Author Topic: HOOME su 2 reti separate (telefoni - pc)  (Read 5744 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
HOOME su 2 reti separate (telefoni - pc)
« on: October 30, 2008, 04:57:45 pm »
Salve a tutti, il mio messaggio di battesimo riguarda una config che sto provando su HOOME proprio in questo momento...
Ho collegato l'interfaccia UPLINK su uno switch destinato ai soli telefoni e l'interfaccia WAN allo switch di rete esistente (quindi con pc client, firewall, server ecc ecc).

Più precisamente:
Rete telefoni 192.168.3.0/24
Rete pc client 192.168.1.0/24

UPLINK IP ADDR: 192.168.3.1 - DHCP attivo
WAN IP ADDR: 192.168.1.6 - DHCP non attivo perchè già presente in questa rete

Per la rete dei telefoni l'HOOME è anche il gateway, mentre per la rete dei client ovviamente il gateway rimane il firewall.

I telefoni si loggano tranquillamente; ma da un client non riesco a loggarmi con il plugin di outlook. Quando mi chiede il server ho provato come prima cosa a dargli i'IP HOOME della mia subnet (192.168.1.6) ma niente "Il server HiPath OpenOffice sembra non essere in linea".
Stessa cosa mettendo l'ip dell'altra rete (192.168.3.1), ma quello era ovvio, non riesco nemmeno a pingarla perchè da questo lato il gateway è il firewall e non ho nessuna rotta per la rete dei telefoni.
Speravo tanto che ci pensasse HOOME in automatico a far dialogare due reti appoggiate proprio su di lui.

Adesso sto giocando con le route statiche nelle Routing della Modalità Esperti per vedere se ne vengo fuori ma per ora niente...

Qualche consiglio ??

Grazie a tutti, ciao

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: HOOME su 2 reti separate (telefoni - pc)
« Reply #1 on: October 30, 2008, 05:22:22 pm »
RISOLTO  :D

Va inserito su TUTTI i client il nuovo gateway (IP dell'HOOME) ... se openoffice è stato configurato correttamente con router di uscita e dns ci pensa lui ad instradare il traffico verso internet o verso l'altra rete dei telefoni.

Quindi...Cambiare il gateway predefinito su tutti i client (o sul DHCP server) in 192.168.1.6 (ip del openoffice)

A questo punto la rete 192.168.3.0/24 è raggiungibile.

Aprire myPortal o il plugin e loggarsi all'IP dell'hoome LATO TELEFONI !!! quindi nel mio caso 192.168.3.1 !!

Magari a qualcuno sarà utile !!

Ciao alla prossima.


Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: HOOME su 2 reti separate (telefoni - pc)
« Reply #2 on: October 31, 2008, 08:41:12 am »
Scusa ma perchè non hai messo anche HOO e telefoni nella stessa classe di rete dei Pc?
In questo modo hai risolto il tuo problema ma tutti i pc per navigare in internete fanno tre hops.
L' hoo --> il firewall --> router.
Ogni salto comporta il routing dei pacchetti e meno se ne fanno meglio è. Inoltre se domani hanno un problema a navigare è più complicato  capire dove sta il problema.

Buona giornata
Davide

Offline anuelicon

  • Newbie
  • *
  • Posts: 18
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: HOOME su 2 reti separate (telefoni - pc)
« Reply #3 on: October 31, 2008, 09:42:22 am »
Hai perfettamente ragione ...
Il mio obiettivo era comunque quello di avere la rete dei telefoni separata dalla rete "dati", per pura pulizia progettuale, un po come si fa con le DMZ o con la rete WiFi.

Infatti sarebbe molto più semplice se HOOME accettasse la connessione di myportal e del plugin sull'interfaccia della tua rete (nel mio caso WAN)... Così dal pc client il myPortal si loggherebbe all'192.168.1.6 mentre continuerebbe ad uscire attraverso il gateway (ip del firewall 192.168.1.100)... invece il login funziona solo sull'interfaccia dei telefoni...

Si può ovviare mantenendo il gw solito e instradare, tramite una rotta statica sul router, le richieste alla rete 192.168.3.0/24 all'hoome 192.168.1.6, in questo caso per uscire in internet avrei sempre i 2 hop soliti e 2 hop per andare sui telefoni.

Comunque sto facendo solo delle prove, indubbiamente aggiungere hoome al firewall e router per uscire non è da mettere in produzione!!

Mi è rimasto poi anche il problema di avere il telefono che tramite lo switch integrato connette il pc... Ovviamente il pc prende dal DHCP dell'hoome un indirizzo della rete dei telefoni (192.168.3.x) e non dei dati...

 :(