terminali "puntino" all'indirizzo dell'Host che eroga tale servizio.
Mi sono dimenticato di nulla ?
Saluti,
Kimera.