Author Topic: EVM su HiPath 1120  (Read 9404 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
EVM su HiPath 1120
« on: January 19, 2009, 11:52:52 pm »
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se la scheda EVM, montata su HiPath 1120, può essere utilizzata oltre che per la funzione di caselle vocali anche per la funzione di risponditore di cortesia ? ( come avviene sulla serie HiPath 12xx visto le similitudini di configurazione )
Dai test da noi effettuati, sembra che la funzione di risponditore su questo sistema possa essere eseguita solo tramite la configurazione del servizio DID e senza però la possibilità di caricare un messaggio di tipo professionale.
Altro quesito; su questo sistema, vi risulta sia possibile attivare un livello di configurazione " Utente " da poter lasciare al cliente che gli permetta di caricare i soliti numeri brevi ?

Grazie per l' attenzione.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: EVM su HiPath 1120
« Reply #1 on: January 20, 2009, 06:07:29 pm »
Onestamente so che il sistema Hipath 1120 non monta a bordo una scheda EVM ma va comprata a parte, comunque sia, si, è possibile utilizzare il modulo EVM come risponditore e anche come P.O. automatico, in modo del tutto simile a come funziona sul 1220 utilizzando eventualmente un canale per il risponditore ed uno per le caselle vocali, anche se in realtà i canali sono in uno stesso gruppo e non sono separabili come nell'HiPath 3000.

Tieni presente però che se utilizzi il risponditore non potrai utilizzare il servizio Fax Automatico o Fax-DID perchè il Tool non te lo permette, infatti ti darà un messaggio di errore. (lo so che apparentemente sembra una cosa scontata, ma per me non la era  :D)

I messaggi possono essere caricati SOLO tramite il Tool del centralino, e devi quindi predisporre un file con estensione wave con le seguenti caratteristiche PCM 8KHz 16 Bit Mono in caso contrario il sistema non ti carica il file.

Altra cosa...ultima ma non meno importante. Putroppo, non è possibile "temporizzare" il messaggio del risponditore. Che partirà forzatamente al primo squillo in ingresso.

Non mi pare che ci sia un livello "utente" del tool di programmazione. O se c'è l'hanno nascosto molto bene perchè io non l'ho mai trovato.  :D


Spero di esserti stato utile.

Saluti
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: EVM su HiPath 1120
« Reply #2 on: January 21, 2009, 05:25:18 pm »
Ciao Hunter,
ora so che si può fare perchè me l' hai detto tu che è possibile ma ti risulta che si faccia nello stesso modo del 1220 ???
Io così non sono riuscito a farlo sono riuscito solo a caricare un messaggio per prova ma non ad utilizzarlo ai miei scopi di risponditore.

Ti confermo che la sk EVM è opzionale; ma EVM non fà anche il servizio di FAX Automatico e Fax-DID ? ( Ti riferivi per caso alla funzione integrata sulla CPU del sistema immagino ).

Nella funzione FAX Automatico e Fax-DID della CPU i miei colleghi sono riusciti ad inserire il messaggio solo tramite telefono.

Grazie della risposta.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: EVM su HiPath 1120
« Reply #3 on: January 23, 2009, 08:52:42 am »
Mmm...non ricordo di aver usato un altro sistema.

In pratica devi creare un andare in AutoAttendant, scegli il canale dell'EVM (io ti consiglio 7401 perchè ho avuto dei problemi mettendo 7402) poi ci carichi sopra il messaggio nel formato descritto sopra.

Poi vai in impostazioni del sistema. Scheda annunci e selezioni la porta 7401, e scegli se l'annuncio deve essere continuo o singolo a questo punto vai in Derivato chiamato, e infondo selezioni Annuncio 1.

Normalmente usi questo metodo no!?

Così dovrebbe partire. Come ti dicevo sopra, putroppo l'annuncio parte dopo il primo squillo, e non è possibile temporizzarlo come nell'HiPath 3000 (questo a quanto mi disse Siemens a suo tempo)

Se non riesci, dimmelo che provo a controllare uno dei miei file di programmazione te lo spedirei ma non credo che ti serva a molto visto che non si può aprirlo off-line, dovresti caricarlo su un 1120 e poi guardarlo.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: EVM su HiPath 1120
« Reply #4 on: January 28, 2009, 11:20:51 pm »
Ciao Hunter,
ora che mi ci fai pensare nella prova che ho eseguito credo di aver usato proprio la porta 7402 per cui appena avrò tempo proverò anche con la 7401; per quanto riguarda la configurazione da fare in Derivato Chiamato se non sbaglio riguarda le chiamate da Urbana Analogica, questo vuol dire che EVM utilizzato come risponditore funziona anche su Urbana Analogica ? ( era una parte di domanda che mi ero dimenticato di porre inizialmente ).
Direi comunque che le impostazioni che ho utilizzato sono identiche alle tue, io ho comunque provato ad aprire un Backup off-line senza problemi.
Ciao e grazie ancora.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: EVM su HiPath 1120
« Reply #5 on: January 29, 2009, 09:20:59 am »
Sei riuscito ad aprire un DB di un 1120 off-line!? Io non sono mai riuscito. Probabilmente ho una versione vecchia del tool.

Comunque si, ti confermo che il messaggio del risponditore di cortesia tramite EVM funziona anche su urbana analogica.

Se invece vuoi usarlo su linea ISDN devi andare nella scheda "MSN" invece che in quella "Derivato", ma sicuramente lo sai già.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline ENZO40

  • Newbie
  • *
  • Posts: 28
  • Karma: +0/-1
    • View Profile
Re: EVM su HiPath 1120
« Reply #6 on: April 21, 2009, 05:35:20 pm »
Ciao a tutti,
con il tool di programmazione con versione 5.2 non si si può aprire un DB in off line, invece con il tool 6.0 e 7.0 si.

Saluti