Author Topic: Cambio data & ora eseguito dall'utente (Risolto!!)  (Read 8695 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Cambio data & ora eseguito dall'utente (Risolto!!)
« on: January 29, 2009, 10:50:55 pm »
Carissimi, volevo sottoporvi questo quesito:
su HOOME, se ho delle urbane analogiche, oppure delle isdn che non mi aggiornano la data e ora in automatico e il cliente mi chiede come deve fare per cambiare l'ora e la data come si fa??
Ho notato che creando un utente con diritti di customer administrator, in quei pochi menù a disposizione, non compare questa voce; nemmeno dal 1° apparecchio collegato al sistema è possibile fare nulla tramite menù del telefono.
Mi sembra che l'unica soluzione sia quella di dargli la password di administrator, così può fare tutto quello che più gli piace, magari anche di smanettare sino a inchiodare la centrale......però felice potrà modificare data e ora.
Potrebbero fare un piccolo sforzo e aggiungere un menù per questa cosa anche al livello di abilitazione più basso.
Voi cosa ne pensate??      ???

Bandieranera.
« Last Edit: March 04, 2009, 07:03:55 pm by Bandieranera »
...

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: CAMBIO DATA & ORA ESEGUITO DALL'UTENTE (RISOLTO)
« Reply #1 on: February 02, 2009, 05:07:05 pm »
Come suggerisce clever, nella sezione data & ora, attivando la funzione SNTP ad esempio con l'indirizzo ip 193.204.114.232 (Istituto Tecnico Galileo Ferraris ), la centrale provvede ad aggiornare data e ora. Ovviamente la centrale deve avere la possibilità di effettuare collegamenti in internet; oppure l'utente deve avere un server NTP in rete locale.
Se qualcuno ha indirizzi diversi oppure più affidabili, può postarli.
Ciao a tutti.

Bandieranera.
« Last Edit: February 02, 2009, 05:27:00 pm by Bandieranera »
...

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: CAMBIO DATA & ORA ESEGUITO DALL'UTENTE (RISOLTO)
« Reply #2 on: February 02, 2009, 08:34:37 pm »
Scusa mi sono dimenticato di spedirteli via mail. Cmq ci sono anche ntp1.ien.it o ntp2.ien.it

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: CAMBIO DATA & ORA ESEGUITO DALL'UTENTE (RISOLTO)
« Reply #3 on: February 03, 2009, 12:07:21 am »
Se l'HiPath OpenOffice ME V1 (essendo proprio GNU/Linux based) utilizza il demone ntpd per la gestione dei riferimenti orari allora, indicativamente, un qualsiasi Server NTP andrà bene: se volete stabilire come primario (e scelto da voi) un particolare Server NTP preferito allora scegliete pure quelli dell'I.N.RI.M. (Istituto Nazionale di Ricerca Metereologica), fusione dell'I.E.N. (Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" di Torino) e di I.M.G.C. (Istituto di Metereologia "Gustavo Colonnetti" del CNR), http://www.inrim.it/ntp/index_i.shtml (la mia preferenza ricade su ntp2 piuttosto che ntp1 forse perchè, a torto o a ragione, penso che ntp1 sia più utilizzato) mentre, se volete che sia di volta in volta (con cicli orari di cambio casuale dei server) selezionato da un Pool di NTP Servers (preferibilmente nello stesso Time Zone in cui si trova il sistema da sincronizzare), allora date una occhiata qui: http://www.pool.ntp.org/zone/europe.
Avendo l'accesso Root ad HOOME si potrebbero fare configurazioni più fini (che, forse, WBM non consente) esattamente come si fa in Linux (/etc/ntp.conf).

Saluti,
Kimera.

P.S.
Si veda anche: http://www.pool.ntp.org/en/use.html
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: CAMBIO DATA & ORA ESEGUITO DALL'UTENTE (RISOLTO)
« Reply #4 on: February 03, 2009, 02:25:44 pm »
Ragazzi, grazie delle risposte e delle precisazioni.
Buona giornata.

Bandieranera.
...

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: CAMBIO DATA & ORA ESEGUITO DALL'UTENTE (RISOLTO)
« Reply #5 on: February 03, 2009, 06:23:22 pm »
Avendo l'accesso Root ad HOOME si potrebbero fare configurazioni più fini (che, forse, WBM non consente) esattamente come si fa in Linux (/etc/ntp.conf).

NIEN!

 ;D ;D ;D

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: CAMBIO DATA & ORA ESEGUITO DALL'UTENTE (RISOLTO)
« Reply #6 on: February 03, 2009, 06:27:53 pm »
 Non mi provocate...la mia era una domanda retorica (avendo praticamente riscoperto la risposta)

:o :o Fatto. Ora gli cambio l'ora dalla console via SSH ;D
« Last Edit: February 03, 2009, 06:31:14 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.