Author Topic: Autoattendant in Hoome  (Read 7187 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Autoattendant in Hoome
« on: October 22, 2008, 05:48:49 pm »
Ciao a tutti, oggi ho perso mezza giornata, per poi fare una scoperta di una "troiata" (scusate il termine) nella programmazione dell'autoattendant su HOOME.
In allegato trovate lo screenshoot di questa cosa.
Praticamente dovevo realizzare una sorta di selezione passante(senza avere la passante), cioè risponde l'operatore automatico con un messaggio che dice di selezionare l'interno desiderato, e mi devo creare tante trasferte controllate,quanti sono gli interni da raggiungere.
Nel campo "cifre accettate" bisogna inserire le cifre che HOOME deve riconoscere (in questo caso tutte quindi 0123456789), mentre nel campo "max cifre consentite", bisogna inserire le cifre che l'autoattendant si aspetta che vengano selezionate dal chiamante.(nel mio caso 3, perchè la numerazione del cliente è di 3 cifre).
Con questa configurazione non c'era verso di riuscire a salvare il CCV, dava sempre errore.
Stessa programmazione l'avevo fatta tempo indietro con la vecchia release sull'HOOME che abbiamo in ufficio e non avevo avuto problemi perchè la numerazione era a 2 cifre.
Ora dopo aver picchiato la testa mezza giornata, per farla breve, ho scoperto che per fare salvare il CCV, il numero di "cifre accettate" deve essere un "multiplo" del numero "max di cifre consentite", quindi nel mio caso ho risolto il problema mettendo come cifre accettate questa stringa: 123456789012 (12 cifre) divisibile per il numero max di cifre accettate (3).
Ditemi voi se questa cosa può avere senso???????
Spero di aver aiutato qualcuno, se si dovesse trovare per caso in questa situazione.
Ciao.

Bandieranera.   
« Last Edit: March 04, 2009, 07:09:29 pm by Bandieranera »
...

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: AUTOATTENDANT IN HOOME
« Reply #1 on: October 23, 2008, 12:57:48 am »
Il servizio che hai chiesto è da parecchio tempo che lo richiedo a Siemens (sia allo sviluppo in Germania, sia in Italia), perchè è una funzionalità tipica che si realizza con i centralini tradizionali e chi non ha la passante può essere raggiunto direttamente.
Premetto che con HiPath OpenOffice non è possibile realizzare esattamente questa funzionalità. Cerco di spiegarmi meglio, ma andiamo con ordine.
Al di là del "trucco" (se così lo posso chiamare) che hai scoperto per salvare il ccv, non è questo il modo per realizzare il tutto. Se hai 80 interni, l'albero non finisce più! E poi se cambia un interno occorre andare a modificare ogni volta il ccv.
Nella nuova release note ci sono indicate tutte le nuove features della MR3. Tra queste c'è la "Dial by station number": praticamente devi creare un utente virtuale e nella CDL (Call Destination List) mettere come prima e unica destinazione la casella vocale. Se provi a chiamare l'interno virtuale sentirai un messaggio del tipo: "digitare il numero di interno che si vuole contattare". Tu digiti l'interno e vieni messo in comunicazione con la stazione desiderata. Se digiti un interno che non esiste il sistema lo riconosce e ti propone di inserire il numero di interno corretto.
Utilizzando questa funzionalità potresti realizzare un po automatico del tipo: "premi 1 per ufficio amministrativo, premi 2 per ufficio acquisti, premi 3 per ufficio tecnico, premi 9 se conosci l'interno". Se uno preme 9 ci metti Sigle Step Transfert (la trasferta di colore blu) verso la stazione virtuale. In parole povere, per raggiungere l'interno desiderato bisogna premere 9 e poi il numero dell'interno e ciò non è uguale alla telefonia tradizionale dove si digita direttamente il numero dell'interno.

Ma veniamo alla nota di dolore: ho trovato un bug su questa funzionalità! Prova a digitare il numero di interno di una stazione che in quel momento è occupata, anche se la stazione poi si libera il chiamante rimane in attesa.......puoi provare anche te per vedere se hai lo stesso comportamento?
Il malfunzionamento è già stato segnalato un mese fa e spero che al più presto venga risolto.
Inoltre ultimamente sono state fatte pressioni perchè venga implementato il funzionamento "tradizionale" di questo servizio.

Ciao,
-clever-

Offline ALEN78

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: AUTOATTENDANT IN HOOME
« Reply #2 on: October 23, 2008, 11:45:26 am »
"Prova a digitare il numero di interno di una stazione che in quel momento è occupata, anche se la stazione poi si libera il chiamante rimane in attesa..."

e lo stesso problema riscontrato con i gruppi di ricerca per intenderci se hai un dei di telefoni in modalita gruppo quando un utente di questo gruppo e occupato tutto il gruppo risulta occupato e il cliente rimane in attesa all' infinito ( e se i telefoni di di questo gr. cercano di prendere la chiamata appara al "AL MOMENTO IMPOSSIBILE" ) per il momendo risolto facendo un gruppo lineare spero pero che risolvano in breve questi bug 

ciao

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: AUTOATTENDANT IN HOOME
« Reply #3 on: November 06, 2008, 05:17:02 pm »
Ho riscontrato anch'io questo problema anche se non ho avuto ancora modo di testarlo sulla nuova HOOME_V1_R3_3_0_043.

Ne volevo approfittare per fare una domanda che non riguarda questo discorso ma è sempre inerente al topic:

Inserendo subito dopo il "Punto iniziale" una casella "Elabora digitazione" per poter digitare con quale interno parlare e completando la configurazione con i vari trasferimenti agli interni, ho notato che, dopo che il chiamante ha selezionato con chi vuole parlare, l'utente in ditta non visualizza una chiamata dal numero esterno ma dall'interno dell'Application Suite (default 71)..
E' giusto che si comporti in questo modo o sbaglio io qualcosa? E' possibile fare in modo che utilizzando un PO chi riceve la telefonata veda il numero in ingresso?

PS: Impostando che se dopo per esempio 10 secondi l'interno è libero ("Elabora dopo digitazione: Su mancata risposta") parte un messaggio vocale e dopo la chiamata viene deviata altrove (o sullo stesso interno) non appare più una telefonata da 71 ma dal numero effettivo del chiamante.

Grazie,
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: AUTOATTENDANT IN HOOME
« Reply #4 on: November 06, 2008, 08:32:50 pm »
è un bug che sembra sia sistemato nella nuova release,avevo segnalato la cosa due settimane fa...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: AUTOATTENDANT IN HOOME
« Reply #5 on: November 13, 2008, 09:01:07 am »
Ciao a tutti,
ho una centrale configuraata a due box e mi trovo questo problema,
ogni tanto la chiamata al voice mail non ha fonia, in pratica la centrale risponde ma non sento il messaggio, nel monitor delle linee vedo appunto il canale ISDN ##700 collegato a quello virtuale ##920.
se riavvio la centrale torna tutto in funzione, sembra che non trovi canali Meb disponibili, vi è capitato?
Visto che la gestione dell' Application Suite nella configurazione a doppio box è gestita dal secondo, se infatti lo spegnete gli applicativi ed il voice mail non sono più disponibili, ho provato a sostituirlo per intero.
meno male che avevo il backup dei file wave degli annunci perchè sono andati persi, sembra però che il link rimanga in memoria infatti ricaricandoli li ho poi trovati tutti inseriti al loro posto nei vari CCV, 9 in tutto.

grazie

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.