Hai perfettamente ragione ...
Il mio obiettivo era comunque quello di avere la rete dei telefoni separata dalla rete "dati", per pura pulizia progettuale, un po come si fa con le DMZ o con la rete WiFi.
Infatti sarebbe molto più semplice se HOOME accettasse la connessione di myportal e del plugin sull'interfaccia della tua rete (nel mio caso WAN)... Così dal pc client il myPortal si loggherebbe all'192.168.1.6 mentre continuerebbe ad uscire attraverso il gateway (ip del firewall 192.168.1.100)... invece il login funziona solo sull'interfaccia dei telefoni...
Si può ovviare mantenendo il gw solito e instradare, tramite una rotta statica sul router, le richieste alla rete 192.168.3.0/24 all'hoome 192.168.1.6, in questo caso per uscire in internet avrei sempre i 2 hop soliti e 2 hop per andare sui telefoni.
Comunque sto facendo solo delle prove, indubbiamente aggiungere hoome al firewall e router per uscire non è da mettere in produzione!!
Mi è rimasto poi anche il problema di avere il telefono che tramite lo switch integrato connette il pc... Ovviamente il pc prende dal DHCP dell'hoome un indirizzo della rete dei telefoni (192.168.3.x) e non dei dati...