Ciao Pav,
simpatico questo "Centro Fonia"...mi fa venire in mente una cosa tipo "Centro Decrittazione Dati dei servizi segreti britannici durante la seconda guerra mondiale" una cosa oscura, segreta (dov'è ? chi ci lavora ? cosa fa ?).
Spero che tale oscuro centro fonia non sia vostro (interno)...altrimenti, per le informazioni che vi da (da quel che racconti) siete (come Ente Universitario in toto) spacciati. Povera Italia.
Veniamo al post:
Allora: non mi risulta che ci siano optiPoint 4x0
non aggiornabili...si può passare da Stack Software SIP a Stack Software CorNet IP (HFA noto anche come HiPath Feature Access) e viceversa senza particolari restrizioni (a parte qualcuna evidenziata nelle rispettive Service Informations di Siemens, per Hardware con engineering molto vecchio e rilevabile nella parte finale del Product Number, e nel Wiki Siemens).
All'interno della famiglia Stack Software CorNet IP ci sono state tantissime Major releases e molte più ancora Minor/Fix/Hotfix releases in relazione alle Major releases considerate di volta in volta (nel Wiki ho scritto una
pagina abbastanza chiara in proposito).
In particolare, per motivi di cronologia, si discute, ora come ora, solo della
V5.
Attualmente Siemens è alla versione optiPoint 4x0 (HFA) V5 R5.4.0 che supporta l'EFC (Extended Fast Connect) introducendo il Signalling data & Payload data Encryption (con chiave di crittografia a 128 bit ed uso, per il Payload data encryption, del protocollo SRTP) noto anche come SPE...ma tutto è legato al tipo/alla versione APS del sistema HiPath (stiamo parlando di CorNet IP no ?) che avete.
Ci sono anche versioni non molto più vecchie che non hanno introdotto l'EFC e che quindi non supportano (e non vanno collegate a sistemi che hanno attivo l'EFC/SPE) la SPE...di queste ultime la V5 R4.7.0 mi pare sia l'ultima.
Quindi chiedere semplicemente l'ultimo software per gli optiPoint 4x0 non rende del tutto l'idea di cosa esso ti possa servire o di perchè esso ti possa servire...o di cosa tu possa andare incontro (troubles/benefits) con il sistema HiPath che hai in uso.
Nota inoltre che oltre allo Stack software, gli optiPoint hanno anche il
NetBoot aggiornabile (siamo alla versione 3.08) che risolve problemi di basso livello (legati più al networking che alla parte applicativa/funzionalità) ma qui si entra in un altro tipo di mare, per pochi pazzi interessati (o pochi eletti...a seconda di come la vuoi vedere).
Quindi...fatti due conti e poi se hai bisogno di ulteriori info vai di PM o e-mail.
Saluti,
Kimera.