Author Topic: iptrunk hg 1500 v1.2  (Read 6028 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nutless

  • Newbie
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
iptrunk hg 1500 v1.2
« on: January 12, 2009, 10:26:48 am »
ciao a tutti
scenario: abbiamo un hipath 3550 v 4.0 r. HE580U.12.926 collegato a una hipath 3350 della stessa release tramite HG v1.2 r HE210I.29.454. Il collegamento tra i 2 centralini è appoggiato su una vpn creata  tramite 2 firewall marca Fortinet mod. FGT 100 lato hipath 3550 e Fortinet mod. FGT 60 lato hipath 3350


Periodicamente succede che cade il collegamento ( almeno una volta al giorno e sempre a una determinata ora ) .Dopo circa una venti di minuti il collegamento si riattiva  oppure devo restartare il 3350 . Abbiamo verificato che la vpn rimane in piedi nel momento in cui si verifica il blocco e abbiamo già provveduto a sostituire i 2 firewall e l'HG del 3350.Abbiamo anche costatato che loggando un telefono 410 al 3550 dalla sede deve è installato il 3350 il collegamento rimane attivo anche quando si verifica il blocco.
Vorrei sapere se anche a qualcun'altro gli è capitato  qualcosa di simile ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione 

Offline roberto_telpro

  • Newbie
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: iptrunk hg 1500 v1.2
« Reply #1 on: February 04, 2009, 10:19:17 am »
Ciao
mi è capitato anche a me di avere questi problemi con una vpn creata con firewall Fortinet: alla prima chiamata dopo pochi secondi il flusso voce mi cadeva, mentre le segnalazioni continuavano a funzionare. Ho provato a sentire la ditta che ha realizzato la vpn hanno fatto dei controlli ma per loro funzionava tutto e non c'erano blocchi all'interno della vpn. Per loro il problema era del centralino e quindi non volevano più spenderci del tempo.
Sono stato costretto ad assegnare degli indirizzi pubblici ai centralino (cosa che a me non piace proprio). Da quel momento non ho avuto più problemi.

Comunque ho notato anche in altre installazioni che alcuni firewall non gestiscono bene le wlan e quindi i pacchetti taggati (in modo particolare con i telefoni IP).


Saluti
Roberto

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: iptrunk hg 1500 v1.2
« Reply #2 on: February 04, 2009, 10:59:53 am »
Comunque ho notato anche in altre installazioni che alcuni firewall non gestiscono bene le wlan e quindi i pacchetti taggati (in modo particolare con i telefoni IP).

Ciao Roberto,

cosa c'entra il Packet Tagging (VLAN) nel caso di CorNet IP Trunk over VPN tra i due Firewalls ? usi forse le VLAN (Virtual LAN) ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.