Quale Opticlient è meglio (V4S oppure V5.1)?
Dipende dal sistema sul quale necessita di essere registrato...se NON hai un HiPath 8000 e/o se NON vuoi fare esperimenti con SIP Clients sui sistemi HiPath 2000/3000/4000/OpenOffce EE/ME sono certo che l'uso dell'optiClient 130 V5.1 sarà quello più indicato, qui sotto ti spiego il perchè.
Qual'è la differenza?
Uno (S V4) supporta il protocollo SIP l'altro (HFA V5.1) supporta il protocollo CorNet-IP (HFA HiPath Feature Access); tipicamente optiClient 130 S V4 viene utilizzato congiuntamente ad HiPath 8000, le versioni HFA (optiClient 130 V5.1) sono ottimamente supportate su HiPath 2000/3000/4000 ed anche su HiPath OpenOffice EE/ME.
Ti consiglio (su sistemi recenti, tipo HiPath 3000 V7/HiPath 2000 V2/HiPath OpenOffice EE V1/ME V1, ed aggiornati alla ultima versione software disponibile) l'uso di optiClient 130 V5.1 R8.241.12 rilasciato il 15.10.2008; quest'ultimo è comunque supportato anche su HiPath 3000 V4.0/V5.0 e V6.0...
Attenzione che optiClient 130 S V4 adotta la stessa modalità di versioning (per quel che riguarda l'indicazione della Fix Release "f" e della Hotfix Release "h") dell'optiClient 130 HFA differenziandosi però da quest'ultimo per il fatto che è S V4 R5.f.h e non V5.1 R8.f.h.
Ho provato a chiedere ai commerciali Siemens ma non lo sanno neanche loro.
Però! Commerciali Siemens ? esistono ? ...sai se, per puro caso, hanno bisogno di un rinforzo ? ;-) sai, con i tempi che corrono, tenersi aperta qualche porta...non si sa mai nella vita !
Nella licenza quale MAC Address va messo?
Nessuno, quando ordini un optiClient 130 V5.1 HFA (CorNet-IP) nel tuo account presso il CLS (Central Licensing Server) apparirà, come da ordine, la relativa License Key che va importata nell'HiPath CLM/CLA (presumendo che questi componenti vengano installati contestualmente all'installazione dell'optiClient 130 nello stesso host, o siano installati in un host specifico raggiungibile nella LAN del Cliente, che ospita l'optiClient 130; in poche parole l'optiClient 130, ad ogni avvio, valida il suo funzionamento contro il componente HiPath CLA sul quale deve essere importata la rispettiva Licence Key OPPURE valida il suo funzionamento contattando non più Localhost bensì un host di rete che ha installato l'HiPath CLA, tipicamente potrebbe essere un Server, o una macchina virtuale, nella rete del Cliente adibito al licensing in locale di uno o più prodotti HiPath).
Spero che queste informazioni ti siano utili...
Saluti,
Kimera.
P.S.
Se mastichi l'inglese puoi leggerti anche questo
post: non è molto recente ma è interessante perchè ho cercato di fare chiarezza sul fatto che, tempo fa, si potevano ancora trovare informazioni (che uscirono in momenti diversi sul mercato) su due Major Version (entrambe V4) di optiClient 130 rispettivamente per SIP (con S indicato) che per HFA (senza nulla indicato)...producendo molta confusione tra gli utenti ed i tecnici.
Ora come ora invece optiClient 130 S V4 sta ad indicare la versione SIP mentre optiClient 130 V5.1 sta ad indicare la versione HFA: forse Siemens avrebbe fatto bene, ad un certo punto dello sviluppo dei due software, a pianificare una unificazione delle Major Version e creare così due rami abbastanza paralleli di sviluppo (lo sono come date di rilascio ma non come nomi)...non che sia essenziale...ma, certe volte, ci sono così tante differenze nei nomi dei prodotti che si fa fatica a digerire il tutto.