Author Topic: HOOME & VOICE GATEWAY  (Read 8737 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
HOOME & VOICE GATEWAY
« on: January 28, 2009, 11:04:33 pm »
Ciao a tutti,
mi sono preso la briga di cimentarmi in un avventura abbastanza strana e cioè quella di provare a far dialogare un Voice Gateway ( Patton 4112 in modalità SIP GATEWAY ) con HOOME, il tutto per cercare di collegare un interfaccia GSM sul sistema HOOME dove non ho più slot disponibili per inserire una scheda GMAA.
L' esperimento sembrerebbe anche parzialmente riuscito, nel senso che il dispositivo PATTON viene visto dal sistema HOOME come SIP PROVIDER ATTIVO ed è possibile utilizzarne l' interfaccia FXO di cui dispone alla quale è collegato il GSM, ma solo dagli utenti HFA di HOOME; il problema che mi rimane riguarda gli utenti Analogici e SIP ( optipoint 150S ) di HOOME in quanto a differenza degli HFA questi non appena impegnano la linea SIP ricevono la disconnessione ( il "Call Monitoring" di HOOME sembrerebbe dire che non vi è linea disponibile ) improbabile perchè se così fosse anche gli HFA avrebbero questo problema.
Qualcuno di voi ha avuto occasione di utilizzare HOOME con un SIP PROVIDER ed imbattersi nel mio stesso problema ?
C' è qualche settaggio particolare su HOOME da fare che riguardi i telefoni analogici ?

Ringrazio anticipatamente chi possa darmi aiuto in merito.

P.S.
Un utente del Forum mi ha già consigliato di verificare che il tipo di selezione dell' LCR impostata su HOOME fosse in preselezione; fatta la verifica non funziona nè impostando Sincrona nè in Preselezione.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: HOOME & VOICE GATEWAY
« Reply #1 on: January 29, 2009, 07:24:17 am »
Ci sono al mercato penso due o tre prodotti GSM Gateway con interfaccia SIP. Sarrebbe forse piu interessante di partire diretamente da qualche prodotto.....
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: HOOME & VOICE GATEWAY
« Reply #2 on: January 29, 2009, 06:26:47 pm »
Ciao fastbyte,
ok che dici che esistono almeno in paio di dispositivi GSM Gateway SIP, potresti anche indicarne il nome ed eventualmente se ne hai testato il funzionamento su HOOME ?
Se x caso uno di questi è il Dial 115 della Tema, l' ho provato anche io e non l' ho trovato pienamente compatibile in quanto una chiamata generata non può essere poi più passata ad un altro interno, inoltre da HOOME viene visto come interno SIP e non TRUNK.....

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME & VOICE GATEWAY
« Reply #3 on: January 29, 2009, 08:28:21 pm »
Concordo con fastbyte: usa dei gw gsm voip.
Io ho provato su HOO ME, HiPath 2000 V2 il gw gsm della 2n italia VoiceBlueLite (c'è a 2 o 4 sim).
L'ho provato in laboratorio e funziona bene, ce l'ho sul campo su un pabx asterisk e non mi ha dato problemi (è in produzione da due mesi).
Su HOO ME e HiPath2000 devi fare un ip-trunking con protocollo SIP nativo.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HOOME & VOICE GATEWAY
« Reply #4 on: January 30, 2009, 12:22:16 am »
...inoltre da HOOME viene visto come interno SIP e non TRUNK...

Riguardo a questo mi viene da puntualizzare che la 2N VoiceBlue Lite soffre proprio di questo limite: essa, autenticandosi, si registra al sistema di comunicazione come estensione SIP ma (da quanto ho potuto vedere) non ha tra le sue features quella di presentarsi al sistema di comunicazione come SIP Proxy in modo che sia invece l'HiPath ad utenticarsi ad essa (esattamente come farebbe l'HiPath verso un SIP IT Service Provider in SIP Trunking).

Tra le altre cose se il GSM Gateway è visto come estensione (non quindi come Trunk) non mi risulta sia poi possibile usare efficacemente l'LCR come si riesce a fare invece nel caso di una interfaccia GSM connessa ai moduli di linea urbana S0/HKZ del sistema stesso.

Clever confermi ? Io con l'HOOME ho avuto questo responso da una prova in Lab e la conclusione è stata: obbligatorio l'uso di 2N VoiceBlue Enterprise.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: HOOME & VOICE GATEWAY
« Reply #5 on: January 30, 2009, 08:16:58 pm »
Io non effettuato nessuna registrazione, eppure chiamo/ricevo/trasferisco senza problemi (in laboratorio).
L'LCR lo gestisci direttamente sul gw GSM, lato pabx giri solo le chiamate che iniziano con il 3 verso il fascio del gw.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HOOME & VOICE GATEWAY
« Reply #6 on: January 31, 2009, 01:18:13 pm »
Io non effettuato nessuna registrazione
Quindi il VoIP GSM Gateway è, a tutti gli effetti, un'estensione SIP; giusto ?

L'LCR lo gestisci direttamente sul gw GSM
Mi può star bene (per le chiamate GSM entranti nel VoIP GSM Gateway)...in modo che sia quest'ultimo a smistarle verso il PBX piuttosto che altrove (Asterisk, ecc.).

lato pabx giri solo le chiamate che iniziano con il 3 verso il fascio del gw.
Se parli di "lato PBX" ed usi anche il termine "fascio" non posso non pensare che, da qualche parte, sia presente un Fascio e che questo punti al VoIP GSM Gateway tramite l'intervento dell'LCR (e l'LCR lavora appunto instradando sui Fasci e non sulle singole estensioni); a questo punto, se non mi sono perso qualche pezzo per strada, presumo che il Fascio in questione, visto che esiste e che l'hai citato, debba essere, per forza, un SIP Trunk (di qui il punto sulla 2N VoiceBlue Lite/Enterprise); oppure cosa ?
Se non usi LCR, quindi neppure un fascio, esattamente come altro fai ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: HOOME & VOICE GATEWAY
« Reply #7 on: February 01, 2009, 11:05:55 pm »
Ciao Kimera,
preciso come sempre nelle tue puntualizzazioni che condivido, volevo però chiederti:
i test che hai effettuato sul ( Voice Blue/Lite Enterprise ) hanno dato buon esito anche con gli utenti analogici e SIP ( optipoint 150S ) del sistema HOOME ? (Nello spedifico, da questi interni si riesce ad effettuare telefonate che vanno ad impegnare il Voice Blue/Lite Enterprise ?)
La mia domanda nasce spontanea perchè, anche dai test che io ho fatto ( indicati nel post iniziale di questo Topic ) il " Trunking " era riuscito, ma solo con i telefoni HFA.

Ciao.